Visualizza la versione completa : Una curiosità sui batteri
FABIETTO1981
01-06-2008, 09:30
Una curiosità, ma i batteri vanno aggiunti periodicamente, o una volta avviata la vasca non è più necessario"anche durante i cambi parziali"
FABIETTO1981, teoricamente i batteri non sono neanche necessari all'avvio... cmq è utile usarli... per il resto c'è chi li usa sempre ad ogni cambio, ma io lo ritengo esagerato se non addirittura controproducente visto che si potrebbe rischiare un'espolosione batterica... io li ho usati all'avvio e li uso solo quando faccio pulizia nel filtro in maniera un po invasiva... ;-)
effettivamente ci sono più scuole di pensiero...
posso riportare la mia esperienza personale:
ho tenuto una vasca da 100l con filtro interno per 4 anni cambiando il 15% ogni settimana\10gg e usando mezza dose consigliata di cycle superfast ad ogni cambio senza mai aver avuto nessuna esplosione batterica o problemi di altro tipo....
da un paio di mesi ho avviato una vasca leggermente più grande e con filtro esterno e credo proprio che continuerò ad utilizzare questo sistema!
FABIETTO1981
01-06-2008, 17:12
Grazie ad entrambi, mi avete tolto un piccolo dubbio
Giuseppedona
01-06-2008, 17:40
ho tenuto una vasca da 100l con filtro interno per 4 anni cambiando il 15% ogni settimana\10gg e usando mezza dose consigliata di cycle superfast ad ogni cambio senza mai aver avuto nessuna esplosione batterica o problemi di altro tipo....
Bhe! se è per questo io ho tenuto una vasca per più di un anno senza cambi e senza aggiunta di batteri e ..... non è successo nulla !!!!!!
FABIETTO1981 non è necessario aggiungere assolutamente nulla nei cambi, con il tempo i batteri colonizzeranno ogni angolo della tua vasca, non solo il filtro. Si insedieranno nel fondo tra le piante sugli arredi e il tutto diventerà un ecosistema molto equilibrato. I cambi anche in misura del 20#30% non comportano nessun problema per la flora batterica.
Il discorso ovviamente cambia per vasche appena avviate, dove magari devi essere un pò piuù accorto a mettere le mani all'interno del filtro, per il resto quoto [GIAK| ;-)
FABIETTO1981
01-06-2008, 20:00
Bene o male mi immagginavo queste risposte, ma il mio dubbio è che quando faccio i cambi (la mia vasca è un cubo 60x55x50 avviato da quasi un anno) e avendo il filtro interno su tutta la parete posteriore e che abbasandosi il livello dell'acqua una parte dei materiali filtranti rimane all'asciutto per una ventina di minuti, purtroppo non credo che possa risolvere questo problema, e quindi pensavo che fosse necessaria una piccola rientegrazione.
Mi scuso, per non aver formulato correttamente la domanda in precedenza e quindi di non aver reso l'idea
Giuseppedona
02-06-2008, 00:18
La cosa importante e non lasciare a secco i cannolicchi o i supporti biologici per un così lungo periodo. Se a rimanere a secco è la lana o le eventuali spugne perdi si una parte di colonia batterica ma non è un dramma. Poi considera che come ti ho detto prima, essendo una vasca avviata da circa un anno, i batteri oramai si saranno insediati ovunque.
Una curiosità ma quanti litri cambi settimanalmente per abbassare il livello di tanto ?
FABIETTO1981
02-06-2008, 08:56
Ogni 10/15 giorni cambio circa 40/50lt (quasi un 1/3 del volume totale e almeno un 15 cm in colonna d'acqua), ho uno di quei contenitori trasparenti con le rotelle, lo riempo d'acqua un paio di giorni prima in modo da far evaporare il cloro e portare la temperatura a quella ambientale. Dopo se riesco posto una foto del filtro
Giuseppedona
02-06-2008, 17:31
Lo immaginavo, ma perchè sostituisci così tanta acqua ? di norma ci si tiene intorno al 20% nell'arco delle due settimane. Se puoi effettua cambi settimanali meno corposi ed eviti di lasciare il filtro a secco ;-)
FABIETTO1981
03-06-2008, 01:15
il 20% di 150lt sono 30lt, ultimamente sono abbastanza impegnato e non riesco a dedicarmi puntualmente alle due vasche, quindi mi alterno, ed è un po di tempo che i pesci si riproducono a vista d'occhio, per questo faccio cambi un po piu corposi, ora sto cercando di vendere tutto, visto che mi devo trasferire ma come mi sono sistemato ricomincio da capo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |