PDA

Visualizza la versione completa : Esoftalmia e feci trasparenti

Djscorpion
01-06-2008, 16:04
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto .
Allora ieri ho notato che il mio scalare fa le feci trasparenti.
Mentre oggi mi sono accorto che i miei due hyphessobrycon serpae hanno l'esoftalmia a tutti e due gli occhi.
La temperatura è a 22 gradi ma non riesco ad alzarla .
Cosa posso fare ?

crilù
01-06-2008, 22:19
Innanzitutto un buon cambio d'acqua ed i valori, può essere una batteriosi.
Ciao

lele40
02-06-2008, 18:32
ssarebbero molto utili i valori dell'acqua.

potrebbero essere sintomi totalmente discordanti come no.
servono cmq molte piu' info...descrizione vasca e pesci ospitati.cibo somministrato e tempio di avviamento della stessa.

Djscorpion
03-06-2008, 15:20
Allora la vasca è un 100 litri .
I pesci attuali sono 1 scalare,2 yphessobrycon serpae che hanno tutti e due la stessa malattia(esoftalmia),1 botia macracantha,1 corydoras trilineatus,4 gymnocorymbus ternetzi,1 hyphessobrycon flammeus,1 hyphessobrycon erystrostigma,4 di cui ora non mi ricordo il nome.
Precedentemente ho avuto un altro gymnocorymbus ternetzi che aveva la stessa malattia ossia l'esoftalmo e dopo pochi giorni è morto nella vasca perchè non ho un'altra vasca in cui mettere i malati anche se la malattia è grave.
La vasca è stata avviata nel 2007.
Temperatura 24°

Djscorpion
03-06-2008, 20:51
Lo scalare è guarito ossia che attualmente non fa più le feci trasparenti.
Invece i due hyphessobrycon ancora no .

Djscorpion
07-06-2008, 09:38
qualcuno mi può aiutare ?
Vorrei sapere anche se questa malattia dei due tetra serpe sia ccontagiosa anche per gli altri pesci.

Djscorpion
07-06-2008, 09:46
Ah diimenticavo.
Oggi guardo uno tra i due malati e vedo che è più scuro dell'altro.
Che cos'è ?

crilù
07-06-2008, 11:37
I valori per cortesia -28d#

lele40
08-06-2008, 18:21
i problermi di esoftalmia ed altro poterebbero essere colelgati ai valori dell'acqua che ancora ad oggi nn sono stati postati.
aper il momento prima di consilgiare medicine consilgiko un alimentazione vegetarian eventalmente addizionata cona lgio tritato finemente.

Djscorpion
09-06-2008, 20:42
Allora i test li devo comprare.
Ho 13 anni e spendere quei soldi sono un pò difficili perchè i miei genitori non me lo permettono.
Poi oggi mi sono accorto che un tetra di serpa ha la bocca sempre aperta,una macchia rossa,esoftalmia,ventre grosso e quindi mi sembra che ha la tubercolosi.
Poi l'altro ha l'esoftalmia,ventre ingrossato feci trasparenti.
Mi sa che alla fine moriranno tutti e due .
Dopo che saranno morti dovrei disinfettare l'acquario ma non so proprio come fare .
L'acqua che utilizzo è soltanto acqua del rubinetto.

crilù
09-06-2008, 23:18
Ho paura che sia idropisia nel qual caso non ci sarebbe nulla da fare.
Sposta i pesci ad ogni modo così eventualmente l'acquario non si riempirà di batteri.
I tuoi pesci necessitano di acqua diversa da quella del rubinetto, usi il biocondizionatore per i metalli nocivi?
Se hai difficoltà a condurre l'acquario (cioè comprare tutte quelle cosucce che servono -28d# ) ti conviene orientarti verso pesci meno esigenti. Chiedi almeno il permesso per gli NO2 e NO3 che se fuori norma, causano un sacco di malattie.
Ciao ;-)

Djscorpion
10-06-2008, 10:11
Oggi mi è morto un tetra rosso. :-(
Mi sa proprio che era tubercolosi .
Quanto potrebbero costare i test per NO2 e NO3?
per quanto riguarda il biocondizionatore non lo uso.
comunque io prendo sempre i pesci meno esigenti e più facili da mantenere perchè ho 13 anni .

crilù
10-06-2008, 10:44
Spero non sia tubercolosi...comunque il problema nasce proprio dal fatto che l'acqua probabilmente non ha i valori giusti.
Qualcuno ti spiegherà i valori adatti ai tuoi pesci -28d#
Se non usi acqua di osmosi, almeno falla decantare per eliminare il cloro.
I prodoti per misurare i test purtroppo sono carucci per te ma potresti risolvere il problema rivolgendoti al tuo negoziante, di solito fanno l'analisi gratis dell'acqua ma assicurati che siano a reagente e non a strisce e fatti dire i valori giusti non accontentarti del "va utto bene"!!
Ciao

Djscorpion
10-06-2008, 13:11
i valori per miei pesci li vado sempre a vedere su internet.
Poi ho visto che l'acqua del rubinetto di solito ha 7,5 pH.
Per eliminare il cloro cosa devo fare che non ho capito bene ?

crilù
10-06-2008, 17:54
Io parlavo dei valori della TUA acqua :-)
Per eliminare il cloro lasci riposare l'acqua che intendi cambiare per almeno 24 ore.
Ciao

