Visualizza la versione completa : Conversione acquario: da Trachemys a Guppy
Ciao a tutti!
Scrivo per chiedervi alcuni consigli, visto che sono alle prime armi per quanto riguarda gli acquari d'acqua dolce.
Da oggi ho trasferito le mie due trachemys (tartarughe) dalla vasca al laghetto e salvo particolari problemi penso che da ora in poi resteranno là...
Pertanto mi è rimasta vuota la vasca (circa 120litri), con dentro una 70ina di litri di acqua, filtro Askoll pratiko 400 attivo da oltre un anno, termoriscaldatore e un pezzo di sughero galleggiante.
Ora in questa vasca ho idea di metterci dei guppy che sono andato a prendere oggi da un utente del forum...e vorrei capire un po' come procedere.
L'idea mia è quella di pulire per bene la vasca prima, visto che ci sono un bel po' di incrostazioni calcaree che non sono così belle da vedere...cosa consigliate? Pulirla alla bene e meglio lasciando l'acqua dentro...oppure posso svuotarla completamente (magari mettendo da parte un po' d'acqua), pulirla per bene e poi riempirla con acqua "nuova"? ...anche perchè al momento in casa ho il lapillo e la sabbia, ma non l'akadama...e non so se riuscirò a procurarmela domani...
Poi per quanto riguarda l'allestimento mi è stato consigliato di fare il fonto col lapillo vulcanico (vulcanite), poi uno strato di akadama e poi sopra pensavo di metterci uno strato di sabbia grossa (da edilizia)...può andare?
...e qui sorge la domandona da niubbo :-)) : devo per forza mettere tutto prima dell'acqua o volendo si potrebbe fare anche con l'acqua gia nella vasca?
Come vegetazione, per ora in casa ho solo un mare di lenticchie d'acqua e una vallisneria...ma poi conto di aggiungerci qualcos'altro.
Infine, capitolo avviamento dell'acquario: alcuni guppy li ho messi nel laghetto e sembrano starci davvero bene...ma ora una buona 30ina (o forse 40ina) sono in un secchio con 10 litri d'acqua e devo sistemarli al più presto (cioè domani) anche perchè, forse complice lo stress del viaggio, 5 mi hanno già abbandonato :-(
Stringendo stringendo...che faccio? Riempio la vasca e li metto dentro, trasgredendo tutte le norme per un buon avviamento...o...che altro?!?
Grazie mille!
ale
babaferu
31-05-2008, 11:25
riporta indietro i guppy, allestisci la vasca come si deve e poi ce li metti.
come mai prima hai preso i pesci e poi allestisci la vasca?
gianfranco costa
31-05-2008, 12:27
non ho capito quanti sono questi pesci...considera che se parliamo di guppy..anche in un 120 lt se ne metti 40 in 3 mesi diventeranno 150!!!!ahahahaha.....
per il resto..........se non hai intenzione di togliere l'acqua..rinincia a akadama e fondo fertile....inserisci solo ghiaia o lapilli vulcanici.......sempre dopo averli lavati piu volte...poi aspetti due gg per far depositare polveri e detriti sul fondo...dai una bella sifonata con coambio d'acqua del 20 per cento, aspetti un altro gg o due ..misuri i valori e se è tutto ok inserisci i pesci!!!
pero aspetta altri pareri..io nella tua situazione farei cosi....ma sono convinto comunque che prima avresti dovuto allestre il tutto e poi prendere i guppy!!!
ma sono convinto comunque che prima avresti dovuto allestre il tutto e poi prendere i guppy!!!
Lo so son convinto anch'io, avete ragione...ho fatto uno sbagliaccio, ormai devo rimediare nel miglior modo possibile. :-(
Allora quello che farò oggi pomeriggio è questo (su consiglio del rivenditore):
- svuoto completamente la vasca e anche il filtro, mi hanno detto di buttare anche i cannolicchi e metterne di nuovi perchè quelli delle tartarughe sarebbero troppo carichi...che dite?
- mi hanno detto assolutamente di non mettere lapillo vulcanico e akadama...pena un mare di alghe...(ma allora come mai tanti fanno il fondo così?!?)
quindi metto uno strato di fertilizzante mischiato con ghiaia, sul fondo e sopra metto il quarzo e basta, rinunciando alla sabbia da edilizia perchè mi hanno detto che potrebbe contenere silicio e anche questo sarebbe critico per le alghe
- infine l'acqua, da rubinetto (non ho 120l decantati purtroppo) e poi mi han detto di trattarla con sera nitrivec e già dopo un giorno potrei iniziare a inserire qualche guppy, non tutti ovviamente, ma quindi già domani verso sera penserei di metterne dentro qualcuno, giusto per accorciargli la sofferenza...
Lo so che fidarsi dei negozianti non è il max ma è il modo più veloce che avevo per procurarmi il materiale (visto che domani e lunedì è tutto chiuso)...
Sostanzialmente vorrei chiedervi tre cose:
1. Il filtro devo proprio farlo ripartire da zero?!? è davvero "troppo carico" secondo voi?!?
2. devo lavare solo il quarzo, o anche la ghiaia col fertilizzante?
3. se per favore notate qualche strafalcione nei passaggi precedenti, o qualche cosa che non andrebbe assolutamente fatta, sareste così gentili da indicarmelo.
Vi ringrazio infinitamente!!!
gianfranco costa
31-05-2008, 13:56
mi hanno detto di buttare anche i cannolicchi e metterne di nuovi perchè quelli delle tartarughe sarebbero troppo carichi...che dite?
non capisco cosa voglia dire!!!eheheh..carichi di cosa...di batteri ultranecessari in vasca!!!io non li cambierei!!!!se li cambi comunque tieni presente che prima di riavere una vasca abitabile dovrebbero passare piu di una trenitina di gg
allora..non so se le cose che hai detto te le ha sugg un negoziante...in tal caso cambialo subito!!!eheheh
1)mio cug ha allestito un caridinaio con lapillo vulcanico come fondo unico...e devo dire che non ha avuto problemni ne di alghe ne di altro tipo
2)le scelte che hai sono due:
PRIMA SCELTA: o svuoti tutto... non butti l'acqua, pulisci la vasca, metti il fondo che vuoi lavando bene la ghiaia e non il fertilizzante, poi rimetti l'acqua magari cambiandone un po con acqua del rubinetto lasciata decantare, inserisci le piante e fai ripartire il filtro che intanto che fai queste operazioni non lasci a secco ma bagnato dell'acqua che avevi in vasca per non far morire i batteri (meglio ancora se fai in modo che continui a girare con quell'acqua). In questo caso il filtro non dovrebbe risentire di grandi problemi (a proprosito il filtro come è fatto??cosa cè dentro) ma comunque aspetterei una settimana 10 gg per vedere se ha subito danni anche perche sara sottoposto a forte carico organico vista la gran quantita di pesci che inserirai. se tutto ok potrai mettere i pesci magari non tutti insieme!!!
SECONDA SCELTA: far ripartire la vasca da zero. in tal caso potrai pulire bene la vasca...inserire acqua nuova e allestire bene tutto....ma poi dovrai aspettare la maturazione del filtro....quindi un mesetto buono.
Ciao Gianfranco, grazie per la velocità con cui mi hai risposto...
Effettivamente il negoziante non mi ha fatto questa gran impressione, dunque faccio un po' a modo mio e seguo i vostri consigli.
Il filtro è un pratiko 400 ora ho dentro 3 cestelli di cannolicchi e uno con zeolite; la zeolite è sicuramente satura e la tolgo, tengo 2 cestelli di cannolicchi vecchi e ne metto uno di nuovi. Sul quarto cestello deciderò poi...(il solito negoziante mi ha detto carboni attivi, ma io sari propenso a mettere della zeolite nuova...ma in casa ho entrambe le cose si tratta solo di decidere)
Ora tolgo il filtro e lo lascio girare nella sua acqua, svuoto la vasca e la pulisco e poi penso rimetterò acqua ma penso quasi tutta nuova...poi lascio andare filtro e misuro i valori.
Problema decantazione...ehm non ho modo di riempire recipienti per 120 litri...come faccio? Anche se riempio la vasca e poi faccio funzionare il filtro...dovrebbe andar bene cmq?...al max il cloro evapora meglio...o no?
Il sera nitrivec che mi ha dato lo uso, lui mi ha detto che in questo modo il picco di nitriti ce l'avrei verso il 3° giorno...ehm, son palle vero? o avendo il filtro già attivato non serve e glielo riporto indietro nuovo...
Poi cmq inserirò al max una decina di guppy, ...e terrò monitorati i valori.
Mi metto all'opera,
davvero grazie mille...
gianfranco costa
31-05-2008, 14:15
allora......il carbone attivo nel filtro non serve a nulla.....serve solo dopo una cura per eliminare i residui del medicinale o in altri casi particolari ma cmq non va lasciato piu di un tot di gg nel filtro. fai bene ad aggiungere altri cannolicchi.
alcune oss:
se pulisci la vasca dal calcare fallo con acqua e aceto ma ricordati di pulire benissimo e sciacquare molte volte la vasca dopo aver tolto le incrostazioni.
se butti quest acqua e metti tutta nuova potresti andare incontro a problemi col filtro..per quello io non te lo suggerivo....
il nitrivec aiuta ed accelera la maturazione del filtro all'avvio...se inserici tutta acqua nuova con probabile morte di parte dei batter del filtro....beh..usa nitrivec ma cmq non inserire pesci per almeno 15 20 gg (anche di piu) controllando i valori del filtro e verificando la presenza ed il superamento di un eventuale poicco di nitriti.
detto questo penso se hai ancora dubbi chiedi!
e buon lavoro!!
Bene dai, grossi dubbi ora non ne ho...
metterò acqua tutta nuova, la faccio "decantare" con filtro acceso in vasca...e uso il nitrivec.
Lo so che da subito il cloro ucciderà i primi batteri, ma amen...mi spiace per loro...
Poi ho trovato scritto che già dopo 24h (http://www.sera.de/index.php?id=288&L=10) si possono mettere i primi pesci...e penso che farò così, anche perchè non saprei quale sia il male minore per i guppy tra stare in un bidone con pochi litri d'acqua e stare in un acquario non ancora completamente attivato...ahimè :-(
gianfranco costa
31-05-2008, 15:02
secondo me non è la cosa da fra..scusa se insisto...per i gupy..che pero ancora non ho capito quanti sono...se li puoi riportare insitro o tenere in un altra vasca..anche senza filtro cambiando il 15% di acqua ogni 2-3gg....se li inserisci in vasca subito rischi...questa è la mia opinione!!!
ciauz
peppecutolo
31-05-2008, 15:51
se inserisci i pesci dopo solo 24 ore, morirà quasi tutta la popolazione(se non tutta) :-(
se decidi di cambiare acqua,di allestire in modo diverso la vasca uccidi le colonie batteriche presenti in acquario provocando un pericolosso innalzamento dei nitriti che ucciderebbero i guppy..
l'unica cosa saggia sarebbe portare i pesci in negozio,svuotare la vasca,riallestirla aspettare i 30gg necessari per la maturazione e nel frattempo leggggggeeeereeee ;-)
Ragazzi...avete pienamente ragione però ormai la situazione è questa.
I guppy mi sono stati regalati, ma non posso riportarli indietro prima di martedì; cmq sono una 40ina (di preciso non so quanti perchè non sono stati contati):
- 10 li ho messi nel laghetto (700litri) per ora sembrano star bene, ma dubito che avranno vita lunga con le due trachemys che ci sono dentro.
- gli altri 30-35 sono in un bidone con una decina di litri d'acqua, ma senza filtro...quindi lì non penso che la situazione nitriti sia tanto migliore di quella che troverebbero nella vasca.
Per ora ho svuotato la vasca, sto stendendo il fondale, il filtro gira in un secchio a parte e i guppy sono in un altro secchio...prossima mossa, riempire la vasca, poi...decantazione, cosa faccio pulisco il filtro, aggiungo i cannolicchi e lo metto in vasca...o lascio decantare senza nulla e girare il filtro nel secchio?!?
Non voglio certo mettere in dubbio i vostri consigli, anzi vi ringrazio del supporto che mi date...ma allora come mai quelli della Sera dicono che dopo 24 ore si possono inserire pesci?!? -05
Grazie a tutti!
per venderti il loro prodotto
semplice , no?
:-))
peppecutolo
31-05-2008, 18:09
tuttti gli attivatori dico che è dopo poche ore si possono inserire i pesci...io l'ho usato nella mia vasca per velocizzare l'arrivo del picco che comunque non è stato superato prima del 35°giorno ;-)
gianfranco costa
31-05-2008, 18:39
non so...sembri ultradeciso di voler cambiare tutta l'acqua....e ripeto che secondo me avresti dovuto rimetter parte della stessa e non cambiarla tutta.......e poi inserire i pesci praticamente subito.....
se vuoi farlo sei liberissimo di farlo...pero hai detto che dopo martedi potresti riportare i guppy indietro o mi sbaglio?!!? se si fallo e li riprendi dopo il picco...a filtro maturato...se non puoi e li devi tenere tieni sotto controllo il picco anche con qualche cambio anche se sconsigliato in avvio e poi vedi che succede!!!!
ciauz
Gianfranco, il fatto che abbia optato per cambiare tutta l'acqua (tranne quei pochi litri contenuti nel filtro esterno...che del resto sui 100 totali non contano nulla, lo so) non è un atto di presunzione nei vostri confronti, ci mancherebbe altro...
Solo che con due tartarughe dentro 50 litri d'acqua (la vasca era riempita a metà) c'era abbastanza il macello dentro...non so dirti che valori avesse l'acqua perchè era da un po' che non li misuravo, ma aveva un colorito leggermente verdino (alghe forse?!?) ed era piena di pezzettini di sughero che le tarte strappavano a morsi dall'isola galleggiante...insomma, non mi pareva proprio il caso di rimettere dentro quell'acqua.
Ora la vasca è riempita, il filtro acceso e funzionante con 2 cestelli di cannolicchi vecchi + 1 cestello con cannolicchi nuovi, termoriscaldatore a 23°C; l'acqua è un pelino torbida, colpa del materiale del fondo che per quanto lavato qualcosina aveva sempre con se.
Si vede che c'è un po' di cloro (bollicine sulle pareti, ma non quantità mostruose) che comunque sta evaporando abbastanza rapidamente; prima di andare a letto farò una prima analisi dei valori (solo per vedere da dove parto, so già che ci sarà da mettersi le mani tra i capelli :-) ma amen...) e penso di buttar dentro i primi 20ml di attivatore.
Domani penserei di mettere dentro le uniche piante che ho in casa (una vallisneria e un po' di lenticchie d'acqua) che dici?...ho visto tra gli articoli che sarebbe buona prassi piantumare prima di riempire completamente...ma non avendo altre piante da mettere non l'ho fatto :-(
Poi vediamo come evolve la situazione...
Grazie mille
ciao!!!
gianfranco costa
01-06-2008, 01:10
ok...allora nemmeno io avrei tenuto quell'acqua!!!
le bollicine non dipendono dal cloro credo si formino normalmente nei primi giorni!!!
per le piante si..sarebbe giusto piantumare all'inizio..ma nn fa niente!!!oltretutto la lemna è ottima per assorbire nitrati quindi va bene cosi..per ovviare alla mancanza di piante amgari quando inserisci i pesci metti acnhe un areatore...utile anche in presenza di nitriti che se non sbaglio dovrebbero rendere piu difficoltosa la respirazione dei pescetti!!!
ciauz
Sì in effetti dovevo scriverlo da subito che l'acqua non era il top...ma tra le mille cose da fare mi ero scordato ;)
Cmq, io ho sempre saputo che quelle bollicine minuscole attaccate alle pareti sono indicative della presenza di cloro (e mi par d'aver letto che son proprio bollicine di cloro, gassoso dunque...)...cmq entro domani sera quelle saranno andate ;)
Risultati dei primi test
NO3 100 mg/l
NO2 meno di 1 mg/l
GH >6 °d
pH circa 8
Ho aggiunto 20 ml di attivatore...adesso vediamo domani come procede la storia!
Grazie a tutti
nottE!
gianfranco costa
01-06-2008, 16:50
puo anche essere che sia cloro!!!!...umh valori non buoni...come si pensava il filtro non ha retto e gia dopo un giorno i nitriti sono alti...e poi i nitrati..azz!!!eheheh...100 è davvero troppo...vabbe attento alle alghe e vdi come va con i nitriti....
i pesci!?
Nitriti alti, effettivamente, penso sia un po' anche colpa dell'acqua residua nel filtro...quella delle tartarughe...un 8-10% (6-8 litri su 88 litri netti totali) non sono in fondo così pochi.
Nitrati alti, però tieni conto che non c'era ancora nessuna pianta...
Oggi ho inserito la vallisneria e un bel po' di lemna minor (lenticchie) vediamo che fanno...
I pesci stanno (almeno apparentemente) bene: quelli nel laghetto se la cavano benone, in due giorni sono sopravvissuti tutti alle tarte...quelli nel bidone, incrociando le dita, stanno tutti reggendo (li alimento 2 volte al giorno e questa mattina ho fatto un cambio con acqua decantata...mezzo litro su 8)
Unica domanda: guardando l'acquario dal basso, sul pelo dell'acqua, in controluce, si nota come una sottilissima patina...io penso sia sempre questione del ghiaino di fondo, che per quanto lavato rilascia sempre. Devo fare qualcosa per toglierla o con calma dovrebbe andarsene?
Dopo cena nuovi test e nuova dose di attivatore.
grazie
gianfranco costa
01-06-2008, 20:07
la patina sul pelo dell'acqua propabilmente sono batteri....ma possono anche essere minidetriti che galleggiano...o un miscuglio di entrambi!!!.per ora lasciala.....
Bene...la situazione evolve...non si sa come ma evolve
Premetto che misuro i valori con le strisce 5 in 1 della tetra, che ovviamente non sono il top... :-( ...però per ora ho quelle a disposizione...
NO3 50 mg/l (già meglio...anche se ancora lontani dall'ottimo)
NO2 0 (il quadratino non varia minimamente di colore...di sicuro non è 1, ma boh :O )
GH >6 °d
pH circa 7.6
Chissà cosa sta succedendo...come mai i nitriti son calati rispetto a ieri?!? Boh...vedremo come procede
ciao ciao
ps. nel primo pomeriggio avrei quasi quasi voglia di inserire un paio di guppy...che dite?!?
Io spero non gli succeda niente...del resto nel laghetto con le tarte, dove di certo NO2 e NO3 non sono tenuti sotto controllo, sembrano vivere discretamente...
================
Buongiorno a tutti...
Volevo chiedervi se il discorso dei nitrati alti può essere legato anche alla presenza del fondo fertile che ho messo...e l'attuale scarsità di piante.
Ora non vorrei che questa situazione portasse ad una proliferazione assurda di alghe. Cosa mi consigliate di fare:
- metto dentro qualche ampullaria? (magari aiutano con i nitrati ma non mangiano alghe)
- sarebbero meglio le neritine?
- oppure le caridine?
Devo agire in fretta o posso andar con calma?!?
grazie mille
peppecutolo
02-06-2008, 09:57
non iserire altri ospiti...non rischiare ancora di piu!!!
i nitriti sono a 0 prima di inziare a salire sino a reggingere il picco massimo per poi riscendere..
resta solo increciare le dita e sperare che non ti muoiano tutti i pesci
Ok peppe, nessun altro ospite allora!
Oggi dopo pranzo penso di inserire i primi guppy...cercherò di mettere un maschio e due o tre femmine...sempre che riesca a beccarli giusti.
Per ora sono ancora tutti qui (a parte quelli nel laghetto)
http://img142.imageshack.us/img142/3281/p5310059yz7.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=p5310059yz7.jpg)
peppecutolo
02-06-2008, 10:48
scusa ma la vasca quanti litri è????
mi sembrano tantini,considera che poi i guppi sono particolarmente ploriferi #36#
babaferu
02-06-2008, 14:33
sachale, le ampullarie, come qualsiasi altro essere vivente alzano i nitrati, non li abbassano.
misura i nitrati dell'acqua di rubinetto così sai se li hai alti già in partenza o se è qualcosa in vasca che non va: i valori che scrivi sono tossici per i pesci, li devi verificare con test a reagente. il problema è la sopravvivenza dei pesci, non la proliferazione delle alghe (che in questo momento mi pare un problema secondario).
ciao, ba
peppecutolo
02-06-2008, 14:47
se inserisci tutti quei pesci il carico organico sarà molto elevato #06
Non penso di inserirli tutti...sarebbero davvero troppi. Alcuni penso prenderanno la via del laghetto, anche perchè quelli che ci sono da 3 giorni sembrano starci bene...
per oggi ne ho messi dentro 4, un maschietto e 3 femmine...speriamo non gli succeda niente.
Ho appena fatto i test, NO2 a zero mentre gli NO3 sono leggermente sotto ai 50 (quindi ancora decisamente alti)
Domani cambio una 20ina di litri d'acqua (25% del totale) per vedere se si abbassano...e poi al più presto altre piante.
2 foto e un video
http://it.youtube.com/watch?v=AE57XeZihpA
http://img122.imageshack.us/img122/2828/p6020093tu7.th.jpg (http://img122.imageshack.us/my.php?image=p6020093tu7.jpg) http://img111.imageshack.us/img111/8011/p6020101oj6.th.jpg (http://img111.imageshack.us/my.php?image=p6020101oj6.jpg)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |