Entra

Visualizza la versione completa : temperatura (parte III)

|GIAK|
30-05-2008, 23:38
continuiamo da qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47820
viste le temperature in arrivo sarà cmq utile #19 #19

|GIAK|
01-06-2008, 15:43
giuseppe dona come procede?? #24 #24

Giuseppedona
01-06-2008, 16:50
|GIAK|, tutto ok, stò fruttando questo momento di tregua della calura per reperire le ventole con calma. Mi hanno indicato un posto quà a trapani dove vengono raccolti i rifiuti speciali del comune e vi è un area dedicata proprio ai rottami di computer.....ci devo fare un salto per vedere, non si sà mai che mi metta a vendere ventoline riciclate :-D :-D

|GIAK|
03-06-2008, 11:26
wow fai un salto!!! comprane qualche kg e poi te le rivendi qui faranno furore secondo me :-D :-D :-D

mattrico
03-06-2008, 11:36
ma le ventole sono quelle del case o della cpu? Ovvero queste ventole devono prendere l'aria dalla superfice dell'acquario e aspirarla fuori o devono "soffiare" sulla superfice dell'acqua?

Federico Sibona
03-06-2008, 14:38
|GIAK|, come sarebbe "comprane", lì si vendono anche i rifiuti? Spero che siano gratis :-D :-D

|GIAK|
03-06-2008, 15:22
mattrico, che siano ventole della case o della cpu non cambia un granchè.. smontandole son sempre ventole... da un lato tirano aria e dall'altro la danno... in acquario secondo me è meglio dare aria... ;-)

Federico Sibona, io credo che te le vendano a prezzi irrisori... #24

Giuseppedona
03-06-2008, 21:32
]Federico Sibona, io credo che te le vendano a prezzi irrisori... #24
ma daaaiiiii! ci vai te le smonti e te le porti, conosco persone che a via di cannibalizzare si sono fatti il computer, sicuramente non di ultima generazione ma...... computer.

Non far straparlare Fede...... che ci crede ancora con la coppola e la lupara al braccio :-D :-D :-D :-D

Jo76
03-06-2008, 22:21
|GIAK|,
mattrico, che siano ventole della case o della cpu non cambia un granchè.. smontandole son sempre ventole... da un lato tirano aria e dall'altro la danno... in acquario secondo me è meglio dare aria...

ma non sarebbe meglio usarle in estrazione le ventole? #24

svenjova
04-06-2008, 12:23
ma non sarebbe meglio usarle in estrazione le ventole?

no, non funziona. L'estate dell'anno scorso, ho montato una ventola da pc per raffreddare l'acqua. Inizialmente ho fatto il tuo stesso ragionamento, ma ho constatato praticamente che non funziona l'estrazione del caldo dall'acquario. Le ventole funzionano solo se "bofano" aria dall'esterno all'interno.

Ciao.

Jo76
04-06-2008, 14:09
svenjova,

no, non funziona. L'estate dell'anno scorso, ho montato una ventola da pc per raffreddare l'acqua. Inizialmente ho fatto il tuo stesso ragionamento, ma ho constatato praticamente che non funziona l'estrazione del caldo dall'acquario. Le ventole funzionano solo se "bofano" aria dall'esterno all'interno.

Ciao.

Caspita! Strano però... #24
Se butti in acquario aria a 30°C , lo scaldi invece che raffreddarlo... #24

|GIAK|
04-06-2008, 15:48
Jo76, non è proprio cosi... considera che l'aria si raffredda prendendo velocità... mai usato un ventilatore per rinfrescarti un po?? per il resto se metti più di una ventola forse potrebbe funzionare... per esempio ne metti due a dare aria e una a tirare... allora forse (anche se non ne sono convinto) potresti avere qualche vantaggio ... ma con una sola ventola a tirare aria non fai nulla secondo me...

Giuseppedona, allora smontatene una decina di kg e te le rivendi a poco.... ti fai la macchina nuova!! :-D

Federico Sibona
04-06-2008, 17:03
|GIAK|, non è proprio così...non è che l'aria si raffredda (anzi venendo urtata e compressa dalle pale del ventilatore si scalderà di qualche centesimo di grado :-)) ) è che arrivando sulla nostra pelle fa' evaporare il sudore e, a causa del calore sottratto dall'evaporazione, raffredda la pelle stessa. Nell'aria ferma invece intorno alla nostra pelle si instaura uno strato di aria umida che impedisce l'ulteriore evaporazione del sudore. Ho sproloquiato così perchè quel che succede in vasca è esattamente la stessa cosa sostituendo "pelle" con "superficie dell'acqua" ;-)

Jo76
04-06-2008, 19:08
Federico Sibona,
ma quindi la ventolina (o meglio le ventoline...) sono messe in mandata o in ripresa?

Jo76
04-06-2008, 19:12
|GIAK|,
le ventole per pc , per esempio sono a diretto contatto con la cpu e funzionano in estrazione , perchè il calore va tolto...e così molti sistemi di raffreddamento che funzionano in estrazione...da questo nasceva il dubbio... ;-)

Federico Sibona
04-06-2008, 23:14
Jo76, lo scopo è quello di asportare lo strato di aria umida che in "calma piatta" ristagna sopra la superficie dell'acqua ostacolando l'evaporazione.
L'evaporazione comporta un abbassamento di temperatura del liquido che evapora e quindi rendendola più attiva si ottiene acqua più fresca.
Perciò, con vasca aperta o chiusa ma con coperchio sollevato si consiglia di mettere le ventole che soffino verso la superficie, se si ha vasca chiusa con ventole incorporate nel coperchio (che resta chiuso) consiglio di mettere qualche ventola in estrazione altrimenti l'aria umida soffiata via dalla superficie dell'acqua dalle altre ventole non ha sufficiente sfogo ed il rendimento cala.

|GIAK|
05-06-2008, 15:44
Federico Sibona, wow... come al solito sei stato eccellente ;-) capito tutto ;-)

Jo76, esatto... li però il discorso è diverso perchè proprio come diceva fede poco fa l'aria a questo punto non avrebbe sfogo... e cmq penso influisca il fatto che le ventole non raffreddano direttamente il microprocessore o quel che sia, ma favoriscono lo scambio d'aria per il dissipatore... in questo caso credo che la cpu sia raffreddata dal dissipatore ed il dissipatore raffreddato dalla ventola che tirandosi via l'aria calda favorisce lo scambio di calore con l'eterno... o sbaglio? ;-)

Jo76
05-06-2008, 18:21
Federico Sibona,
grazie della esaurientissima risposta...ora il discorso fila lissio e senza intoppi... :-))

|GIAK|,
#36# ;-)

Federico Sibona
05-06-2008, 21:59
Nei PC le ventole degli alimentatori soffiano verso l'esterno perchè devono, oltre che raffreddare i circuiti di alimentazione, estrarre l'aria calda dall'interno del case. Non posso affermare che tutti siano così, ma sicuramente la maggior parte dei dissipatori per CPU ha ventole che soffiano verso la CPU stessa e quasi sempre le alettature sono fatte in modo che la stessa aria vada a raffreddare anche un po' le RAM prima di essere catturata dalle ventole dell'alimentatore ed espulsa all'esterno ;-) .

Jo76
05-06-2008, 22:08
Federico Sibona,
non so se ti ricordi, qualche anno fa esistevano i Pentium 4 , cosidetti "boxati" (io ne ho uno...);
il box consisteva in un convogliatore plastico , dove a valle e a monte della cpu c'erano due ventole in estrazione per portare il calore direttamente fuori dal case...probabilmente non tutti i sistemi di raffreddamento sono concepiti allo stesso modo... :-)

Federico Sibona
05-06-2008, 22:23
Se mi ricordo? :-D :-D :-D . Io sto ancora con un Pentium III Tualatin overcloccato a 1627MHz e, per quel che ho da fare, va' ancora alla grande ;-)
Comunque siamo un po' troppo OT ;-) . Torniamo a parlare di temperatura degli acquari.

Jo76
05-06-2008, 22:25
Federico Sibona,
...scusa... #12 :-D :-D

Giuseppedona
05-06-2008, 22:28
Scusa Fede oltre alla temperatura della vasca in questi giorni ho provato a toccare il gruppo accenzione dei neon che io ho posto nel mobile e...... sono roventi -05
In questo caso vale sempre soffiare o aspirare ?
#24 #24

Federico Sibona
05-06-2008, 22:54
Peppe, con tutto quel che vuoi raffreddare credo che ti converrebbe comprare un climatizzatore per l'ambiente, oltretutto staresti meglio anche tu ;-)
Ma il mobile, dove hai gli accessori, ha la classica feritoia per il passaggio cavi e tubi o è completamente chiuso?
D'accordo che avrai preso 12kg di ventole dalla discarica ed adesso ti senti in dovere di metterle in funzione da qualche parte, ma tra un po' ti volano via i capelli :-D
Dai, che scaldino è normale, specie quelli ferromagnetici, se c'è la feritoia di cui sopra nel mobile, non ti preoccupare. Ma se proprio vuoi mettere delle ventole anche lì, credo sia meglio che soffino sui reattori ;-)

Giuseppedona
05-06-2008, 23:00
Fede simpatico come sempre :-))
Per tua conoscenza non sono ancora andato alla discarica a prendere le ventole......ma ti giuro che appena le prendo te ne renderai conto da solo quando sentirai la notizia al tg di un tornato a Trapani :-D :-D :-D :-D

Il mobile me lo sono fatto da solo (diciamo che con il legno andiamo decisamente meglio dell'ellettricità :-)) ) l'accenditore è al suo interno chiuso da sportelli in legno e vetro satinato.

Per il climatizzatore già ci stà.......ma vuoi mettere quanto consuma rispetto alle ventole !!!!!!!! :-))

Federico Sibona
05-06-2008, 23:15
Sì, ma al mobile hai fatto delle feritoie sulla parete posteriore o ci sono giusti giusti i fori per far passare i cavi? Sarebbe bene che fosse un po' arieggiato ;-)

Giuseppedona
05-06-2008, 23:39
Ovvio Federico ;-) Ho predisposto diverse aperture sul posteriore per passare cavi, tubi ecc. ecc., solo che la parte posteriore è a circa 5 cm dal muro ;-)

Federico Sibona
06-06-2008, 07:31
Eventualmente fai qualche foro, sempre nella parete posteriore, in basso in modo che dal basso entra aria fresca (!) e dall'alto esce quella calda, più leggera. In 5cm di aria ne passa a gogo ;-)

|GIAK|
06-06-2008, 12:54
io il mobile dietro l'ho quasi completamente aperto :-)) già ho usato un mobile per tv... tanto il mio acquario è piccoletto.... #19 cmq per ora è rinfrescato un tantino... almeno qui da me... ho l'acquario fisso a 26° senza ventole.... li a trapani che si dice? #24 ;-)

M@x88
06-06-2008, 13:11
Ehi raga buone notizie, in questi giorni mi sono messo all'opera e ho collegato una ventola da 8cm ad un vecchio caricabatteria, la ventola gira sui 10v e nel giro di un oretta mi ha abbassato la temp a 25° ora vedremo nelle giornate di caldo intenso come si comporta :-))

PICCOLO OT: GIAK Appena puoi vieni a fare un salto in Allestimenti e Biotipi nella mia discussione :-D :-))

Giuseppedona
06-06-2008, 14:24
....li a trapani che si dice? #24 ;-)

Per adesso siamo intorno ai 28#30°C ma con coperchio chiuso e lampade in funzione

Bestiolino
11-06-2008, 19:40
ragazzi, come vi comportate con le ventole in relazione alla grandezza dell'acquario?
io avrei un 30 litri e un 10 litri, quante me ne servirebbero?
grazie

M@x88
11-06-2008, 21:15
guarda per esperienza personale, io nel 30lt uso una comunissima ventola per pc da 8cm e in un oretta mi abbassa la temperatura di 2° e non gira nemmeno a pieno regime. Quindi penso che vada più che bene ;-)

Bestiolino
20-06-2008, 13:57
guarda per esperienza personale, io nel 30lt uso una comunissima ventola per pc da 8cm e in un oretta mi abbassa la temperatura di 2° e non gira nemmeno a pieno regime. Quindi penso che vada più che bene ;-)
grazie!
è rumorosa? io ce li ho in camera da letto...
poi la temperatura si abbassa ancora?

M@x88
20-06-2008, 14:17
Assolutamente no, non si sente nulla...ripeto è una normale ventola da pc quindi ;-) Per la temperatura, molto dipende da quanto caldo fà lì da te a Como, io con 1 sola ventola riesco a tenere la temperatura stabile a 25#26°

|GIAK|
20-06-2008, 15:38
bhe... per il rumore la cosa è soggettiva... dipende da come e dove la fissi e da quanto la alimenti... probabilmente alimentata al massimo sentirai un leggero sibilo (se è fissata bene) non di più.... se senti molto rumore allora credo sia dovuto al fatto che non l'hai fissata bene ;-) ;-)

|GIAK|
23-06-2008, 16:13
uppo! so che non si dovrebbe fare... ma dato che molti aprono nuovi topic senza neanche usare la funzione cerca (sarà faticosa forse #23 ) o senza neanche accorgersi che c'è un topic in evidenza con tanti link utili ( sarà ancora più faticoso forse #23 #23 ) credo convenga riportare su questo topic (che è linkato nel topic in evidenza tra l'altro! #23 #23 #23 ) per renderlo più visibile... così magari si posta tutti qui e non si aprono 299384 topic ripetitivi ;-) ;-)

miccoli
23-06-2008, 17:34
io per combattere la temperatura alta sto costruendo un microrefrigeratore per filtro esterno :-D
in pratica uno zainetto frigo di quelli da 5 euro, dove alloggia il filtro e i''ghiacciolini''che prelevo dal frigorifero di casa
lo zainetto si richiude completamente lasciando solo i tubi in out uscire dalla zip
devo solo testare quanti ghiacciolini mettere, se meglio uno oppure due
credo che cosi' l abbassamento della temperatura di qualche grado sara' molto graduale
secondo voi funziona? :-))

|GIAK|
23-06-2008, 18:15
teoricamente dovrebbe funzionare... ma hai considerato che se non sei in casa che devi alzarti durante la notte per cambiare il ghiacciolino e che non puoi assentarti per molto tempo??? in più, se non ho capito male verrà raffreddato tutto il filtro.... con una temperatura prossima allo zero ( e quindi con un cambio repentino di temperatura ad ogni sostituzione del ghiaccio) i batteri nel filtro possono risentirne??

cmq secondo me è scomodo... devi star li a cambiare il ghiaccio... penso sia ancora una volta più comodo l'uso di ventole.... almeno nel mio caso ;-) ma facci sapere di più!! ;-)

miccoli
23-06-2008, 18:30
non so se hai idea qella reale capacita' di raffreddamento di queste valigette in tessuto..
riescono a conservare l acqua fresca(in bottiglia) per 6-8 ore , dipende dalla temperatura esterna e dalla quantita dei suddetti ghiacciolini
non credo cmq che si possa arrivare al di sotto dei 7-8 gradi all interno della valigetta
c'è da dire che l acqua della vasca partira' da circa 25 gradi(avendone 23 24 in casa) e che l acqua all interno del filtro è protetta dal filtro stesso e quindi scorrendo avra' sono refrigerio all interno dello stesso,non sara' mai in condizione di arrivare prossima a valori pericolosi
inoltre sono 115 lt da rinfrescare, penso che ce ne voglia di tempo
per i ghiacciolini no problem
ne ho molti in modo da metterne uno (o due) al mattino e sostituirli la sera
mi basterebbe abbassare di 2 , 3 gradi

tra poco stacco il filtro e lo metto in ''valigia'' poi faccio i primi test
pregate per me
:-))

|GIAK|
23-06-2008, 20:03
miccoli, d'accordo... ma i materiali filtranti son fermi dentro la borsa, quindi son soggetti alla temperatura che c'è dentro la borsa, l'acqua passando si rinfrescherà di poco ma il filtro ghiaccerà o sbaglio? #24 per il resto... anche in piena estate hai quella temperatura?? se cosi fosse perchè hai l'esigenza di tirarla ulteriormente giu? se non è cosi e la casa ti riscalda... credo che con questo metodo non avrai risultati molto soddisfacenti.... cmq sia... compila il profilo e dacci notizie sulla sperimentazione ;-)

miccoli
23-06-2008, 20:55
no , il filtro non ghiaccera'.ha la temperatura dell acqua, ovvero sui 23 24 gradi , anche tenendolo in un frigo vero , l acqua che lo attraversa condiziona la sua temperatura non potra mai ghiacciare per il contatto con due ghiacciolini da campeggio
dopo un paio d ore dall inserimento, l atmosfera all interno della borsa è fresca e al tatto è fresco anche il filtro
purtroppo devo ricomprare il termometro e non posso valutare di quanto sia l effettivo abbassamento(se c'è)
anche se ababssasse la temperatura di un solo grado è un successo comunque, a costo zero
:-))

|GIAK|
23-06-2008, 22:48
capito... allora facci sapere!!! ;-)

cmq anche io vado a costo zero... le ventole le ho recuperate da vecchi alimentatori da pc e l'alimentatore l'ho recuperato dalla mia stazione radio #19 #19

ALEX007
29-06-2008, 00:09
secondo voi per una vaschetta di una trentina di litri è piu buono questo(ma non mi convincono le ventose)
www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?products_id=4947&osCsid=d4a4ec7a2f2ed4b41d75efc710bcb7a0 - 58k -
o questo?
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?products_id=4948&osCsid=c0941470df261dc2ae69a169e4311668
le ventoline da pc qui non si trovano e dovrei smontare il mio vecchio computer.Quindi è meglio che lo compro già fatto anche per evitare qualche folgorazione...

|GIAK|
29-06-2008, 12:37
ALEX007, bhe... se non sai dove metter mano, ti conviene comprare qualcosa di già fatto... io cmq prenderei il primo perchè il secondo mi sembra troppo sovradimensionato...per la ventosa... bhe... effettivamente forse non è il massimo... ;-)

Nalfein
29-06-2008, 13:00
Regaz.

Ma è possibile che con 29 gradi fuori io abbia 32 fisso in acquario da una settimana -.-

Che si abbassa a 30 e mezzo (buona grazia a Dio) di notte... tra poco mi trovo i pesci bolliti.

Dengeki
29-06-2008, 14:37
Le ventole Haquoss vanno per forza utilizzate con coperchio aperto?
Io per ora ho risolto alzando il coperchio e ventilando con il ventilatore. In questo modo la temperatura nel giro di 15-20 minuti è passata da 31° a 28°. Anche se ormai poco importa visto che l'Eusteralis e le E. bleheri hanno già iniziato a marcire. -04
Nalfein, il problema è che se l'acquario è chiuso il calore prodotto dalle lampade non viene smaltito velocemente e accumulandosi contribuisce ad aumentare la temperatura.

