Visualizza la versione completa : Acquistare pesci su ordinazione dal negoziante
Victor Von DOOM
30-05-2008, 20:50
Il negoziante che mi ordinerà i multifasciatus mi ha detto che quando gli arriveranno li terrà lui un pò nelle sue vasche per farli acclimatare e poi potrò portarli a casa...
All'inizio volevo insistere per farmeli consegnare all'arrivo, ma poi ho cambiato idea perché ho pensato che così posso evitare di acquistare pesci che rischio di trovare morti per lo stress e lo shock di un lungo viaggio d'estate il giorno dopo l'acquisto(dovrebbero arrivare dalla Danimarca, se non sbaglio).
La domanda è: quanto tempo glieli lascio prima di portarli via? Quanto occorre perché lo stress subito sia risanato e loro possano subire senza grandi problemi un secondo trasferimento(decisamente meno traumatizzante, visto che ci vogliono 5 minuti di macchina per portarli a casa e passerebbero in acque molto simili a quelle in cui si trovano già...)?
Grazie
ilcaimano
31-05-2008, 09:01
fai bene che aspetti io ti consiglio un 3-4 giorni poi puoi andarli a prendere.
Misato88
31-05-2008, 15:18
io anche di più.. anche 15 giorni.. però non sono un'esperta..
Victor Von DOOM, la quarantena solitamente viene esperita in un giorno nei negozi che conosco anche se per essere sicuri della loro salute ne servirebbero di più, non avere fretta rimane il fatto che la mortalità maggiore si ha nelle prime ore dall'arrivo per ovvi motivi.
Victor Von DOOM
31-05-2008, 17:01
Benissimo...quasi quasi glieli ordino già da ora #24
Ci vorranno una decina di giorni finché non arrivano e altrettanti glieli lascio in vasca...che ne dite? #24
va bene, i ciclidi sono resistenti pochi ne muoiono per strada, pochissimi in quarantena.
Victor Von DOOM
03-06-2008, 02:04
lusontr, davvero? Questo mi fa davvero felice.
Pensavo fossero, tra le categorie di pesci, tra i più delicati...
Vista la resistenza degli Anabantidi, dei Ciprinidi, dei Poecilidi...
Confermo sulla robustezza dei multi, durante il trasferimento dal sacchetto in vasca uno dei miei multi si è spiaccicato per terra nella foga di saltare quando ha avvertito la presenza del retino...io mi sono preoccupata tantissimo, ma lui sta benissimo, ora ce li ho da 3 mesi, se si fosse rotto qualcosa me ne sarei accorta :-)) , secondo me puoi anche andarli a prendere dopo qualche giorno, anche perchè il negoziante li terrà in una vasca con altri pesci, tu gli dedicherai un ambiente fatto apposta, e prima li porti a casa meglio è per loro
Victor Von DOOM
03-06-2008, 18:10
Anche se sono arrivati solo da 1-2 giorni? #24
Conviene di più fargli fare un doppio trasferimento che lasciarli lì per un pò?
Non è uno shock enorme? #24
Victor Von DOOM
28-06-2008, 11:56
Ciao gente,
recupero questo vecchio topic perché i piccoletti sono arrivati ieri mattina nella vasca del mio negoziante.
Ora sono davvero scisso: date le alte temperature e la mancanza di un aeratore nella vasca del negoziante, non vorrei facessero una brutta fine mentre io aspetto che gli passi lo stress del viaggio...d'altra parte penso che quei poveretti fino a ieri sguazzavano nell'acqua dei rubinetti danesi e che già lo shock di un viaggio è pesante, figuriamoci il ripescaggio 36ore dopo ed un nuovo ambiente...il dubbio è atroce!
Vado nel pomeriggio o aspetto Lunedì, sperando che non abbiano sofferto troppo il caldo? #24 #24 #24 #24
Victor Von DOOM, anche se non sono molto esperto, il mio consiglio è quello di andarli a prendere oggi, sopratutto se tu puoi ospitarli con condizioni più adatte alle loro caratteristiche, vedi habitat, valori acqua e temperatura, resta comunque il fatto che secondo me dovresti osservarli 1pò nella vasca del negoziante per vedere se hanno strani "comportameti" che lascino presagire qualche tipo di stress o di sofferenza
Victor Von DOOM
28-06-2008, 12:23
M@x88, caro compaesano, le condizioni sono le classiche dei negozi nostrani (di quello che ci tiene di più ai suoi pesci, però ;-) )...ritengo stiano abbastanza bene, se non fosse per l'ossigeno, che secondo me d'estate, senza aeratori e refrigeratori né ventole, scarseggia...credo proprio che tu abbia ragione...anche se sono di parte, perché non vedo l'ora di averli in vasca :-))
o.t. una "lode" al tuo negoziante!!
tanti non si sarebbero nemmeno posti il problema!
Victor Von DOOM, hai ragione, certo è naturale non vedere l'ora di averli in vasca, ma credo che avere un pò di prudenza sia la cosa ideale onde evitare spiacevoli inconvenienti.
Ps: ma li hai presi in un negozio qui a Bari? se si dove?
Victor Von DOOM
28-06-2008, 13:49
cavallo, è un negoziante davvero serio...basta fargli capire che qualcosa la sai anche tu e che fregarti è abbastanza difficile...
M@x88, sono sicuro che lo conosci...Aquarium...il sig.Filippo è sempre gentile e disponibile! Mi ha preso i pesci su ordinazione e non ha voluto acconti, nel caso non arrivassero pesci in buone condizioni...sono arrivate 2 splendide femminucce ed un bellissimo maschio! Sono favolosi!!!Un pò di pubblicità se la merita davvero, anche se non ne ha bisogno. E, sorpresa delle sorprese...SONO IN VASCA!!!Non ho resistito... #12 #12
Il negoziante ha detto che hanno mangiato come dei lupi e in vasca si erano già ricavati delle tane che difendevano da alcuni Nanochromis! Bellissimi! Ora sono nella busta gallegiante sul mio acquario...ho preso anche le ventole di raffreddamento...insomma, oggi se ne sono andati un sacco di soldi ma mi sento soddisfatto! :-))
Victor Von DOOM, si si certo che lo conosco, Filippo è davvero un grande, non si tratta di far pubblicità o no, ma fà sempre piacere trovare un negoziante onesto che difficilmente ti frega, infatti io mi rifornisco per qualsiasi cosa da lui. :-))
In ogni caso sono contento che tu abbia preso i pesciolini, e che sopratutto stanno bene, facci sapere come si evolvono le cose ;-)
Ps: Scusate l'OT Victor Von DOOM, perchè non ti aggiungi alla discussione che c'è il Sweet cafe? siamo tutti di bari e provincia ;-) ! Magari passami anche il tuo contatto msn, cosi ci si sente da lì
Victor Von DOOM
28-06-2008, 16:34
M@x88, vi terrò aggiornati su ogni movimento dei piccoletti! Sono adorabili -52
Per l'OT:vado all sweet e mi inserisco ;-)
Victor Von DOOM, appena puoi vogiamo vedere le foto così ce li presenti :-)) . Sono contenta che te li abbia sessati bene, ora bisognerà aspettare che si riproducano e parta la colonia :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |