PDA

Visualizza la versione completa : Silenzio, devo dormire: Hydor Prime o Eheim Ecco????

flea84
31-05-2008, 15:33
Come si capisce dal titolo, creco un filtro non silenzioso, ma MUTO!!!
Avendo necessità di rimuovere un vecchio filtro interno della Askoll (FI-3), mi sono orientato sull'EDEN 501: risultato, la pompa è rumorosa e sono costretto a toglierlo...
Il mio negoziante in alternativa (con pompa da 300l/h) avrebbe:
- Hydor Prime 10
- Eheim Ecco 2232 (20€ in più)

Sento parlare bene anche dell'Askoll Pratiko, ma in negozio non è disponibile: su alcuni topic si diceva che è l'unico davvero silenzioso, è vero????

Una domanda per i più esperti: se dovessi avere una vasca seria (300 litri almeno) per i ciclidi vale la pena di prendere un filtro Eheim Wet & Dry???Costano un occhio...o meglio rimanere sulla serie Professional???

GRAZIE a tutti

|GIAK|
31-05-2008, 16:30
flea84, ma a quale acquario ti riferisci? #24 io cmq ho un niagara a zainetto ed è sileziosissimo malgrado la cascatella #19

lusontr
31-05-2008, 17:57
flea84, gli eheim si dice siano silenziosissimi, io opterei per quelli anche per una maggiore efficienza rispetto agli hydor.
per un trecento litri? dipende dai soldi che hai, più spendi con i filtri, più garanzie hai..dopotutto porti fuori vasca 300lt d'acqua.. meglio andare sullo strasicuro.

flea84
31-05-2008, 19:06
Innanzitutto grazie per le risposte...
Mi riferisco ad una vasca da 60 litri...
Le altre vaschette che ho hanno filtri interni che vanno e non li cambierei per nulla al mondo... ;-)
Se qualcun altro che ha esperienze dirette con questi 2 filtri ha qualcosa da aggiungere si faccia sotto...
così, magari, sta volta l'acquisto lo faccio con cognizione di causa...

emilvivi
31-05-2008, 21:29
mi unisco anche io al dubbio... io sono indeciso tra:
- hydor prime 10
- askoll pratiko 100
valutavo anche l'eden, ma visto che flea84 dice che è rumoroso, lo tralascio.
l'eheim poi, non lo conosco...

Help...

flea84
01-06-2008, 11:31
tutti quanti indecisi tra Hydor e Askoll...
a riguardo però ci sono molti più topic, in cui (mi sembra) si dice che l'Askoll è più "pratico" e silenzioso dell'Hydor, per cui si giustifica il suo prezzo sensiblmente più alto...
Invece dell'Eheim Ecco non trovo info...
:-(
Paolo Piccinelli, tu che sei appassionato di Eheim non sai dirci nulla??
GIAK, intercedi per me con Paolo, chè ho visto avete un buon rapporto... #22

Tyler983
01-06-2008, 12:28
Ciao flea, da pochi giorni ho comprato un eheim professionel 2222 per il mio acquario da 62 litri netti. Mi trovo quindi nella tua stessa situazione... Non posso fare altro che consigliartelo; è molto silenzioso e svolge il suo lavoro egregiamente ed a differenza del pratiko 100, può essere utilizzato in acquari fino a 150 litri. Di per contro, rispetto agli altri filtri ( askoll, hydor, tetra ecc...) ha un prezzo più elevato, circa dieci euro in più del pratiko 100. Gli eheim sono ottimi filtri e te li consiglio vivamente.

flea84
01-06-2008, 13:24
GRAZIE Tyler!!!
Mi sto convincendo anche io della bontà degli Eheim...
Qualche curiosità: hai preso il filtro online???Magari puoi indicarmi dove...
Perchè tra il tuo modello e il pratiko io trovo più di 10 euro di differenza!!! (sto consultano acquaingros.it che è ben fornito ma non certo a buon mercato)
Mentre il modello Ecco è meno costoso...
E poi un'altra cosa: è autoinnescante???Non lo trovo scritto sul sito...
Ancora grazie ;-)

emilvivi
01-06-2008, 13:45
quoto flea84 in tutto... anche nelle richieste e nei dubbi...
infatti anche a me risulta che la differenza di prezzo tra eheim e askoll/hydor non sia di solo 10eurini... magari!!!

Tyler983
01-06-2008, 15:47
Ciao ragazzi io l'ho preso da abissi (roma), che ha anche un sito online dove poter acquistare, a 76€. Un ottimo affare... Cmq si, il filtro è certamente autoinnescante. Ragazzi sinceramente non pensateci due volte a prenderlo, sono strafelice di avere fatto questo acquisto, grazie soprattutto a Paolo Piccinelli che in post passati ha elogiato abbondantemente questa ottima marca.

Ah, così è come l'ho montato io nella mia vasca da 62 litri. Dovrebbe avvicinarsi come grandezza a quella di flea.

http://i29.tinypic.com/mrbxjd.jpg

flea84
01-06-2008, 16:29
Bella vasca...
compliments....
Purtroppo il prezzo da te segnalato si riferisce al filtro senza i materiali biologici: cioè le decantate Eheim substrate pro...
cosa hai messo al loro posto???
Nel senso, loro ti hanno fornito il filtro con due spugne filtranti giusto??
ma nei cestelli cosa hai messo???cannolicchi acquistati a parte???

Dengeki
01-06-2008, 17:17
Io ho un Eheim Prof. II 2026 e ne sono pienamente soddisfatto, preso in sostituzione del Pratiko 200 per vari motivi. Sia ben chiaro comunque che gli Eheim non sono silenziosi al 100% (o peromeno il mio), ma si sente comunque un ronzio di sottofondo, leggermente più basso di quello del Pratiko. L'Hydor non lo conosco ma personalmente eviterei di risparmiare troppo su un accessorio così importante.

indaco1
01-06-2008, 17:18
Propongo una soluzione laterale che aggira il problema, se lo scopo e' di avere silenzio solo in quella stanza.

Se devi utilizzare un filtro esterno, potresti metterlo in una stanza contigua.

Con la punta da 14mm (ce ne sono lunghe fino a 40cm) fai due buchi nel muro.

Dopodiche' fai passare tubi di gomma di lunghezza opportuna. Per aiutarsi soprattutto se c'e' un intercapedine nel muro puoi infilare uno stecco nel tubo, ad esempio un testimone per le piante, cosi' il tubo sta dritto. Poi ovviamente lo stecco lo togli....

E cosi' il rumore lo chiudi fuori....

Ehh??? #22

PlasticPeppe
01-06-2008, 19:12
Guarda io ho un ferpast ex700, ho l'acquario in camera..e devo dire che è silenziosissimo...

flea84
02-06-2008, 10:27
Indaco,
l'idea sarebbe senz'altro valida se fossi a casa mia, ma sono in affitto: studentello fuorisede a Bologna!!!!
Non posso neanche piantare un chiodo nel muro, figurarsi fare due fori del 14...
Comunque grazie dell'idea, può tornare utile quando avrò casa mia....
Sto dandomi da fare per prendere un Eheim...vi farò sapere quanto meno-rumoroso è...

Tyler983
02-06-2008, 12:29
W gli studenti fuorisede. Lo sono anche io a Roma... Allora, si il prezzo è senza materiali biologici. Io ho ovviato mettendo nel cestello a contatto col pavimento i miei cannolicchi maturi (askoll biomax) e nel cestello sopra, non avendo trovato il substrat pro, ne ho messo uno similare della wave in vetro sinterizzato.

adim
04-06-2008, 23:17
Ciao a tutti, io ho un Prime 10 e devo dire che da un pò di fastidio, come soluzione ho avvolto un pezzo di pannello fonoassorbente intorno al filtro e ora rumori zero...
ed in più limita l'irraggiamento termico!!!

flea84
05-06-2008, 09:28
Era quello che avevo pensato di fare con il mio EDEN...
Che cosa hai usato per l'isolamento??Io inizialmente pensavo lana di roccia e poi il tutto messo nella sua confezione di cartone...
L'effetto estetico non è che mi premesse molto, tuttavia non essendo alloggiato in un mobiletto, ma dietro alla vasca, preferivo vedere il filtro senza troppi alambicchi attorno...
Se poi ci aggiungiamo il desiderio di avere un filtro leggermente sovradimensionato per i litri che, si spiega perchè sono indirizzato verso l'acquisto di un filtro totalmente diverso (altrimenti la soluzione EDEN + rivestimento sarebbe la meno dispendiosa, oltre a fornire una buona filtrazione)

Sei l'ennesimo comunque a confermarmi che il Prime è un po' rumoroso... ma è vero che è "made in china"????

Non resta che l'Eheim o l'Askoll...sempre che io riesca a trovare un buon prezzo per le mie tasche...

