Entra

Visualizza la versione completa : Scusate la domanda... spugna nel biologico.

frecciadelledolomiti
23-03-2005, 18:03
Spiego: Ho un nanetto con lumache che sporcano di brutto e avendo sugar nel fondo non posso sifonare granchè.
Ho pensato di mettere un piccolo filtro a zainetto per dolce e riempirlo di lana per trattenere le particelle presenti in h2o, magari ogni tanto sventolo con una palettina o un cucchiaio sopra il fondo in modo da far alzare un po' di polverone che viene aspirato dal filtrino.
Mi chiedevo quanto tempo la spugna può stare nel filtro senza che si attivi un processo bio ? insomma prima che mi compaiano i primi NH4 ???
Devo toglirla giornalmente ??? la parte non sporca si potrà riutilizzare dopo una lavata ? oppure tutti i giorni la prendo e la sasso via nle bidone ???
In sostanza è solo un filtro meccanico.
Thanks.

dranath
23-03-2005, 18:17
Quello che forma saranno nitrati... E' quello che ti accumula un biologico...

Ti conviene lavarla a giorni alternati... in 24 ore anche se si insediano non credo che facciano in tempo a riprodursi così tanto da fare partire un processo di digestione aerobica così massiccia...

La spugna basta che la lavi in acqua dolce.... ;-)

frecciadelledolomiti
25-03-2005, 00:36
No, il problema in 24 ore non sono i nitrati che mi saltano fuori dopo una decina di giorni ma l'ammonio o ammoniaca che è il primo prodotto della catena e i batteri che lo producono sono i primi ad insediarsi. Il mio problema è avere accumuli di NH che sono altissimamente più letali di NO3...
Cmq credo pure io che sarà il caso di togliere la lana entro le 48 ore, anche perchè la mia che ancora non le ha raggiunte è già bella marroncina nella parte bassa...
Thanks.

robertopiantoni
25-03-2005, 03:26
Io nella mia vasca uso sempre una calza elos che filtra h20 in uscita dallo schiumatoio importante è lavarla ogni 3-4 giorni e non ho mai avuto problemi di nitrati, io sono uno di quelli che non piace avere delle particelle ingiro per la vasca e non ho mai avuto problemi nel alimentare i coralli.

dranath
25-03-2005, 13:04
Bello l'avatar... ;-)

frecciadelledolomiti
25-03-2005, 14:57
Ok dai se mi dici che 3/4 gg titne senza creare problemi allora mi regolerò anche io così.
Ciauz.

invertebrato
26-03-2005, 21:01
Lavala spesso, l'importante è che la strizzi bene dopo averla lavata altrimenti immetti silicati.
Ciao

frecciadelledolomiti
26-03-2005, 22:13
ma io in effetti prendo la lana e butto... così evito qualsiasi problema... poi con 3 euro faccio un mese e più.
Ciauz.