PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo caradinaio20lt ditemi la vostra

vinci_s79
30-05-2008, 21:20
Salve raga eccovi il mio secondo caradinaio, alcuni dati:
20lt
Rocce laviche, legno di manila
Muschio di java, annubias gigantea nana, microsorum
Sub strato composto da un pò di fertilizzante(SERA) argilla, e della torba pestata resa polvere, ghiaietto bianco.
Mentre la allestivo mi è venuta in mente una pensata #24 :
E se mettessi delle spore batteriche in mezzo al substrato?Voi che ne pensate?
Tra una decina di giorni dovrò decide cosa mettere, qualche consiglio? :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/photo0030_406.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/photo0025_183.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/photo0031_789.jpg

MARIAVITTORIA
30-05-2008, 22:55
Complimenti,grande creatività,non solo nella composizione ma anche nella scelta del materiale.Forse qualche dubbio sul prato...ottima l'idea delle spore batteriche!In bocca al lupo #25 #25 #25

corradodiroma
05-06-2008, 00:21
20lt Rocce laviche,sono quelle grigie che vedo in foto?

Muschio di java, annubias gigantea nana, microsorumci metterei anche una pianta a crescita un po più rapida, altrimenti ti ritrovi a dover fare cambi dell'acqua molto spesso

Sub strato composto da un pò di fertilizzante(SERA) argilla, e della torba pestata resa polvere, ghiaietto bianco.un fondo del genere potrebbe essere molto instabile..
che illuminazione hai?

Mentre la allestivo mi è venuta in mente una pensata #24 :
E se mettessi delle spore batteriche in mezzo al substrato?Voi che ne pensate?metterle nel substato non aiuta l'attecchimento, le puoi anche non mettere nel substrato, se questo è favorevole per l'attecchimento batterico, i batteri ci andranno da soli

Tra una decina di giorni dovrò decide cosa mettere, qualche consiglio? :-))secondo me molto dipende dai valori che ottieni..

ciao

vinci_s79
05-06-2008, 01:21
sono quelle grigie che vedo in foto?

Si
ci metterei anche una pianta a crescita un po più rapida, altrimenti ti ritrovi a dover fare cambi dell'acqua molto spesso

Consigli?Considera che la vasca è bassa #13
un fondo del genere potrebbe essere molto instabile..
che illuminazione hai?

Una beghelli Compact spiral 11w 4000°k
secondo me molto dipende dai valori che ottieni..

Questi i valori dei primi 3 test che ho potuto fare:
Ph <7 (circa 6,8)
kh <1 (mi preoccupa un pò, ho usato acqua demi che poi ho via via tagliato con
mangiatorella, magari taglio con un acqua più dura così lo alzo di qualche
Punto).
NO2 niente

folippo
06-06-2008, 10:31
certo che le fascette bianche... ma quando le dovrai togliere non rischi di portarti via anche parte del muschio?

spore batteriche nel substrato... cosa vuoi ottenere esattamente?

-34

corradodiroma
06-06-2008, 11:55
Consigli?Considera che la vasca è bassa #13
potresti mettere ceratopteris, saggittaria subulata, vallisneria "green" e qualche pianta galleggiate (come mi sembra avevi già proposto di inserire)

Una beghelli Compact spiral 11w 4000°knon conosco quella lampada ma mi pare un po pochino

Questi i valori dei primi 3 test che ho potuto fare:
Ph <7 (circa 6,8)
kh <1 (mi preoccupa un pò, ho usato acqua demi che poi ho via via tagliato con mangiatorella, magari taglio con un acqua più dura così lo alzo di qualche Punto). NO2 niente cos'è mangiatorella? non mi preoccuperei del kh <1 dovresti misurare i valori quando vedi crescere le piante, e quindi quando "l'acquario è partito bene", ti sconsiglio di intervenire con prodotti chimici, certe volte per aggiustare i valori si creano più problemi che altro..

ciao

folippo
06-06-2008, 12:05
Dimorfoteca, "Mangiatorella" è il prodotto derivato dal nuovo protocollo Sera-ADA-Dennerle per la perfetta resa dei valori e del ciclo dell'azoto e la soddisfazione di piante e pesci, nel rispetto del Protocollo di Kyoto.

Solo che è un prodotto un pò caro: provenendo dai laboratori chimici delle Serre calabresi sarebbe di facile reperimento, ma il problema è che la rete di distribuzione mondiale fa passare i conteiner per Singapore, quando non la vuole assaggiare Amano di persona...

-74

corradodiroma
06-06-2008, 12:48
:-)) :-)) #23 sono in dietro con questi ritrovati tecnologici :-D

ciao

TuKo
06-06-2008, 15:23
vinci_s79, sta veramente diventando antipatico,chiudere i tuoi 3d,spostarli nelle sezioni idonee,invitarti all'uso del cerca,orami questa cosa avviene con cadenza quotidiana.
Ma tu i 3d li apri con sistema della mazza fionda??cioè scagli e dove cade cade perche tanto poi ci sono gli scemi di turno????

Piccolo refresh sull'uso del forum:
Ti servono info?' bene prima fai un cerca,tra i 3d che ti vengono restituiti trovi quello più idoneo dove fare domande e li le posti.Non trovi 3d idonei?? ok apri un 3d.
I 3d DEVONO essere aperti nelle sezioni idonee.
I 3d non possono essere doppi.
Questo DEVE essere fatto affinchè il forum sia quanto più possibile ordinato,in modo che l'eventuale ricerca di info/3d non sia particolamente difficoltosa

Un 3d come questo doveva essere aperto nella sezione crostacei o in mostra e descrivi,dipende dalle info che volevi ottenere.
Ora per spirito di appartenenza lo sposto in sezioni crostacei

Eventuali contestazioni devo essere fatte in forma privata,come è espresso chiaramente dal regolamento

vinci_s79
06-06-2008, 22:28
Scusa Tuko #12 ma non lo fatto a posta #23
Pensavo che qui andasse bene #23
In effeti quando ho visto il tuo nome come ultimo che aveva lasciato un messaggio mi sono sputipo quando mi sono reso conto che non era stato chiuso :-D :-))
Chiedo ancora scusa

vinci_s79
06-06-2008, 22:30
Se poi cmq vuoi darmi il tuo parere.................. è ben accetto ;-)

vinci_s79
06-06-2008, 22:38
Dimorfoteca, "Mangiatorella" è il prodotto derivato dal nuovo protocollo Sera-ADA-Dennerle

E' semplicemente acqua minerale :-D :-D :-D :-D :-D con un ph 6,5 e le sue caratteristiche molto buone si presta per l'acquariofilia.

vinci_s79
06-06-2008, 22:50
non mi preoccuperei del kh <1 dovresti misurare i valori quando vedi crescere le piante

La annubias a dire il vero ha già fatto un germoglio di una nuova foglia, che si sta aprendo. Cos'ì come la glossostigma che ha germogliato e affiorato in alcuni punti fra il ghiaietto.Questo però non sò se è indice che la vasca è al 100% matura.Sto monitorando con cura anche xchè ho messo le CRS(crystal red shrimp)
---------------------------------------------------- -73 Per la gioia di Tuko :-))

TuKo
08-06-2008, 15:46
Se poi cmq vuoi darmi il tuo parere.................. è ben accetto ;-)

Grazie per l'interesse e per comprensione dimostrata.

Come allestimento non è male,visto l'uso che ne devi fare.Unica dritta è,come ti è stato fatto notare,le fascette bianche detto terra terra:"nun se possono vedè!!".Quando devi fissare i muschi, va benissimo del comune filo da pesca(anche fino),cosi ti levi da mezzo anche la futura rimozione ;-) ;-)

Grazie per aver scritto correttamente il nome ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

miccoli
08-06-2008, 16:04
Questo però non sò se è indice che la vasca è al 100% matura.Sto monitorando con cura anche xchè ho messo le CRS(crystal red shrimp)

scusa ma hai allestito il 30 maggio come da data del post?

vinci_s79
09-06-2008, 00:52
nun se possono vedè

Lo so, il fatto è che mi sono trasferito da poche settimane per lavoro e qui in calbria mi arrangio come posso :-)) di solito uso il filo di naylon #18 quello sottilissimo 0,3mm

vinci_s79
09-06-2008, 00:54
scusa ma hai allestito il 30 maggio come da data del post?

Qualche giorno prima ;-)