Visualizza la versione completa : micosi e icthyo?
rucefilo
31-05-2008, 14:49
ciao a tutti,
sono appena tornato da una settimana di vacanza ed ho trovato il ram maschio con un puntino bianco su una pinna e una strane pallina simile a ovatta di colore biancogiallastra(micosi?)
ha sia l'icthyo che un fungo?
in vasca con lui c'è una ram femmina e due otocinclus.
i valori dell'acqua prima della mia partenza erano i seguenti:
pH 6,5; 27 °C; KH 3; NO2 0; NO3 5; Fe 0,2 mg/l; (JBL)
PO4 0,1 mg/l(Askoll)
attualmente non ho ancora controllato i valori, la temperatura è a 27°C.
cosa devo somministrare?
rucefilo
31-05-2008, 22:00
ho spostato il pesce in una vaschetta di quarantena da 20 litri... mettendo acqua di RO e acqua della sua vasca.
ho inserito l'areatore e ho iniziato il trattamento con Esha2000.
domani farò un trattamento con General Tonic all'altra vasca.
Vi aggiornerò.
polimarzio
01-06-2008, 15:08
Ciao rucefilo, se gli altri pesci non presentano segni di malattia non è necessario trattare la vasca con G.T. e comunque prima dovresti aggiornare i valori.
Fermo restando che ramirezi per la loro delicatezza sono spesso soggetti a questo tipo di patologie, per quanto hai riportato ipotizzerei micosi. Pertanto, a mio avviso sarebbe molto meglio un prodotto antifungino del blando antiparassitario che hai utilizzato.
Ciao
rucefilo
02-06-2008, 11:12
ciao,
ormai ho trattato la vasca ho messo il dosaggio minimo.
Devo trattare con un ciclo di 24h di carbone?
dopo quanti giorni dalla somministrazione?
Per quanto riguarda l'altro pesce oggi è l'ultimo giorno di trattamento con esha2000. domani controllo come sta e se non è passato faccio 24 h di carbone, cambio d'acqua e inserisco un antimicotico?
rucefilo
04-06-2008, 10:22
Dopo tre giorni di trattamento il pesce non presenta più il puntino... ma presenta ancora la pallina anche se direi che è leggermente diminuita di grandezza.
come mi devo comportare adesso?
Grazie
Gianniquma
04-06-2008, 12:14
aspetta... ho lo stesso problema io in un Ram! Proprio in questi giorni ci sono delle palline bianche nel muso... ma sono troppo simmetriche rispetto all' altro lato del muso... potrei postare qualche foto ma non ricordo come si fa #24
rucefilo
04-06-2008, 12:29
Ciao, ti ho inviato via mp il mio indirizzo email.
Se riesco oggi fotografo il mio.
Tu hai provato qualche medicinale?
Paolo Piccinelli
04-06-2008, 14:02
rucefilo, rispondendo alla tua richiesta di aiuto, sono assolutamente d'accordo con polimarzio:
Fermo restando che ramirezi per la loro delicatezza sono spesso soggetti a questo tipo di patologie, per quanto hai riportato ipotizzerei micosi. Pertanto, a mio avviso sarebbe molto meglio un prodotto antifungino del blando antiparassitario che hai utilizzato.
Prova con il mycovert o il JBL fungol
rucefilo
04-06-2008, 15:15
sono andato adesso adesso a controllarlo per anche una foto! e l'ho trovato perfettamente guarito.. senza nessun puntino ne pallina...
era da ieri alle 19 circa che non lo vedevo.
si vede che l'ultimo trattamento dato il 2 giugno alle 22 circa ha fatto effetto in queste ore...
adesso come mi comporto? lo posso riportare subito nella sua vasca? o prima devo fare qualcosa?
altra domanda... la vasca principale l'ho trattata con general tonic il 2 giugno.. devo fare un giro di carbone attivo?
Grazie
polimarzio
05-06-2008, 15:02
Aspetta qualche giorno per vedere se dovesse recidivare, nel frattempo alimentazione variata integrata da vitamine.
Per la vasca principale il cuo trattamento non era affatto necessario, procedi con un cambio di acqua del 50% e successivo filtraggio su carbone attivo per 48h.
Ciao
rucefilo
05-06-2008, 15:07
perfetto. grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |