Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario/caridinaio

olgyna
31-05-2008, 15:50
Un saluto a tutti, mi presento sono Olga :-)
Ho un acquario da 40 litri in cui vorrei inserire delle caridine.
Il filtro che userò è l'EDEN 501.. vorrei qualche consiglio sulle piante da inserire poiché posso montare solo un neon da 8w. E' possibile realizzare un pratino e mettere qualche pianta sul rosso o necessitano di molta luce?
E quale fondo mi consigliate? Del semplice ghiaino va bene?
Considerate che ho deciso di inserire delle neocaridine :-))

Grazie :-)

|GIAK|
31-05-2008, 15:57
olgyna, benvenuta... ti dico subito che pratino e piante rosse sono le piante più difficili da mantere in acquario data la loro esigenza... necessitano di molta luce, tanta cura, fertilizzazione e co2... quindi con quella luce non riuscirai proprio a mantere rosse o pratini... con quella luce hai ben poca scelta, considera che con 8w su 40lt hai un rapporto w/lt di circa 0,2 quindi bassissimo... guarda questa tabella e tieniti sulla prima colonna di sinistra... http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm se non lo hai gia fatto leggi anche le guide che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce e quelle che trovi in giro nelle varie sezioni ;-)

peppecutolo
31-05-2008, 16:13
ti ha detto tutto |GIAK|
:-))

anche io ti consiglio di leggere ed informarti bene,sul forum e su AP puoi trovare praticamente tutto,approfittane :-)

|GIAK|
31-05-2008, 16:27
forse come muschio (non pratino) potresti provare con la vesicularia dubayana.... ma cresce lentamente e non credo costi molto poco o si a facile da trovare nei negozi, almeno io non ne ho mai visto... io ne ho una piccola porzione che lascio galleggiare da alcuni mesi.. e sta crescendo lentamente... a breve prenderò una roccia e lo ancorerò li... però è un tentativo, potresti provare con una piccola porzione presa sul mercatino e vedere se riesci a tirarla su... ma mi sembra mooolto difficile sinceramente, il mio consiglio resta sempre quello di lasciar perdere pratini, muschi e rosse ;-) ( io ho avuto per 2 settimane una potatura di alternantera rossa e con 0,5 w/lt e co2 mi si è sciolta in acqua -28d#)

olgyna
31-05-2008, 16:35
olgyna, benvenuta... ti dico subito che pratino e piante rosse sono le piante più difficili da mantere in acquario data la loro esigenza... necessitano di molta luce, tanta cura, fertilizzazione e co2... quindi con quella luce non riuscirai proprio a mantere rosse o pratini... con quella luce hai ben poca scelta, considera che con 8w su 40lt hai un rapporto w/lt di circa 0,2 quindi bassissimo... guarda questa tabella e tieniti sulla prima colonna di sinistra... http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm se non lo hai gia fatto leggi anche le guide che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce e quelle che trovi in giro nelle varie sezioni ;-)

Allora vedrò di accontentarmi per il momento. Ho dato uno sguardo ai link che mi ha postato :-) che ne pensi se usassi la pellia come pianta da primo piano, poi mettere una roccia su cui fare attecchire la vesicularia dubyana e inserire qualche anubias? Potrebbe andare bene per le neocaridine?
Come fondo vorrei utilizzare semplicemente argilla espansa e poi sopra ghiaino.. può andar bene?
Vorrei evitare di fertilizzare le piante perché ho letto da qualche parte che le caridine non tollerano i fertilizzanti

Grazie :)

ps ma se posiziono la vasca in un punto dove il pomeriggio (dalle 17 alle 18 circa) batte il sole ci sono problemi?
Intanto faccio ricerche sul forum perché ne so veramente poco #17

Edit: ho misurato per bene l'acquario e dovrebbero andarci non più di 35 litri.. comunque cambia poco :-D

peppecutolo
31-05-2008, 16:39
alcune piante come le anubias sono molto resistenti e poco esigenti quindi vai tranquilla ;-)
il rischio di lasciare la vasca dove batte il sole è quello di accrescere la probabilità che possano proliferare le alghe...
ma se è solo un'ora?!?!?non saprei :-))

olgyna
31-05-2008, 16:45
alcune piante come le anubias sono molto resistenti e poco esigenti quindi vai tranquilla ;-)
il rischio di lasciare la vasca dove batte il sole è quello di accrescere la probabilità che possano proliferare le alghe...
ma se è solo un'ora?!?!?non saprei :-))

mmm allora metto una tenda alla finestra o al limite sposto il mobiletto :-))
della pellia che mi dici? è difficile? ed il fondo potrebbe andar bene? #17

Grazie mille ^_^

|GIAK|
31-05-2008, 17:01
non ho esperienze con la pellia quindi non so dirti... per l'ora di sole non so, ma visto che hai caridine forse non è un problema ;-) ti consiglio di non mettere fondo fertile e di non fertilizzare ed anche la co2 a questo punto è superflua... senza la luce giusta è inutile ;-)

MonstruM
01-06-2008, 16:33
forse come muschio (non pratino) potresti provare con la vesicularia dubayana.... ma cresce lentamente e non credo costi molto poco o si a facile da trovare nei negozi, almeno io non ne ho mai visto... io ne ho una piccola porzione che lascio galleggiare da alcuni mesi.. e sta crescendo lentamente... a breve prenderò una roccia e lo ancorerò li... però è un tentativo, potresti provare con una piccola porzione presa sul mercatino e vedere se riesci a tirarla su... ma mi sembra mooolto difficile sinceramente, il mio consiglio resta sempre quello di lasciar perdere pratini, muschi e rosse ;-) ( io ho avuto per 2 settimane una potatura di alternantera rossa e con 0,5 w/lt e co2 mi si è sciolta in acqua -28d#)

Da me la vesicularia i negozi te la tirano appresso, ne avevo preso a suo tempo una porzione di 15x15 a 8 euro...senza alcun tipo di fertilizzazione e solo con co2 in gel ha conquistato tutta la parete est del mio 60lt. Addirittura anche il flame moss che è più delicato va alla grande...cresce lentamente il muschio ma è inesorabile, è tosto come le anubias e caridine e avanotti lo adorano!
Pratini e rosse sono tostissimi, come dice |GIAK| e da lasciare ad altri tipi di vasche.

MonstruM
01-06-2008, 16:33

Da me la vesicularia i negozi te la tirano appresso, ne avevo preso a suo tempo una porzione di 15x15 a 8 euro...senza alcun tipo di fertilizzazione e solo con co2 in gel ha conquistato tutta la parete est del mio 60lt. Addirittura anche il flame moss che è più delicato va alla grande...cresce lentamente il muschio ma è inesorabile, è tosto come le anubias e caridine e avanotti lo adorano!
Pratini e rosse sono tostissimi, come dice |GIAK| e da lasciare ad altri tipi di vasche.

olgyna
01-06-2008, 16:49
Ragazzi grazie dei consigli :)
Nel frattempo il mio negoziante mi ha sconsigliato l'eden501 e mi ha suggerito dei filtri (che costano meno) e con cui lui si trova bene.. quindi sto raccogliendo informazioni.
Per l'illuminazione se nella mia città trovo plafoniere tipo queste
http://www.acquaingros.it/plafonieracometam11conplda11w-p-10366.html?osCsid=cccec67642d5981de6643f85543fc842 o meglio così http://www.acquaingros.it/plafonierasolaris18wacquadolce-p-15975.html?osCsid=cccec67642d5981de6643f85543fc842 ad un buon prezzo posso pensare di prendere anche altre piante e quindi seconda e al limite terza colonna della tabella che mi avete linkato.. tanto non ho fretta. Voglio fare le cose per benino :-)