Djscorpion
10-06-2008, 21:19
ok grazie

Djscorpion
16-06-2008, 11:52
da un pò di giorni ho notato che il mio tetra sta diventando sempre più scuro .
e ha sempre l'esoftalmia .

crilù
16-06-2008, 13:57
Hai controllato i benedetti valori? se l'acqua è sballata è inutile mettere medicine #07
Scusami capisco i tuoi problemi diciamo economici però se tieni degli animali devi farlo nel miglior modo possibile :-)
Ciao

svenjova
16-06-2008, 17:29
Djscorpion,

Visto che i Hyphessobrycon serpae hanno bisogno delle seguenti condizioni:

- L'acquario deve disporre di un fondo non troppo chiaro (io tuo é bianco!!!);
- Vegetazione acquatica fitta, ma anche spazio libero per nuotare;
- Illuminazione deve essere intensa;
- Temperatura compresa tra 23 e 25°C;
- L'acqua deve essere Molle;
- pH 6.5

Probabilmente i tuoi pesci si sono ammalati a causa dell'assenza di queste condizioni. Come detto da crilù, passa dal tuo negoziante con un campione della tua acqua (una bottiglia di ben lavata), e fatti fare le analisi.

Se i tuoi genitori non sono disposti a partecipare alla spesa, se non vuoi avere difficoltà di gestione, puoi pensare di prendere dei pesci rossi oppure provare a prendere dei Guppy (dipende sempre dai valori della tua acqua).

Per disinfettare il tuo acquario, pui usare l'Amuchina, prodotto per pulire e disinfettare la verdura destinata al cosumo alimentare.

Auguri e non mollare!!! Sbagliando si impara, e ricordati che la pazienza é la virtù dei forti!!!

Djscorpion
17-06-2008, 18:27
il fondo non è bianco è la foto che non è venuta bene. il fondo è giallo/beige .
vegetazione praticamente no ne ho .
Illuminazione 25 w (non so se è forte)
Temperatura 24 °
tutti gli altri pesci stanno bene ieri ho comprato tre portaspada che ho letto che stanno bene in moltissimi tipi di acqua.
E oggi un plecostomus .
Sono in sovraffollamento secondo voi ?

Djscorpion
17-06-2008, 18:29
i test non li ho ancora :-(
Uffa però non è giusto che il mio fetente di serpe stia male -20

Djscorpion
17-06-2008, 18:32
tutta colpa dell'acqua uffa

crilù
17-06-2008, 19:11
Dj...inutile aggiungere pesci (porelli -20 ) .....i valoriiiiiiiiiiiiii #17

crilù
17-06-2008, 23:19
Ho riletto...il pleco ci sta come i cavoli a merenda #07 diventa - se sopravvive - una bestiolina da 30 cm minimo.
Ce li hai dei legni almeno per il pleco?

Djscorpion
18-06-2008, 12:53
ne ho uno finto in mezzo alla vasca dove sotto ci sta il botia

crilù
18-06-2008, 14:42
Finto non serve a nulla...prendine uno anche piccolo, i pleco hanno bisogno di lignina (scritto giusto?).
Il botia diventa anche lui un buon 30 cm: -28d# chi ti ha consigliato questi pesci?

Djscorpion
18-06-2008, 15:56
Nessuno era mio fratello grande che li voleva perchè gli piacciono

crilù
18-06-2008, 19:17
Capito.....e lui non ti può aiutare?
Ciao

Djscorpion
18-06-2008, 19:45
Quando ha la patente e spero gli arrivi presto dato che ha 18 anni ed è già iscritto alla scuola gli chiedo se mi può portare in giro per comprare i test.
Dato che alla viridea non mi pare ci siano

Djscorpion
18-06-2008, 19:46
Sapete dove posso trovarli in giro per Milano ?

crilù
18-06-2008, 20:46
Guarda che da Viridea ci sono....però dato che costano una cifra per incominciare porta un campione d'acqua da analizzare.
Da me al prezzo di 5 euro lo fanno...sgrunt......però fatti scrivere i dati, insisti visto che paghi, hanno tendenza a dire tutto ok -04
Non sono di Milano, ma qualunque negozio di animali dovrebbe avere questi prodotti.
Ciao

Djscorpion
18-06-2008, 21:43
ok quando vado gli chiedo se me li possono fare .
Ma ho letto che durante il viaggio i risultati potrebbero cambiare .
è vero ?

crilù
19-06-2008, 14:29
ok quando vado gli chiedo se me li possono fare .
Ma ho letto che durante il viaggio i risultati potrebbero cambiare .
è vero ?
Siceramente non lo so...mi giunge nuova questa -28d# io devo fare solo un km.

Djscorpion
23-06-2008, 17:37
è morto . -20
Non chiedetemi i valori perchè non li ho #12
cavolo il mio fetente se ne è andato .

crilù
23-06-2008, 18:30
Mi spiace ma se non riesci a stare dietro alle cose più elementari dell'acquariofilia forse ti conviene passare la mano -28d# rischi di lasciarti dietro una marea di cadaverini -20

Djscorpion
25-06-2008, 21:39
Comunque ora tutti i pesci stanno benone tutti tutti e non mi sembra ci siano problemi ,apparte gli hasemania che si rincorrono tutto il resto va bene .
Capisco i miei errori e quando avrò il patentino vado io a fare le cose . :-))

crilù
25-06-2008, 22:24
Ok...buona fortuna ;-)