Entra

Visualizza la versione completa : nitrati alti che fare

lauralarussa
01-06-2008, 12:34
ho un piccolao nanoreef di 17 litri netti ho i nitrati alti ho cambiato oggi 5 litri di acqua,e li cambio ogni settimana,volevo sapere come posso abbassaqrli poiche stanno spuntando delle alghette,ore di luce 8 ore,temp 25,kh 10,ph 8,nitriti 0,05,nitrati 50,

lauralarussa
01-06-2008, 12:40
ho utilizzato del nitrate minus della tetra

lauralarussa
01-06-2008, 12:45
VOLEVO SAPERE INFINE VISTO CHE HO I FILTRO A CASCATA CON UNA CARTUCCIA DI OVATTA ED UNA SPUGNETTA E QUALCHE CANNOLICCHIO EVENTULMENTE DOVE POSSO INSERIRE LE RESINE SE NON HO SPAZIO NEL FILTRO
CIAO E GRAZIE

oceanooo
01-06-2008, 13:40
VOLEVO SAPERE INFINE VISTO CHE HO I FILTRO A CASCATA CON UNA CARTUCCIA DI OVATTA ED UNA SPUGNETTA E QUALCHE CANNOLICCHIO EVENTULMENTE DOVE POSSO INSERIRE LE RESINE SE NON HO SPAZIO NEL FILTRO
CIAO E GRAZIE

Ti leggo molto ma molto confuso....
La volontà di aiutarti cè ma devi fare 2 cose per noi prima....
a) Rimpire il tuo profilo... e dirci che misure ha la tua vaschetta come la conduci che abitanti ha che test hai fatto che risultati hanno avuto e di che marca...
B) non scrivere maiuscolo .... in un forum vuol dire URLAREEEEEEEEEEEEEEEEE .
#28 da oceano

oceanooo
01-06-2008, 13:43
CIAO E GRAZIE

Dimenticavo per un nano i cannolicchi+spugna =peste..... ovvero nitrati a palla for ever

marcola62
01-06-2008, 13:53
lauralarussa, resine per nitrati servono a poco. toglierei cannolicchi spugne e sabbia se ce l'hai.metterei batteri biodigest. poi aspetterei che la situazione si stabilizzi.
cambiare 30% di acqua a settimana mi sembra un po troppo.
;-)

lauralarussa
01-06-2008, 13:55
OK ALLORA LA VASCA E UN 20 LITRI
TEST:NITRITI A ZERO,PH 8,KH 10,NITRATI 50,FOSFATI ALTI MA NON RICVORDO I VALORI,CALCIO 400,MAGNESIO 1200

FILTRO DELLA AZOO MIGNON SKIM CON AVATTA E SPUGNA E POCHISSIMI CANNOLICCHI,CHE MI HA CONSIGLIATO IL NEGOZIANTE VISTO ANCHE CHE MI AVEVA CONSIGLIATO COME FILTRO IL EDEN 501 CHE HA MOLTI CANNOLICCHI

I TEST SONO DELLA TETRA

lauralarussa
01-06-2008, 13:56
E PER I FOSFATI LA RESINA VA BENE?

lauralarussa
01-06-2008, 14:17
come abitanti ho 1 pagliaccio e due coralli edella roccia viva

lauralarussa
01-06-2008, 14:31
allora lascio solo il filtro con denteo la cartuccia di avatta e carbone e tolgo il resto e poi?

marcola62
01-06-2008, 14:35
ho paura che sia un po' tutto da rivedere. conviene partire con il piede giusto....non con il negoziante sbagliato :-))
compila in dettaglio il profilo (attrezzatura, test, salinita' e gli altri valori, etc etc), armati di pazienza e leggi un po di guide nella sezione poi se vuoi ne riparliamo.
;-)

lauralarussa
01-06-2008, 15:06
densita 1024,cambio 5 lt di acqua alla settimana

lauralarussa
01-06-2008, 15:06
sinceramente non so che fare

SJoplin
01-06-2008, 15:35
sinceramente non so che fare
togli il pesce e vedrai che piano-piano la vasca va a posto.
in 17 litri qualsiasi pesce è troppo. il pagliaccio poi, è veramente sacrificato.

marcola62
01-06-2008, 15:36
lauralarussa,
allora andiamo per ordine.
misure vasca?
hai fatto il mese di buio?
quanta luce hai?
pompe di movimento?
allestimento? (quante rocce? sabbia? immagino di si visto che segui i consigli del negoziante :-)) etc)
come misuri la densita'? meglio riportare la salinita' in xmille, che sale usi?
come reintegri l'acqua evaporata?
che marca di test usi?
e soprattutto cosa vorresti allevare? ovviamente dovrai rinunciare al pesce