GRAZIE a tutti

adim
05-06-2008, 19:09
La Hydor è italiana, ma alcuni pezzi sono cinesi, come filtro è ottimo è solo un pò rumorsoso...
Se vai al Brico o qualunque negozio di bricolage abbastanza attrezzato poi trovare dei pannelli fonoassorbenti da 1m^2 con trama triangolare, avvolgendoceli intorno riesci a isolare sia acusticamente che termicamente...

ciao...

marcoshark
05-06-2008, 21:31
allora, io ho avuto tutti i filtri citati tranne l' eheim...e dico questo....ASKOLL tutta la vita...ma sentendo gli elogi fatti in vari post all'eheim credo sia ottimo anche quello...ma lascia perdere l'hydor...io ho un prime 20 e lo sto vendendo a 25 euro usato 3 mesi...renditi conto... #19

Domino72
06-06-2008, 08:49
Ciao a tutti, io ho un eheim modello diciamo base base, mi pare 2226, non sono a casa e non ricordo, da 3 anni buoni, restato fermo per 1 mese soltanto.

All'inizio rumore 0, anche meno, da qualche mesetto invece si sente un leggero tintinnare tipo tric tric, come quando ci sta aria dentro; credo sia venuto il momento di cambiare la girante e l'alberino forse.

Volevo invece sottolineare un aspetto che molti non considerano.
Il consumo in W.
I filtri, ovviamente, stanno accesi per anni 24 h su 24 e questo mi porta a riflettere su questo aspetto.

Il mio ad esempio, è per un acquario fino a 200 lt ed ha un consumo di 8 watt, ho visto altri filtri che con pari caratteristiche (intendo capacità filtrante e portata, se sono autoinnescanti, se han rubinetti ecc ecc questo non conta) che arrivano fino 18/20 watt.
Non per fare il taccagno, ma..............in un anno a 24 ore al giorno sono 8760 ore
che per 8 watt fanno 70.080 annui mentre per 20 175.200 watt.

Saranno 20 euro magari, ma ci si compra na pizza o in un anno si ammortizza, qualora ci fosse, un costo + elevato.

Per la rumorosità poi...............consiglio tanto il fai date..........che molti tralasciano.

Fate una scatola di polistirolo da 3/5 cm di spessore, rivestita di gommapiuma e ci mettete il filtro dentro, chiudete e con 5 euro avete il silenzio di tomba.
Attenzione pure che molte volte i rumori son provocati dalle vibrazioni; provate a tenere il filtro in mano e noterete un abbassamento del rumore.
Cercate di elimirare vibrazioni e ridondanze.

Il fai da te aiuta tantissimo, sia economicamente sia a crearsi degli "accessori" inesistenti sul mercato.

Ciao

Domino

flea84
06-06-2008, 10:31
Avete perfettamente ragione, il rumore può essere attutito da una bella scatola di rivestimento...iil che non sarebbe un problema: adoro il fai da te (ho comprato pure il dremel per fare piccoli lavoretti sugli acquari)....

Ma alle volte mi impunto sulle questioni di principio:
se metto un filtro interno vecchio di dieci anni e fa un po' di rumore lo sopporto o cerco di intervenire, ma mi dà noia spendere 35 euro per un filtrino nuovo (EDEN)per poi constatare che è rumoroso e dover intervenire con scatole fonoassorbenti e quant'altro...NO... -04

GRAZIE ancora a quanti hanno portato la loro esperienza...

Morya
06-06-2008, 12:58
Io ho preso un Eheim la settimana scorsa da mettere al primo acquarietto da 30 litri, ha vedere le foto online direi che è il modello "Ecco"..purtroppo non sono a casa e non ricordo di preciso. Comunque, anche se è il primo filtro che acquisto devo dire che è silenziosimmo, si sente che è in funzione solamente avvicinandosi alla vasca. Se non mi sbaglio è costato 89 euro, completo di tutto.

irendul
06-06-2008, 13:02
Io ho un 60 litri con filtro eheim 2232, ti posso dire che è veramente stra silenzioso (ce l'ho in camera) il suo lavoro lo fa egregiamente e come manutenzione è molto ma molto semplice. Consigliatissimo #36#

flea84
14-07-2008, 10:15
Alla fine, grazie ad una occasione sul Mercatino di AP, ho deviato leggermente sull'italianissimo Askoll Pratico 200...di cui avete parlato bene quasi quanto l'Eheim, con il vantaggio che mi è costato pochissimo...
Consuma 10 W, esteticamente non è male e le plastiche sono belle al tatto...

Nonostante i problemi iniziali imputabili alla mia totale inesperienza (grazie mille al venditore Nickmori che prontamente mi ha aiutato), il filtro funzia benissimo, nessun rumore e tantoooooooo spazio per i materiali....

(prima avevo un filtro interno con 9 dico 9 cannolicchi!!! Ha funzionato per una anno senza mai problemi di inquinamento... ma adesso...)

GRAZIE a tutti