Nalfein
29-06-2008, 15:37
Eh si allora sarà il plexigass che ho messo sopra per evitare i suicidi dei pesci.

|GIAK|
29-06-2008, 20:12
se il plexi sta tra la plafoniera e la vasca, potrebbe anche innescarsi l'effetto serra... forse.... bho #24

Ernesto F., occhio a non far scendere la temp troppo in fretta altrimenti crei sbalzi di temperatura non molto buoni per i pesci... dovreste cercare di abbassare lentamente la temperatura e tenerla fissa... io sto fisso a 26 gradi di giorno e 25 di notte con le ventole sempre fisse al minimo, la sera ne faccio fermare una e va in funzione soltanto l'altra ;-) ;-) ;-)

Nalfein
29-06-2008, 22:34
Si esatto effettone serra assicurato, oggi appena meglio con punte di 31 gradi e ora 30.

|GIAK|
30-06-2008, 20:23
Nalfein, non puoi sostituire il plexigas con una retina? magari solo per il periodo estivo? #24 #24

Enriko88
30-06-2008, 23:07
Ragazzi io sono andato dal mio negoziante di fiducia e mi ha detto di mettere dentro il filtro interno un pezzettino di ghiaccio( grosso quanto una monetina)!! Abbasserà di poco la temperatura e si scioglierà lentamente senza creare troppi sbalzi ai pesci..domani provo!!

|GIAK|
30-06-2008, 23:13
Enriko88, bhe... una monetina di ghiaccio...non fa molto.... che acquario hai? compila il profilo!!!! ;-) cmq il ghiaccio è sempre altamente sconsigliato.... crea sbalzi di temperatura ecc ecc... cmq compila il profilo perchè senza sapere che acquario hai non è semplice aiutarti ;-)

Dengeki
01-07-2008, 11:24
Un pezzo di ghiaccio nel filtro? :-D Pensa che io ho provato a mettere nell'acqua un sacchetto pieno di ghiaccio e mi si è sciolto dopo 5-10 minuti, ovviamente senza abbassare nemmeno di un grado la temperatura. #19

|GIAK|
01-07-2008, 12:12
Ernesto F., esatto... il ghiaccio in acqua non dura molto... anche se metti un buon quantitativo di ghiaccio e riesci ad abbassare la temp, resta cmq il fatto che il ghiaccio è scomodo perchè devi star li a rimetterlo ogni volta che si scioglie, quindi come fai quando esci di casa? come fai la notte? e cmq sia il ghiaccio essendo molto freddo ti crea degli scompensi di temperatura, vicino al ghiaccio avrai una temp prossima allo 0°C mentre dalla parte opposta dell'acquario faticheresti a tirar giu la temp... quindi non è per niente consigliabile, io penserei alle ventole, che puoi anche automattizzare con un termostato esterno secondo il progetto che c'è nel fai da te ;-) ;-)

dani85
02-07-2008, 23:00
ciao dolci vi segnalo questo topic... che non è certo una brutta idea....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=192970
ps evitate il ghiaccio fà danni alla flora batterica e non risolve il problema...

|GIAK|
02-07-2008, 23:15
dani85, ho dato un'occhiata, non è una brutta idea, però mi sembra cmq costosa, cmq tutto dipende dalla grandezza della vasca ;-)

cocci
03-07-2008, 09:19
Visto che già ne state parlando mi aggiungo quà!
Lo scorso anno ho utilizzato una ventola specifica per acquario, collegata ad un timer e l'acqua rimaneva costante a 25,5 gradi: Quest'anno sarà per il tempo piuttosto instabile
( ad esempio oggi è molto umido, quindi percezione di maggior calore) anche con la ventola la temperatura sbalza moltissimo: dovrei continuamente riprogrammare il timer!
Morale della favola i miei pesci si sono già presi l'icthyo ( ora superato)!
Poichè mi è impossibile stare a controllare costantemente la temperatura in acquario è meglio che tolga la ventola e lasci salire la temperatura ( in casa mia ci sono quasi sempre 30 gradi)?
Ho letto 3.000 articoli ma le opinioni sono molto diverse!
Datemi un consiglio voi: mi fido di più!
Grazie e ciao!

|GIAK|
03-07-2008, 12:49
a questo punto metti un termostato alla ventola... è semplice se hai un minimo di domestichezza ;-) guarda qui: http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/Cronotermostato_digitale/default.asp

se invece te ne intendi un po eccone un altro: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/TERMOSTATO-VENTOLE.asp

cosi risolvi il problema ;-) ;-)

cocci
03-07-2008, 14:47
Fai da te uguale a zero!!!!!!! #07 #07 #07 Magari fossi capace!

O c'è qualcosa di pronto o proprio non so dove mettere le mani!
Se spengo la ventola e tengo i pesci a temperature alta, resistono?

Un dubbio:sono comunque soggetti alle variazioni di temperatura dell'appartamento,
quindi cosa è meglio o meno peggio?

|GIAK|
03-07-2008, 15:33
a mio parere meglio una temperatura stabile, ma non se è troppo alta.. cmq guardando il tuo profilo... ho visto che tieni insieme pesci che hanno bisogno di valori dell'acqua un po diversi ;-)

cocci
03-07-2008, 16:47
Si ma il problema è proprio tenerla stabile!!!!!

Lo so ho un po' di fritto misto ma o li prendevo o li cacciavano nel water!
Comunque è un anno e mezzo che li ho e mi sembra che stiano bene!

|GIAK|
03-07-2008, 17:15
cocci, come preferisci -28d# cmq, non conosci nessuno che possa darti una mano con il termostato? se non conosci nessuno tieni le ventole sempre accese magari non a massima potenza, se farà troppo freddo si accenderà il riscaldatore e la temp resterà pressocchè costante sul valore di soglia, però corri il rischio di far attaccare e staccare il riscaldatore o di lasciarlo sempre acceso quindi devi regolarti bene con la potenza delle ventole, io le lascio sempre messe da motli giorni ormai anche la notte e ho sempre la temp fissa a 25#26° ;-)

cocci
03-07-2008, 18:17
Grazie Giak: la mia ventola non ha regolazione, ma posso orientarla : non puntandola proprio orizzontale sopra l'acqua dovrebbe raffreddare un po' meno. Domani sono a casa e provo a tenerla accesa tutto il giorno! #36# #36# #36#

|GIAK|
03-07-2008, 18:51
cocci, che ventola è? in genere non hanno loro la regolazione ma l'alimentatore, cosi abbassando la tensione d'uscita dell'alimentatore le fai girare più lentamente ;-)

zippo
03-07-2008, 20:28
Ciao Ragazzi!!!
Complimenti per i consigli sul funzionamento delle ventole....

Ho letto i vari forum ma non trovo risposta ad alcune mie domnde!!!????

Per chi non ha la possibilità di inserirle o fermarle nel coperchio ( causa impianto luci già modificato), come può inserirle e fermarle senza il rischio di cadere nella vasca???? #12

Come mai rispettando la polarità e la direzione di rotazione delle pale l'aria esce dalla parte della protezione o attacco della ventola? così lasciandola appoggiata tra il coperchio e il bordo vasca ho paura che qualcuno ci metta qualcosa o si possa far male!!! -05

Aspetto un Vostro chiarimento e Vi porgo cordiali saluti....
Zippo.

|GIAK|
03-07-2008, 21:16
zippo, le ventole son fatte proprio cosi... buttano aria verso la parte dell'attacco quindi come hai giustamente detto a vista resta la parte aperta... non farle girare al contrario... cmq esistono delle grate di protezione fatte a posta, puoi usare quelle, per posizionare le ventole bisognerebbe vedere il coperchio... non hai proprio spazio? vuoi/puoi forare il coperchio? non puoi neanche metterle tra il coperchio ed il vetro lasciando il coperchio sollevato? per fissarle si trova il modo... ;-)

zippo
03-07-2008, 22:44
Grazie dell'interessamento.
Il coperchio è di quello standard (pet Company) quindi spazio per fissarle non ne ho!

Vedevo la costruzione per farle appoggiare tra il coperchio e il bordo della vasca. Ma l'acquario rimane aperto per lo spazio dell'ingombro delle ventole.

Quindi mi domando.....Ma la parabola delle luci sarà poi sufficiente per le mie piante????? #07 Inquanto rimangono spostate rispetto alla vasca???

Per le ventole.... il coperchio sai indicarmi dove trovarlo???? o come reperirlo??? Le ventole mi sono state date da un amico che ha il negozio di Pc.

Aspetto notizie ..

|GIAK|
04-07-2008, 15:19
potrebbe averle anche lui stesso in negozio... cmq sia cerca in negozi di elettronica e li trovi sicuro, al massimo se proprio non li trovi.... puoi sempre prendere del compensato (o anche del cartone) e metterlo dietro facendo ampie feritoie, cmq non credo che avrai difficoltà a trovare queste protezioni, forse ti aumenterà un pelino la rumorosità (a pieno regime) ma nulla di che.... per lo spazio, credo si possa trovare... ma devi forare il coperchio... quindi se non sei pratico forse non è il caso ;-)

|GIAK|
04-07-2008, 15:20
ho appena visto questo topic... dai un'occhiata qui... non è realizzabile nel tuo acquario? #24 #24 http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=192661 ;-) ;-)

cocci
04-07-2008, 21:33
cocci, che ventola è? in genere non hanno loro la regolazione ma l'alimentatore, cosi abbassando la tensione d'uscita dell'alimentatore le fai girare più lentamente ;-)

E' un ventola da rafreddamento specifica per acquari: ha l'alimentatore ma come faccio ad abbassare la tensione di uscita?

zippo
04-07-2008, 22:39
Per le ventole si trovano o a negozi di Pc (solo quelle che andranno gettate) o al deposito dove si gettano. Per la tensione basta regolarle con un trasformatore e quindi le farà girare più piano.

Il mio QUESITO: Non avendo spazio nel coperchio inquanto pieno per le luci, lascio le ventole tra il bordo del coperchio e il bordo della vasca.

Come posso ideare qualcosa di più sicuro???

E le parabole delle luci avranno la stessa funzionalità o perdono la resa rimanendo spostate rispetto al piano dell'acquario???

Vedo che l'acqua ne evapora molta come mai????

L'odore che si percepisce è quello dell'acquario????

Grazie e scusate i miei quesiti!!!!

|GIAK|
05-07-2008, 12:50
zippo, hai guardato il link che ho postato prima? non preoccuparti per la maggiore evaporazione è normale con questo caldo, cmq reintegra l'acqua mancante con acqua d'osmosi ;-)

cocci,puoi farlo solo se l'alimentatore ha una tensione d'uscita regolabile, se è a tensione fissa non puoi modificarla, dovresti prendere un alimentatore a tensione variabile.... ;-)

cocci
06-07-2008, 10:14
L'alimentare è a tensione fissa, vedo se riesco a cambiarlo.
Comunque ho alzato il termoriscaldatore e regolato il timer in modo che la ventola si accenda più spesso: la temperatura è a 26 costanti, in questi 2 giorni, alle volte arriva a 26,5.
Grazie

|GIAK|
06-07-2008, 16:29
ok, cerca di tenerle più tempo accese che spente... tanto, se l'acqua si fa troppo fredda interviene il riscaldatore, il problema è se la temp si alza... come al solito #23 #23 ;-)

zippo
07-07-2008, 22:45
Finalmentesono riuscito a fare i collegamenti con le ventole e il trasformatore.

La domanda: Come faccio a trovare la sonda della temperatura che collegherò al termostato digitale????
Ho girato vari negozi e la sonda ha dei prezzi allucinati.
Posso mettere quella dei termometri digitali per acquari???
Fatemi sapere...
Grazie

|GIAK|
08-07-2008, 12:12
zippo, ma a quale sonda ti riferisci? #24 stai sviluppando il 1 termostato o il secondo? #24

Burner
08-07-2008, 12:44
La sonda costa 7 €... io la ho presa da poco...

Byez!

zippo
08-07-2008, 19:25
Scusate la mia inesattezza!!!! #12

Le ventole le collego al termostato digitale (quello usato per l'accensione dei termosifoni) attraverso la morsettiera con i tre attacchi.

La sonda va collegata al termostato al posto del relativo termostato (quello che rileva la temperatura interna dell'ambiente) tramite saldatura.

Ma questa sonda (quella che rileverà la temperatura interna dell'acqua) dove posso trovarla?????

Aspetto notizie e spero che abbia chiaro il circuito da fare.

|GIAK|
09-07-2008, 20:02
zippo, allora avevo capito bene io... la sonda dovresti trovarla dentro al termostato stesso, infatti si deve comprare un termostato digitale, devi prendere la sonda che trovi nel termostato, staccarla e risaldarla allungando i fili (forse devi stare attento alla polarità), la sonta che metterai in acqua è quella che già c'è nel termostato, se vedi l'articolo ti spiega come proteggierla dall'acqua ;-) ;-)

zippo
09-07-2008, 21:50
Grazie gaiak dell' interessamento....

La sonda, parliamo di qulla cosa somigliante ad una resistenza, ma non ha la funzione di rilevare la temperatura dell'aria e non dell'acqua??

Ho schermandola è possibile rilevare la temp. dell'acqua????

Cortesemente puoi rimandarmi l'articolo su come la scherma????

E in tutta cortesia, puoi aitarmi con l'impianto, facendolo passo passo???

Grazie Zippo....

Burner
09-07-2008, 22:49
Esatto, la sonda è quella somigliante ad una resistenza, la puoi dissaldare e ricollegare allungando i fili rispettando la polarità.
Per immergerla in acqua io ho isolato i fili con il tubetto termorestringente e poi ho dato un pò di silicone lasciando pulita solo la punta della sonda.
Nell'articolo di cui parli ma che non trovo si denota che si può fare rilevare la temperatura appoggiando la sonda al vetro esterno della vasca isolandola dall'aria con il polistirolo.

Byez!

EDIT: un bel giro sui topic segnalati qui ti servirà sicuramente: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983 ;-)

|GIAK|
10-07-2008, 15:48
zippo, vai qualche pagina indietro e trovi i link postati da me, altrimenti fatti un giro negli articoli del fai da te dalla home page ;-) per la sonda... dovrebbe essere proprio una termoresistenza... e cmq aria o acqua... non cambia, l'importante è isolarla se la immergi... la termoresistenza in realtà non misura niente, varia la sua resistenza al variare della temp in cui si trova... poi è tutto il circuito attorno che fa il resto... ;-) ;-)

zippo
10-07-2008, 22:29
Grazie giak.
Quindi come riesco a reperire il termostato digitale faccio subito l'impianto.
Posso contattarti per eventuali chiarimenti????
Grazie Zippo....

zippo
10-07-2008, 23:03
Scusami Giak!!!
Dimenticavo::::

Ho notato che il termoriscaldatore dell'acquario, è impostato su una temp. di 24°, e spesso mi si accende.

il termometro misura 26° opposto al termorsiscaldatore. Ho messo un secondo term. e misura 27° a meta acquario (tra il termoriscaldatore e il primo termometro).

Come mai si accende???? Può essere influenzato dalla ventola??? O si è rotto???

Comunque la ventola non manda aria diretta al termoriscal.

Aspetto notizie....

|GIAK|
11-07-2008, 17:06
certo... se la ventola raffredda anche indirettamente il termoriscaldatore allora lui attacca.. prova ad impostarlo ad una temperatura più bassa... #24

poi quando metti il termostato puoi attaccarlo li... se scendi sotto la temp impostata si accende il riscaldatore, se invece la temp sale si accendono le ventole... cosi anche se il riscaldatore vorrebbe accendersi... lo comanda cmq il termostato, se non gli da l'alimentazione lui... possono esserci pure zero gradi... ma non attacca ;-) ;-)

Stefano s
13-07-2008, 11:55
ragazzi... scusate l'intrusione.... vi volevo linkare il mio progettino... potrebbe esservi utile ...

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=194289&postdays=0&postorder=asc&start=0

|GIAK|
13-07-2008, 15:58
Stefano s, lo stai proprio linkando ovunque :-D :-D cmq dovresti linkarlo sul marino se non lo hai già fatto... li date le proporzioni delle vasche sarò utile... nel dolce a mio parere... è utile solo su vasconi... ;-)

Stefano s
14-07-2008, 00:22
dici che gli potrebbe seere utile ??? se lo linko li mi sparano credo !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

|GIAK|
15-07-2008, 15:00
Stefano s, dai a parte lo scherzo... il principio è sempre quello... ventole! poi a seconda delle esigenze e della manualità.... cambia il risultato :-D :-D

Stefano s
15-07-2008, 15:47
mo allora glie lo linko !! ;-) ;-)

|GIAK|
15-07-2008, 16:03
prova... ma secondo me ti tirano qualche roccia viva dietro... :-D :-D :-D loro sono abituati a spendere... quindi vanno di refrigeratori :-D :-D

Stefano s
15-07-2008, 16:11
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D si e' vero.... :-D :-D :-D :-D :-D me li ricordavo un po snob x il fai da te !!!

ma a me piace tanto... non potrei mai essere un acquariofilo marino .. con i guantini in lattice... io in vasca x la manutenzione ci entro praticamente dentro !!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D altro che guantini !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

dani85
26-07-2008, 16:01
prova... ma secondo me ti tirano qualche roccia viva dietro... :-D :-D :-D loro sono abituati a spendere... quindi vanno di refrigeratori :-D :-D
io spendo ma vado di ventola tangeziale....molti hanno anche quelle fidati.... economiche brutte rumorose ma pratiche...

dani85
26-07-2008, 16:05
non potrei mai essere un acquariofilo marino .. con i guantini in lattice...
scusa ma chi è che li usa? io non ne conosco....e poi con il talco dei guanti in lattice non credo faccia bene alla vasca....

Stefano s
27-07-2008, 00:46

era un modo di dire !! ;-) ;-)

dani85
27-07-2008, 01:01
comunque per chi ha la vasca aperta(o a lo spazio, bastano 5 cm tra luci e acqua) sono più efficienti le tangenziali che le ventole da pc... ma van comandate da un termostato o abbassano troppo... e ci vuole il rabbocco....

#36#

Stefano s
27-07-2008, 01:06
non concordo.. dipebde da molti fattori.... innanzitutto dalla temperatura esterna ...
e poi x il rabbocco non ci sono differenze.. inquanto la ventola non serve a spazzare via l'acqua ... ma a tigliere la tenzione di vapore che c'e' su di essa... e in qualsiasi modo la togli l'evaporazione e' sempre la stessa !!! fidati !!

dani85
27-07-2008, 01:22
non concordo.... inquanto la ventola non serve a spazzare via l'acqua ... ma a tigliere la tenzione di vapore che c'e' su di essa... e in qualsiasi modo la togli l'evaporazione e' sempre la stessa !!! fidati !! non ho ben capito dove vuoi arrivare scusa? -05 le ventole tangenziali sono ventole che spingono di più di quelle da pc ovvero aumentare l'evaporazione....è che lo fanno meglio in meno tempo... io se usassi le ventole da pc non mi cambierebbe nulla o quasi... ci ho provato, ma con la tangenziale temperatura stabile...io ho detto questo mica che spazzano l'aria...dove credi che l'abbia puntata la mia....verso l'acqua...
le differenze in rabbocco fidati ci sono, io ho 12 lt giornalieri di evaporazione... con 26°.... con 8 ventole da pc avrei 28,5-29° e 5 lt al giorno come prima....

Stefano s
27-07-2008, 11:36
mi spiego meglio....

la tenzione di vapore di un liquido e' uno strato di vapore che praticamente blocca il formarsi di altro vapore sul liquido.. un po come un tappo.... ecco perche' l'acqua continua a scaldarsi... considera che quando l'acqua.. e quindi il vapore he si forma sotto la tenzione di vapore vince la pressione della tenzione di vapore stessa l'acqua entra in ebollizione !!!

quindi intendo dire che non serve potenza nella ventola.... ma serve un omogenea distribuzioni delle ventole stesse x togliere la tenzione di vapore sul liquido.... tecnicamente e' cosi'....

se tu riesci con le ventole a toglierla tutta, e creare un ricircolo giusto di aria.... riesci a toglierla tutta e abbassare la temperatura.. se ilvece il flusso non e' omogeneo.. o non riesce a togliere bene il vapore la temperatura scendera' poco o niente !!

non so se mi spiego bene ... ;-) ;-)

dani85
27-07-2008, 11:57
Stefano s, OK! il tuo discorso è valido però solo in vasche chiuse con illuminazione a neon.. ma in vasche aperte con sopra illuminazioni HQL o addirittura HQI non è più valido... sai quanto scalda un hqi? metti una mano sotto a un bulbo di 150w....credimi con plafo da 150w (e cè chi le monta su vasche aperte) e ventoline da pc vai poco lontano...fidati...accelerare l'evaporazione aiuta molto fidati se nò come ti spieghi tutte quelle foto di tangenziali puntate verso l'acqua? non avrebbe senso se nò....anche se marina guarda sta vasca e come è raffreddata: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Stefano-Cesati.asp ps monta hqi da 400w....tu useresti quelle da pc?
un mio amico che ha una vasca dolce con illuminata da hqi è dovuto andare di refrigeratore..

|GIAK|
27-07-2008, 12:48
certo.. con HQL o HQI il calore è notevole.... e le ventole da pc faticano sicuramente... cmq con le ventole l'evaporazione aumenta e anche tanto....provato personalmente #23

dani85, nel dolce il refrigeratore? e che acquario ha? deve essere gigante!! e non di discus :-D

dani85
27-07-2008, 13:07
|GIAK|, ha un elos SYSTEM 120XL filtra credo, non è gigante sarà 120 cm ... 2x150w....a 6500K° o roba del genere... è una bella vasca, con le piante che escono fuori o che galleggiano, a me piace molto....
comunque con le hqi le ventole da pc faticano fino a 150w dopo andando in sù non servono proprio... comunque sulle vasche aperte le ventole servono proprio ad aumentare l'evaporazione così da calare la temperatura anche perchè di vapore in quelle aperte non vi è....
è normale che ti sia aumentata l'evaporazione, come ti ho detto... occhio a che non vada sopra certi limiti o ti conviene installare un mini rabbocco pure provvisorio anche solo per l'estate... io l'avevo sul dolce...

;-)

Stefano s
27-07-2008, 13:55
per l'evaspoirazione sono convinto che aumenta !! x il fatto che le ventola da pc non ce la fanno non tanto !!! la tenzione di vapore e' sempre la stessa... sicuramente non puoi usare come faccio io ventole da pc da 12v sottoalimentate a 4v !!! quello no.. ma la mia vasca e' chiusa.... e le ventole girano proprio nulla.. in casa ho 31 °c ---- non riesco a capire come dani85 non riesce a freddare la vasca con le ventole da pc alimentate correttamente !! #24 capisco che gli hqi scaldano dippiu' !! ma le ventole dovrebbero farcela.. comunque non voglio averci ragione.,. sicuramente sara' cosi' .. mi piacerebbe solo capirci qualcosa in piu' !! ;-) ;-)

dani85
27-07-2008, 14:30
Stefano s, guarda che basta anche meno del tipo di luce a scaldare di più: esmpio su l'altra parte tempo fà discutendo con uno parlava che da quando ha montato un riflettore lumenarc sulla sua vasca con bulbo da 250w attacco E40 il refrigeratore andava di continuo e non scendeva sotto i 27°.....e ha il refrigeratore, anche prima montava 250w di hqi ma senza riflettore, da quando l'ha installato ha un incremento incredibile di luce e molto più uniforme ma ha il doppio di calore.... ce basta un riflettore a dupplicare il calore figurati da neon a hqi....
i miei amici che hanno plafo da 8 o 10 neon t5 con riflettore ogni neon gli bastano 4 ventole ogni 200 lt a tenere le temperature su 27°#27,5°....ma le hqi sono bulbi A INCANDESCENZA che sprigionano dal loro funzionamento temperature allucinanti.... non c'è paragone con i neon, se tocchi la plafoniera quasi ti scotti, ma nel vero senso della parola e ho solo 2x150w, quando metterò la 400w sù basterà avvicinare la mano per scottarsi, un mio amico l'ha e ti assicuro che la potresti usare a cuocere le uova... in più i bulbi a incandescenza a differenza dei neon hanno grande penetrazione per cui il loro calore ha un raggio molto ampio....
l'estate scorsa son andato a brescia da un mio amico ad aiutarlo con la vasca per un trasloco, luce 2x250w senza il refri che era nella vecchia a tener fresco i coralli... luce accesa solo per fare bene la rocciata temperatura a 32° con condizionatore di sala acceso....fai i tuoi calcoli... senza tangenziale o refrigeratore posso dire addio alla vasca.... #06

Stefano s
27-07-2008, 14:40
mmmmmmmmm ... che scaldavano lo sapevo.. ma cosi' tanto non credevo !!! allora si che hai ragione !!! ;-) ;-)

|GIAK|
27-07-2008, 15:35
Stefano s, si guarda che scaldano in maniera incredibile.. altro che uova.. le puoi usare pure per la carne se le prendi di una certa potenza -ROTFL-

dani85
27-07-2008, 16:01
Stefano s, |GIAK|, quando monto le 400w a settembre vi chiamo per la grigliata :-D :-D :-D :-D :-D
scherzi a parte scalderanno tantissimo ma che bella luce..... dovreste vedere certe vasche che colori che hanno grazie a queste lampade...sono le lampade che più si avvicinano al sole... pensa che c'è nella flori coltura o in certe serre ne mettono pure da 1000w..... http://www.idroponica.it/product.asp?idprodotto=1142
che nessuno si lamenti della bolletta....

Stefano s
27-07-2008, 19:31
ti aspetto x la grigliata allora !! #18 #18 #18 #18 #18 #18

|GIAK|
28-07-2008, 13:17
dani85, forse proprio perchè scaldano un botto si avvicinano molto alla luce solare... dicono che pure il sole sia un po caldo da vicino -ROTFL- cmq a parte gli scherzi... chiamami appena le monti... io porto la carne... tu metti la griglia... e Stefano s, porta il vino :-D :-D

Stefano s
28-07-2008, 13:18
e se vi piace anche la grappa !!! ;-) ;-)

Defender
21-03-2009, 20:51
Ho intenzione fare un terracquario con circa 20 litri d'acqua, che dovrei riuscire a tenerli intorno ai 25° per poter ospitare dei tritoni cinesi. In camera nei mesi caldi raggiungo i 30°C, secondo voi è fattibile? Nel caso quante ventole dovrei installare?

Defender
21-03-2009, 20:51
Ho intenzione fare un terracquario con circa 20 litri d'acqua, che dovrei riuscire a tenerli intorno ai 25° per poter ospitare dei tritoni cinesi. In camera nei mesi caldi raggiungo i 30°C, secondo voi è fattibile? Nel caso quante ventole dovrei installare?

Defender
23-03-2009, 13:32
Up anche se non fa caldo mi serve questa info per decidere se procedere o meno con l'allestimento #22

Defender
23-03-2009, 13:32
Up anche se non fa caldo mi serve questa info per decidere se procedere o meno con l'allestimento #22

Stefano s
23-03-2009, 14:06
considera che l'acqua dovrebbe essere 20 , 22 °c

se monti un paio di ventole da 10 cm dovresti tenere sotto controllo l'acqua .. in teoria non dovrebbe salire piu' di 25° una temperatura ancora accettabile x loro ..

io nella mia vasca che e' da 175l netti (estate temperatura stanza 30°) ne monto 4 .. quindi con 2 tu ce la farai sicuramente ...

Stefano s
23-03-2009, 14:06
considera che l'acqua dovrebbe essere 20 , 22 °c

se monti un paio di ventole da 10 cm dovresti tenere sotto controllo l'acqua .. in teoria non dovrebbe salire piu' di 25° una temperatura ancora accettabile x loro ..

io nella mia vasca che e' da 175l netti (estate temperatura stanza 30°) ne monto 4 .. quindi con 2 tu ce la farai sicuramente ...

|GIAK|
23-03-2009, 15:39
Defender, concordo con stefano, al massimo una ventola si può sempre aggiungere e non costano molto, specialmente se usi quelle dei pc, vanno bene anche ventole usate ecc... ricorda che usando le ventole aumenterà l'evaporazione ;-)

|GIAK|
23-03-2009, 15:39
Defender, concordo con stefano, al massimo una ventola si può sempre aggiungere e non costano molto, specialmente se usi quelle dei pc, vanno bene anche ventole usate ecc... ricorda che usando le ventole aumenterà l'evaporazione ;-)

Defender
24-03-2009, 13:30
Grazie delle risposte! Stefano posso chiederti la temperatura che riesci a mantenere nel tuo? Per via delle doti evasive dei tritoni io le ventole dovrei metterle attaccate al coperchio parallele all'acqua.|GIAK|, ci ho pensato, dici che in due settimane con meno di 20litri rischio di trovari i tritoni liofilizzati?

Defender
24-03-2009, 13:30
Grazie delle risposte! Stefano posso chiederti la temperatura che riesci a mantenere nel tuo? Per via delle doti evasive dei tritoni io le ventole dovrei metterle attaccate al coperchio parallele all'acqua.|GIAK|, ci ho pensato, dici che in due settimane con meno di 20litri rischio di trovari i tritoni liofilizzati?

Stefano s
24-03-2009, 13:36
riesco a mantenere i 25° .. ma ho un'evaporazione di circa 1l forze qualcosa meno al giorno di acqua ...

Stefano s
24-03-2009, 13:36
riesco a mantenere i 25° .. ma ho un'evaporazione di circa 1l forze qualcosa meno al giorno di acqua ...

Defender
24-03-2009, 13:39
quindi rischio davvero di trovare tutto secco in 14 giorni #06

Defender
24-03-2009, 13:39
quindi rischio davvero di trovare tutto secco in 14 giorni #06

Stefano s
24-03-2009, 13:46
magari tutto secco no ... ma quasi ....
dovresti inventarti un sistema di reintegro dell'acqua... non e' complicato ...

alla grezza potresti prendere un bontenitore tipo un bottiglione e appoggiarlo a pelo dell'acqua.. quando questa scendera' il bottiglione reintegrera' l'acqua stessa ...

ora questo in linea di massima ... il bottiglione puo' essere sostituito da qualcosa piu' prratico e capiente ... ;-)

Stefano s
24-03-2009, 13:46
magari tutto secco no ... ma quasi ....
dovresti inventarti un sistema di reintegro dell'acqua... non e' complicato ...

alla grezza potresti prendere un bontenitore tipo un bottiglione e appoggiarlo a pelo dell'acqua.. quando questa scendera' il bottiglione reintegrera' l'acqua stessa ...

ora questo in linea di massima ... il bottiglione puo' essere sostituito da qualcosa piu' prratico e capiente ... ;-)

Defender
24-03-2009, 18:51
sei peggio di Mc Giver :-D grazie di tutto adesso me la studio

Defender
24-03-2009, 18:51
sei peggio di Mc Giver :-D grazie di tutto adesso me la studio

Stefano s
25-03-2009, 02:25
un po come il sistema che si adotta x dare l'acqua agli animali .... quando finisce si ripristina nella ciotola ... non e' complicato specialmente se devi fare un ripristino di non troppi litri ...

Stefano s
25-03-2009, 02:25
un po come il sistema che si adotta x dare l'acqua agli animali .... quando finisce si ripristina nella ciotola ... non e' complicato specialmente se devi fare un ripristino di non troppi litri ...

Defender
25-03-2009, 13:35
complica un pò le cose il coperchio chiuso, dovrò rivoluzionare il mirabello #17 stò guardando dove posso piazzare le ventole, lo spazio è risicato

Defender
25-03-2009, 13:35
complica un pò le cose il coperchio chiuso, dovrò rivoluzionare il mirabello #17 stò guardando dove posso piazzare le ventole, lo spazio è risicato

Stefano s
25-03-2009, 14:05
all'atto pratico puoi studiare il modo di tenerlo leggermente aperto ..
tanto la cosa ti servira' solo quando mancherai x 15 giorni ....

Stefano s
25-03-2009, 14:05
all'atto pratico puoi studiare il modo di tenerlo leggermente aperto ..
tanto la cosa ti servira' solo quando mancherai x 15 giorni ....

Defender
25-03-2009, 20:04
Ecco mi studio come mettere in modo permanente le ventole così evito di passare l'estate a fare cambi d'acqua giornalieri, e per i rabbocchi tengo un pò aperto e ci metto magari una rete. Stò anche pensando di copiare con una modifica la tua turboaria, mettendo anzichè un solo profilo 4 su cui appoggiare l'intero coperchio #24

Defender
25-03-2009, 20:04
Ecco mi studio come mettere in modo permanente le ventole così evito di passare l'estate a fare cambi d'acqua giornalieri, e per i rabbocchi tengo un pò aperto e ci metto magari una rete. Stò anche pensando di copiare con una modifica la tua turboaria, mettendo anzichè un solo profilo 4 su cui appoggiare l'intero coperchio #24

Stefano s
26-03-2009, 00:02
perche' appoggiare tutto il coperchio su 4 profili ??
non serve .. uno basta e avanza .. e e' molto piu' pratico !! ;-) ;-) lo metti davanti e hai fatto ... hai meno sbattimento !!

Stefano s
26-03-2009, 00:02
perche' appoggiare tutto il coperchio su 4 profili ??
non serve .. uno basta e avanza .. e e' molto piu' pratico !! ;-) ;-) lo metti davanti e hai fatto ... hai meno sbattimento !!

Federico Sibona
26-03-2009, 00:53
Ragazzi devo chiudere per raggiunto limite di messaggi. Se volete aprite la IV puntata ;-)

EDIT TuKo: continua qua... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=239746

Federico Sibona
26-03-2009, 00:53
Ragazzi devo chiudere per raggiunto limite di messaggi. Se volete aprite la IV puntata ;-)

EDIT TuKo: continua qua... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=239746