PDA

Visualizza la versione completa : la vostra opinione

jester71
01-06-2008, 18:06
ho i guppy con le code perennemente "sfrangiate".
siccome oggi mi sono accorto di avere il Gh molto basso (6,5),
pensate che possa essere quello?

FELCE_BLU
02-06-2008, 04:08
ho i guppy con le code perennemente "sfrangiate".
siccome oggi mi sono accorto di avere il Gh molto basso (6,5),
pensate che possa essere quello?

No, e' probabile che possa dipendere da qualche parassitosi o batteriosi.... oppure che se le mangino tra di loro...

ciao

babaferu
02-06-2008, 15:47
jester71, potrebbero essere gli no3 alti a determinare quanto scrive felce blu, come sono?
comunque il gh a 5 è troppo basso, che acqua usi?
ciao, ba

jester71
03-06-2008, 17:15
parassitosi e batteriosi escluse... già da tempo...
probabile che se le mangino...

taglio con sola acqua di osmosi nel tentativo di abbattere i maledetti PO4 (0,25)...
Kh e Ph costanti rispettivamente a 4 e 6,8...
NO3 rilevati solo a striscette Tetra (il resto test a reagente askoll) a 50/100...
sono molto alti... ma il filtro lavora così bene che NO2 sono a 0 e NH3 idem....
non so come comportarmi...
peraltro i vigliacchi si riproducono a raffica...

Dark_70
03-06-2008, 17:29
parassitosi e batteriosi escluse... già da tempo...
probabile che se le mangino...
e come avesti fatto ad escluderle?

probabile che se le mangino ma allora sei sovraffollato di brutto

taglio con sola acqua di osmosi nel tentativo di abbattere i maledetti PO4 (0,25)...
Kh e Ph costanti rispettivamente a 4 e 6,8...
NO3 rilevati solo a striscette Tetra (il resto test a reagente askoll) a 50/100...
sono molto alti... ma il filtro lavora così bene che NO2 sono a 0 e NH3 idem....
non so come comportarmi...
peraltro i vigliacchi si riproducono a raffica...

Guppy e acqua da osmosi in generale non vanno d'accordo .... mai.
è questione di scelte poi.

babaferu
03-06-2008, 17:30
la cosa più immediata mi sembra abbassare i nitrati (anche se spesso le striscette sballano proprio quel valore), non basta per il benessere dei pesci che i nitriti siano a 0 -cosa che indica che il filtro lavora normalmente, guai se così non fosse!: dicci oni quanto e con cosa fai i cambi d'acqua (evita l'osmosi pura, nel caso in cui la tua acqua di rubinetto avesse po4 elevati allora usa osmosa più sali, altrimenti rubinetto).
domanda: come sei mesos a piante?
se cerchi di tenere sotto controllo i po4 e hai nitrati così alti, avrai un bel problema di alghe.... o sbaglio?
ciao, ba

peppecutolo
03-06-2008, 17:35
ph 6,8 è troppo basso,come ti hanno già consigliato .taglia l'acqua ad osmosi ;-)

jester71
03-06-2008, 17:41
alghe a volontà...
piante tante tante...
sovrappopolazione folle... ma non ho nessuno a cui dare i pesciolini in eccesso...

babaferu
03-06-2008, 17:47
jester71, ogni quanto cambi l'acqua? devi fare cambi d'acqua più frequenti.
per quanto riguarda il sovraffollamento di avannotti, metti un annuncio sul mercatino, troverai sicuramente acquirenti.
non usare acqua osmotica ma di rubinetto, usa quella osmotica solo per i rabbocchi (anzi meglio, scrivici i valori dell'acqua di rubinetto).
ciao, ba

jester71
03-06-2008, 18:09
la vasca (avviata da 1 anno e mezzo) è 35 lt netti circa...
cambio 5 lt ogni settimana...
i valori al rubinetto sono:
PH 8
Kh 6,5
Gh 14
NO2 0
NO3 10
PO4 0,1

fino a qualche mese fa facevo cambi con 2/3 osmosi e 1/3 rubinetto...

babaferu
03-06-2008, 18:32
puoi usare l'acqua di rubinetto, tranquillamente (hai solo platy, guppy e caridine, giusto?).
ora bisogna fare 2 cose:
- ripristinare i valori di durezza adatti ai guppy e ai platy;
- diminuire i nitrati (vedrai che ti basta questo per vedere diminuire le alghe, pensa che io i fosfati non li ho mai neppure misurati!).
le 2 cose le puoi fare con qualche cambio d'acqua.
Io farei così: i valori li devi ripristinare piano piano, altrimenti anche se sono migliorativi, i pesci ne soffrono). quindi fai:
- un primo cambio del 30% (10 lt) 1/3 osmotica e 2/3 di rubinetto (ti serve un cambio più grosso per diminuire drasticamente i nitrati, ma se lo fai già solo di rubinetto è troppo shoccante).
- poi se tutto è rientrato una settimana dopo torni ai tuoi cambietti di 5 lt a settimana (ma di rubinetto, biocondizionata e decantata....).
nutri un po' meno i pesci per qualche gg (eh, lo so che il problema sono gli avannotti.... dai pochissimo cibo per volta e sminuzzato finissimo, in modo che loro mangino agevolmente ma i grandi non si abbuffino).
aggiungi, se già non ce l'hai, un rametto di ceratophillum demersum ottimo per i nitrati.
scrivi un annuncio sul mercatino che regali guppyni (la cosa buona è che gli appassionati se li prendono anche se sono ancora piccini: io ho una vasca grande come la tua di platy e nel giro di un anno ne ho regalati un centinaio!).
e vediamo se migliorano le code dei pesciotti....
ciao, ba