Entra

Visualizza la versione completa : scalare in fin di vita

lakicat
30-05-2008, 18:56
Ho due scalari uno dei quali moribondo da 1 giorno si lascia cadere e addirittura ha smesso di nuotare e si sdraia orizzontalmente sul fondo respirando molto lentamente.
I sintomi dello scalare sono apparsi appena ho iniziato la cura per la malattia dei puntini bianchi che ha attaccato tutti i miei cardinali. Stava benissimo, appena ho alzato la temperatura aggiunto il medicinale e aumentato il movimento dell'acqua ha iniziato ad accusare il malessere e non si è più ripreso...sta morendo aiuto ci sono già affezionata anche se è solo 20 giorni che l'ho preso !!!

polimarzio
30-05-2008, 21:49
Intanto attiva subito un aeratore 24/24h, poi rileva e riporta le concentrazioni di n02, n03 e pH.

lakicat
31-05-2008, 09:15
NO2:<0,3 mg/l
NO3: 10 mg
PH: 7,5
Temperatura per cura 29/30°
areatore già attivo 24/24h sempre per la cura. Ormai sono 2 giorni che si nasconde sotto le piante orizzontalmente e respira molto lentamente. l'altro sta benissimo. