PDA

Visualizza la versione completa : aiuto!!!

adim
30-05-2008, 23:49
Salve a tutti, ho un piccolo acquario di 40 litri netti. Da un paio di settimane ho inserito una radice di java e dopo pochi giorni è comparsa una strana patina bianca e viscosa su tutta la superfice del tronco. Ho provato ad aspirarla ma si riforma, non voglio spostare il tronco dato che il terriccio salirebbe in superfice. Sapreste consigliarmi cosa fare???
ah, dimentivavo... le due femmine di cacatuoides si rincorrono sempre, sapete dirmi il perchè?
grazie

Claudio s
31-05-2008, 00:02
ciao e benvenuto ....un po' di pazienza... si era formato qualcosa di simile anche sui miei legni poi è scomparsa, comunque se vuoi stare tranquillo ti consiglio di misurare i valori dell'acqua...

bubba21
31-05-2008, 04:36
Ma per caso l'acquario l'hai avviato due settimane fa proprio? Di solito la patina viene appena avviato..

Se sì dovresti levare i pesci, aspettare le maturazione per poi rinserirli quando i valori dell'acqua saranno adatti a loro..

La prossima volta posta nella sezione adatta (il primo acquario) riceverai più risposte, e comunque dovresti leggere un po', perchè ci sono già molte discussioni su questo argomento.. Ciao ;-)

gianfranco costa
31-05-2008, 12:14
come mi pare abbia detto il grande Rek in altri topic...quella patina è muffa che si forma sul legno quando questo viene immerso in acqua...pesci, gamberetti o lumache se ne cibano..quindi prima o poi scomparira da sola...comunque è una cosa normalissima!!!

per i caca....hai solo le due femmine!? o anche un maschio!?

adim
31-05-2008, 12:40
Ciao a tutti, e soprattutto grazie di avermi risposto così in fretta. Ora vi spiego tutto...
L'acquario è ormai avviato da tre mesi, i valori dell'acqua misurati ieri e stabili ormai da tempo sono:
pH: 7,2
NO2: 0 mg/l
NO3: 0 mg/l
GH: < 6°d
KH: 6°d
T: 28°C
La vasca è un 39 litri ed ho optato per un sovrafiltraggio tramite Hydor Prime10 e relativo riscaldatore esterno.
In vasca sono presenti diversi tipi di anubias di cui ora non ricordo le specifiche ed alcuni pesci:
5 Apistogramma Cacatuoides 3F 2M
3 Octocitus
2 Coridoras Panda
1 Cardina Bianca "scomparsa"

E per quanto riguarda la "muffa" devo aspirarla una volta a settimana quando effettuo il cambio parziale se no cresce a dismisura, e nessun pesce e gamberetto ha il coraggio di avvicinarsi ne tantomeno mangiarla...

Confido nella vostra esperienza, ancora grazie... Ciao

gianfranco costa
31-05-2008, 13:45
allora....la mia opinione è che la vasca sia sovrappopolata!!!!!leva i cory lascia una coppia (o un trio perche non conoscendo i caca non so se preferiscano l'una o l'altra situazione) di cacatuoides che comuqnue sarebbero sempre sacrificati in appena 40 lt!!!

per la muffa...non so...hai detto che è bianca..quindi dovrebbe coincidere con la descrizione fatta da Rek...anche se per coincidere perfettamente dovrebe essere bianca quasi trasparente!!!non so cosa possa essere...se proprio non va via o cresce sempre di piu prova a bollire il legno e reinserirlo...non so!!ciauz

adim
31-05-2008, 15:40
La muffa è bianca e trasparente, e quando cresce diventa filamentosa... non sò...
Quello che non capisco è che ci sono tre femmine ma una di queste si è accanita su di un altra e non la lascia mai in pace. Per quanto riguarda il troppo pesce in vasca mi sono documentato molto prima di fare una scelta del genere, c'è abbondanza di piante, impianto CO2 e un volume di 1,5 litri di filtro biologico... i valori sono stabili e buoni, ed in più i due maschi non danno segni di territorialità.

ciao

bettina s.
31-05-2008, 18:07
ciao, un pandino tutto solo in vasca no #07 come tutti i corydoras vivono in gruppetti e i panda in particolare stanno sempre tutti insieme, dovresti vedere come sono giocherelloni, però in 40 lt. con 5 caca e 3 otocinclus sei già un bel po' ingolfato. ;-)

gianfranco costa
31-05-2008, 18:43
ok..i maschi non danno segno di territorialità...eheh..pero pare che ci pensino le femmine a darli!!!!...nn metto in dubbio che abbiano ossigeno a sufficenza o che il filtraggio sia ottimo......ma che sia suff il litraggio!!!!

se ti mettono in uno stanzino 2x2 con cibo acqua aria condizionata al valore che vuoi qualche birretta per stare bene...beh...dopo un po non inizi a capire che ti "manca comuqnue l'aria"...parere mio comunque!!!!

milly
31-05-2008, 19:35
adim, benvenuto su AP, sposto in il mio primo acquario d'acqua dolce ;-)

_AD_AK
01-06-2008, 17:57
bettina.s, i pandini sono 2....

adim, secondo me per allevare dei ciclidi nani (che sono territoriali) bisogna purtroppo avere pochi pesci, gli otocinclus sono perfetti, io toglierei 1 maschio e una femmina di caca e i pandini (sono belli ma casinisti) e abbasserei di un paio di °c la temperatura

adim
02-06-2008, 19:19
Ciao a tutti, scusate il ritardo ma ho avuto molto da studiare...
Cercherò di rispondere a tutti:
come neoacquariofilo mi sono fidato del negozio dove acquisto pesci e attrezzature, in origine avevo in vasca 2F e 1M di cacatuioides ma le due femmine litigavano, allora la negoziante mi ha proposto di prendere un altra coppia, ma il problema è rimasto invariato...
Acquistando gli Octocintus e il Coridoras Panda non mi è stato detto che i panda vanno in gruppetto e che non sono molto consoni all'allevamento dei Cacatuoides.
quindi ora non so cosa fare, ho solo una vasca e abito molto lontano dal negozio (circa 140 Km) e non credo sia bello stressare di nuovo i pesci. Il mio scopo non è far riprodurre i caca "anche se mi piacerebbe" ma solo tenerli perchè sono degli splendidi esemplari...
La temperatura dell'acqua ora è fissa a 25,5°C in modo da aumentare la percentuale di ossigeno disciolto in acqua.
Capisco il problema del litraggio della vasca, e sono concorde ma avendo a mia disposizione una vasca così piccola non ho avuto altra scelta... Avrei dovuto allevare dei semplici caracidini??? Forse si, e spero a fine estate di riuscire a trovare qualcuno che mi dia una mano a costruire una bella vasca intorno hai 200 L così da migliorare la situazione...
grazie a tutti, e se avete consigli ditemi pure...

_AD_AK
02-06-2008, 21:20
adim, se abiti così lontano dal negozio -05 allora ti dò ragione di tenere tutto... per gli Apistogramma cerca di creare nascondigli con piante a foglia larga o radici così si stressano meno

25.5°c #70

adim
02-06-2008, 23:23
///AD///AK Ho già provveduto hai vari nascondigli... sotta la radice ce ne sono due e ne usufruiscono molto e devo dire che anche sotto le anubias ci vanno spesso...
Sapreste consigliarmi qualche fertilizzante? E poi ho un altro dubbio, l'acquario è di 40l ed effettuo un cambio di 10l da osmosi a settimana, è eccessivo? scendo a 5l?
grazie

babaferu
03-06-2008, 10:05
cambi di sola osmosi non vanno bene: poco a poco eliminerai tutti i sali minerali necessari alla vita.
come sono i valori dell'acqua di rubinetto?
devi miscelare, o mettere i sali.
avendo a disposizione una vasca piccola, x la convivenza, visto lo spazio tererei solo una coppia, e non 5 caca.

ciao, ba

_AD_AK
03-06-2008, 13:29
babaferu, se rispondi leggi prima i messaggi ;-) (gia detto e gia risposto)

adim, per il fert Jbl ferropol x40 l 5mg a settimana
per l'osmosi gh e kh come sono? sempre solo osmosi no! tagliala... 10l tutte le settimane vuol dire il 100% al mese, per me è troppo (io farei 7-8 a settimana max, a meno che non hai probemi di inquinamento....)

babaferu
03-06-2008, 14:39
///AD///AK, non so a cosa ti riferisci,
mi pare di aver risposto all'ultima domanda di amin sul cambio di sola osmosi (non c'era nessuna altra risposta), ho fatto un'osservazione sulla popolazione in vasca (diversa dalla tua ma legittima: i pesci si stressano di più vivendo tutta la vita allo stretto che affrontando un viaggio di 2 ore), ho fatto una domanda su che acqua usa, cosa non riportata da alcuna parte, e chiesto una spiegazione sull'acqua ad osmosi, perchè il motivo di fare un cambio di sola osmosi non è chiaro e fare valutazioni senza sapere i valori di partenza non è molto corretto.
ok? ...e ora. lascerei rispondere l'interessato ;-)
ciao, ba

babaferu
03-06-2008, 14:41
...dimenticavo: anche se amin non ha questo obiettivo (che temo sarebbe impossibile x il sovraffollamento di caca), non credo che i cory siano molto pericolosi per la ripro dei caca perchè i caca si difendono bene, cfr
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_5-5/riproduzione_cacatuoides/default.asp

adim
04-06-2008, 00:13
babaferu L'acqua di rubinetto non è il massimo a casa mia, è molto dura e comunque preferisco l'acqua da osmosi, la integro con biocondizionatore e da quanto mi dici tu non basta. Mi consigli qualche prodotto? Continuo a cambiare sempre 10l a settimana?
grazie

babaferu
04-06-2008, 10:04
i casi sono 3:
- o misuri l'acqua di rubinetto e mischi osmosi e rubinetto in percentuale da definire (anche se è molto dira non vuole mica dire che sia cattiva, a meno che abbia nitrati alti già in partenza puoi metterne una piccola parte, ma sono da vedere le misurazioni);
- o ti compri i sali per raggiungere il gh e kh desiderati (kh 4-6, gh fino a 20 x i caca- non è basso, per questo l'acqua di rubinetto potrevbbe andare.....), puoi usare un prodotto tipo http://www.acquariogemi.it/pagine%20web/pagine%20prodotti%20dennerle/gh_kh_plus.htm

- o usi il fai-da-te, utilizzando questa ricetta:http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm

ciao, ba