Frank Sniper
01-06-2008, 19:19
lauralarussa, il tuo pescivendolo non ti ha aiutata per nulla -04
segui passo passo chi è più esperto e leggi tantissimi topic di questo sito e con un po' di pazienza vedrai che risolverai ;-)

lauralarussa
01-06-2008, 19:40
allora vasca 25x25x30
mese di buio no non sapevo nulla
luce una da 11watt e una da 9 watt
ho un filtro da 36 l/h,una pompa all interno da 200 l/h
ho un po di sabbia e 4 roccie vive
salinita 1024
reintegro con acqua osmosi
l'acqua per il cambio la compro gia fatta
allevare per il momento e meglio che non ci penso ho ho dentro due coralli molli,uno spirografo e il pagliaccio

lauralarussa
01-06-2008, 19:41
marche dei test della tetra

oceanooo
01-06-2008, 23:44
allora vasca 25x25x30
mese di buio no non sapevo nulla
luce una da 11watt e una da 9 watt
ho un filtro da 36 l/h,una pompa all interno da 200 l/h
ho un po di sabbia e 4 roccie vive
salinita 1024
reintegro con acqua osmosi
l'acqua per il cambio la compro gia fatta
allevare per il momento e meglio che non ci penso ho ho dentro due coralli molli,uno spirografo e il pagliaccio

laura purtroppo ci sono cose che sono probabili e cose che sono sicure...
Sarebbe strano se non avessi i nitrati a 50 è più con 1 pesce in 20 litri con la sabbia e senza mese di buio ...
ora sei al bivio che molti si sono trovati prima di te...
a) seguire i consigli del forum (i risultati li vedi nelle varie vasche del mese)
b) seguire la tua strada e quella del tuo pescivendolo
#28 e in bocca al lupo da oceaooo

marcola62
01-06-2008, 23:52
lauralarussa,

come primo intervento di emergenza procederei cosi
1) togli subito il pesce
2) togli sabbia cannolicchi spugne ovatte e tutto cio' che fa da filtro biologico
3) metti una fiala di batteri biodigest
4) metti un filtro a zainetto tipo niagara190 con dentro resine antifosfati (tipo rowaphos o phosguard)

eppoi vediamo il resto ;-)

oceanooo certo sti negozianti li fanno con lo stampino :-D :-D

oceanooo
02-06-2008, 00:02
oceanooo certo sti negozianti li fanno con lo stampino :-D :-D

e si ... :-))
ormai si potrebbe fare una cosa così...
Al primo post di ogni utente esce una finesta popup che chiede sei andato da un pescivendolo?
si-----> indirizzamento ad un nuovo popup
hai una vasca meno di x litri?
si ---->secondo popup
hai tolto il pesce?
no ---->terzo popup
hai tolto la sabbia?
No? ----- > rindirizzato automatico alla guida di lele
:-D :-D :-D

lauralarussa
02-06-2008, 01:21
ok ho onserito le resine antifosfati e tolto cannolicchi e spugne

lauralarussa
02-06-2008, 10:51
ma come mai cannolicchi e spugne fanno avere nitrati alti potete spiegarmelo per favore
grazie adesso ho un filtro da 360 l/h a sacchetto con solo la cartuccia di ovatta,e un niagara 190 con dentro la resina antifosfati e basta della askoll che avevo in casa,volevo anche chiedere col fotoperiodo come mi comporto visto i valori cosi alti,adesso ho 6 ore come mi e stato detto

marcola62
02-06-2008, 11:31
ma come mai cannolicchi e spugne fanno avere nitrati alti potete spiegarmelo per favore
grazie adesso ho un filtro da 360 l/h a sacchetto con solo la cartuccia di ovatta,e un niagara 190 con dentro la resina antifosfati e basta della askoll che avevo in casa,volevo anche chiedere col fotoperiodo come mi comporto visto i valori cosi alti,adesso ho 6 ore come mi e stato detto
io te lo posso pure spiegare ma se non togli il pesce e' inutile che che fai tutto il resto..... avrai sempre fosfati e nitrati alle stelle.
se proprio lo vuoi allora devi passare ad una vasca piu' grande e mettere uno schiumatoio
PS
l'ovatta non ti serve e quelle resine non ti abbassano completamente i fosfati

lauralarussa
02-06-2008, 13:27
allora:
1 tolto il pesce
2 lascio solo il filtro con la resina ma poi l acqua non mi si sporca senza un minimo di filtraggio
3 spiegami pure xche avro sempre nitrati e fosfati alti
4 con la luce come mi comporto visto la presenza di alghette marroncine a battuffoli

lauralarussa
02-06-2008, 13:28
volevo anche sapere ma nel niagara 190 che e piccolissimo come le inserisco quelle resine in che modo?e non potro allevare nessun pesce?

p.s. per quanto riguarda il biodigest ,ho gia inserito del cycle della askoll,qquindi non so se e il caso di inserirlo non crea problemi?cmq ho sia biodigest che bioptim,ditemi voi che fare

SqualoBruto
02-06-2008, 17:17
Ciao lauralarussa. Bene per il pesce che hai tolto. Un consiglio spassionato, vuota tutto e ricomancia da capo. Acqua nuova , 4 kg di roccia e un mese di buio, niente biologico(canolicchi, spugne , ovatta), niente sabbia. Nel frattempo leggi i post messi in evidenza così sarai preparata per quest'avventura.
Altro consiglio , se la tua intenzione era di avere un pesciotto in vasca e soldi da spendere, comprati un 70 lt con uno skimmerino e sei a posto.

Leggi tanto ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177

lauralarussa
02-06-2008, 18:22
per ora ho il filtro con resina antifosfati e carbone,e in un altro piccolissimo del cleanwater della wave e vediamo che succede,per i batteri ho aggiunto del cycle della askoll

lauralarussa
02-06-2008, 18:23
poi appunto xche il biologico crea problemi,la sabbia e il mese di buio a cosa serve

p.s. volevo ricordare che il nanoreef e stato realizzato con tutte cose spostate da un marino piu grande quindi gia avviate none partito da zero

marcola62
02-06-2008, 20:28
lauralarussa, provo a spiegarti in due parole.
il vero filtro di tutta la baracca sono le rocce vive colonizzate dai batteri che trasformano prima l'ammoniaca in nitriti, i nitriti in nitrati e poi i nitrati in azoto atmosferico (ciclo dell'azoto). sabbia, cannolicchi spugne lana e tutto il resto funzionano come filtro biologico e alterano i rapporti corretti dei vari ceppi batterici con conseguente accumulo di nitrati (nel dolce e' diverso perche' ci sono le piante che consumano i nitrati). la sabbia poi raccoglie tutte le schifezze spurgate dalle rocce incrementando l'accumulo di composti organici. la maturazione e il mese di buio servono per raggiungere un giusto equilibrio prima di popolare la vasca. i pesci inquinano molto aumentando il carico organico in vasca. in pochi litri il sistema non riesce a smaltirlo e la conserguenza e' un eccesso di ammoniaca nitriti nitrati fosfati che sono l'alimento preferito delle alghe infestanti. :-)) scusate le semplificazioni ma in 2 righe meglio non potevo :-D
morale leggi, leggi, leggi, #36#
oltre al link che ti ha dato francesco, dai un occhiata anche qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=81915&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=importanza+buio
ciao ;-)

lauralarussa
03-06-2008, 01:10
volevo sapere allora ho inserito la resiona antifosfati in un piccolo filtrino,nell altro a cascata ho una cartuccia di filtrazione meccanica con del carbone attivo,,tolto il pesce e la sabbia, la fiala di biodigest e bioptim devo inserirle intere oppure che problemi nascono in 20 litri,e poi ogni quanto le inserisco in modo da tener bassi nitrati nitriti e fosfati
grazie e vediamo che succede

SqualoBruto
03-06-2008, 09:51
lauralarussa,
volevo sapere allora ho inserito la resiona antifosfati in un piccolo filtrino,nell altro a cascata ho una cartuccia di filtrazione meccanica con del carbone attivo,,tolto il pesce e la sabbia, la fiala di biodigest e bioptim devo inserirle intere oppure che problemi nascono in 20 litri,e poi ogni quanto le inserisco in modo da tener bassi nitrati nitriti e fosfati
grazie e vediamo che succede

Ma hai letto i link che ti abbiamo postato?

lauralarussa
03-06-2008, 20:39
ho inserito delbiodigest e del bioptim,allora nitriti a zero,con le resine i fosfati sono quasi a zero,kh 9,ph 8,densita 1024,temperatura 25,magnesio 1200,cqalcio 450

i nitrati aspetto a misurarli,e volevo sapere a settimana su 17lt quanti ne cambio?

marcola62
03-06-2008, 21:57
1-2L

lauralarussa
04-06-2008, 19:48
ok allora cambio due litri alla settimana

lauralarussa
06-06-2008, 01:45
ho il calcio a 350 e il magnesio a 1000,in casa ho calcium plus e magnesium plus della sera come devo comportarmi per alzare i due elementi
grazie,cioe devo alzarli man mano oppure inserisco 5 ml di prodotto e li alzo in una volta sola entrambi

p.s. quanti ml ne devo inserire per muovermi correttamente sia di magnesium plus e calcio sera,ho anche quelli della kent,in vasca da 17 litri

genova74@alice.it
06-06-2008, 15:07
con il calcio della kent stai molto attento al dosaggio su 20 lt non più di 0,65 ml al giorno!!!

joseph1976
06-06-2008, 15:46
per quanto riguarda calcium plus sera e magnesium plus sera come mi comporto,quanti ml inserisco al giorno in un 17 litri