PDA

Visualizza la versione completa : Acquari su misura a roma

yellow
01-06-2008, 12:33
Salve sono di roma e vorrei sapere se qualcuno di voi conosce qualche vetraio a roma che fa acquari su misura a buon prezzo, io vorrei fare un 1500 litri. Chi mi consigliate? Quanto potrebbe costare solo la vasca?

indaco1
01-06-2008, 21:31
Non so certo darti la risposta, non sono neanche di Roma.....ma 1500 litri mi sembra piu' una capacita' da piscina che da acquario! Ci fai una spa per 6 persone.

Insomma non mi pare un lavoro che si improvvisa, non lo farei fare a un vetraio a caso.

Io chiederei a chi ne ha uno, nei negozi di pesci o nei locali che spesso hanno acquari enormi...magari per cortesia ti dicono chi glieli ha fatti. Spesso nei ristoranti cinesi hanno acquari enormi....magari chiedendo a loro, magari se e' un cinese ti costa anche meno :-))

Visto che e' una cosa costosetta ne devi trovare almeno due, per mettere a confronto le offerte....

Comunque guarda che se metti su Google "acquari su misura roma" ne vengono fuori parecchi. Telefonare, andare a vedere, verificare le referenze, metterli a confronto....

Paolo Piccinelli
02-06-2008, 10:17
yellow, sposto in saper comprare...

Guarda i banner di AP... aquarium concept fa ottime vasche a prezzi abbordabili, anche su misura... oppure aquarium style... oppure a Roma guarda Abissi

Una vasca di quel litraggio va fatta da professionisti... incollare su quelle dimensioni è molto critico e 1500 litri di acqua per casa sono una catastrofe.
Inoltre ti servirà anche un mobile adatto, che un vetraio non ha ;-)

indaco1
02-06-2008, 18:00
Va anche verificata la portata della soletta.

Di legge i solai in casa dovrebbero reggere minimo 200#250kg per metro quadrato. Almeno negli edifici relativamente recenti, quelli vecchi non so...

Questo anche nei punti peggiori, ovvero alla massima distanza da travi, pilastri e muri portanti.

Pero' se sei un po' piu' vicino o addirittura adiacente ad una delle strutture portanti di cui sopra la portata cresce enormemente, e non ci sono piu' problemi.

Pero' anche qui sarebbe meglio che desse un'occhiata uno che ci capisce.... un geometra o un ing iscritto all'albo basta, di quelli che fanno le DIA e le licenze edilizie.

E' un costo in piu', certo....

Se sai per certo che sei proprio sopra un pilastro/trave/muro portante, o se sei al pianterreno/seminterrato senza niente sotto potresti anche prenderti il rischio, ma io non mi prendo responsabilita'.... e poi un professionista il sopralluogo te lo fa in mezzora... forse non costa tanto. A meno che non sappiano gia' tutto quelli che fanno l'acquario.

Se il responso e' negativo probabilmente bsogna gettare una putrella d'acciaio che distribuisca il peso o si appoggi su due travi sottostanti....a quel punto il mobile su cui metterlo tantovale farlo fare in muratura...

Roba costosa, comunque.... deve essere proprio 1500 litri? In un appartamento quando si va sopra i 500-600 e si esce dagli standard... penso siano dolori.

Lupin_1981
02-06-2008, 20:44
Va anche verificata la portata della soletta.

Di legge i solai in casa dovrebbero reggere minimo 200#250kg per metro quadrato. Almeno negli edifici relativamente recenti, quelli vecchi non so...

Questo anche nei punti peggiori, ovvero alla massima distanza da travi, pilastri e muri portanti.

Pero' se sei un po' piu' vicino o addirittura adiacente ad una delle strutture portanti di cui sopra la portata cresce enormemente, e non ci sono piu' problemi.

Pero' anche qui sarebbe meglio che desse un'occhiata uno che ci capisce.... un geometra o un ing iscritto all'albo basta, di quelli che fanno le DIA e le licenze edilizie.

E' un costo in piu', certo....

Se sai per certo che sei proprio sopra un pilastro/trave/muro portante, o se sei al pianterreno/seminterrato senza niente sotto potresti anche prenderti il rischio, ma io non mi prendo responsabilita'.... e poi un professionista il sopralluogo te lo fa in mezzora... forse non costa tanto. A meno che non sappiano gia' tutto quelli che fanno l'acquario.

Se il responso e' negativo probabilmente bsogna gettare una putrella d'acciaio che distribuisca il peso o si appoggi su due travi sottostanti....a quel punto il mobile su cui metterlo tantovale farlo fare in muratura...

Roba costosa, comunque.... deve essere proprio 1500 litri? In un appartamento quando si va sopra i 500-600 e si esce dagli standard... penso siano dolori.

Bravo indaco1, tutto corretto. Sono geometra e posso dirti che indaco1 ha dato tutti i consigli che puo' darti un tecnico che non puo' visionare la tua casa...

C'è da dire che bene o male, una verifica del genere potrà costare grossomodo 150/200€... Capisco che sembra una spesa in più... ma ti assicuro che non è cosi'!!

Faccio il geometra e sappi che si tratta soprattutto di responsabilità: nel momento in cui poi non si verifica quello che lui ti ha "garantito"... immagino che lo andresti a prendere per le orecchie... o per qualcos'altro.

Ti consiglio quindi... una bella "perizia" da parte di un tecnico... Anche non un ingegnere, basta anche un geometra con quache anno di esperienza... Saranno soldi ben spesi...