Visualizza la versione completa : "Senza fondo"
TIROMANCINO
21-08-2005, 09:55
Sto allestendo un acquario e, da esperienze passate, il fondo con sabbia, pietruzze, ecc., mi ha creato sempre problemi di inquinamento. Avevo pensato ad arredare il fondo di un acquario di circa 400 litri con solo grosse pietre e legni fossili per agevolare anche la pulizia. Che ne pensate?
Pangolina
21-08-2005, 12:08
Penso che il fondo funzioni anche da filtro biologico, e che contribuisca all'equilibrio dell'acquario. Dipende anche da che tipo di acquario vuoi allestire, se amazzonico o per ciclidi... #24
Cmq è meglio se senti il parere di qualcuno più esperto di me #12
Buon lavoro :-)
Cleo2003
21-08-2005, 12:35
Io nn credo che grosse pietre ecc ti agevolino la pulizia.. nn vanno bene se metti pesci da fondo inoltre, e come ha accennato pangolina il fondo diventa anche una specia di altro filtro biologico col tempo, quindi meglio un pò di fondo fertilizzato sotto (se hai intenzione di metter piante) e sopra ghiaino di quarzo (nn è calcareo) magari di 1-2mm, se metti un colore naturale tipo marrone nn vedrai molto l'eventuale sporcizia.
Cmq io nn ho mai avuto problemi di "inquinamento", forse erano dovuti ad una cattiva circolazione dell'acqua, a troppi pesci o a troppo mangime, al ghiaino sbagliato.. normalmente nn succede e molti di noi nn aspirano nemmeno il fondo.
TIROMANCINO
21-08-2005, 18:11
Grazie ragazzi dei consigli, ok opterò per il fondo "tradizionale"
TIROMANCINO
20-10-2005, 16:42
Allora 1l 13 ottobre ho inserito un fondo di 10 Kg. di pietre abbastanza grandi.
che pesci hai inenzione di metterci?
che tipo di pietre hai poi inserito?
dacci qualche altro dettaglio, rendici più partecipi :-) :-)
TIROMANCINO
21-10-2005, 14:11
Sono pietre rotondeggianti lisce di circa un paio di cm.
In acquario ho 8 piccoli pirhana e 3 pleco.
Riesci ad inserire delle foto?
No il fondo secondo me va messo in ogni caso perchè aiuto a trovare il giusto equilibro in vasca fungendo anch'esso da colonia batterica..magari puoi mettere un sottile strato per poi fare come pensi tu!
RASBORA67
21-10-2005, 15:01
Non lo so con certezza, ma secondo me il fondo è indispensabile, anche esteticamente.
Cleo2003
21-10-2005, 15:38
Grazie ragazzi dei consigli, ok opterò per il fondo "tradizionale"
Allora 1l 13 ottobre ho inserito un fondo di 10 Kg. di pietre abbastanza grandi
Quel che si dice "nn cambiare mai idea!" :-D
Resto convinta che era meglio il fondo tradizionale che tra l'altro potevi trasformare in secondo filtraggio.. cmq facci sapere come ti trovi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |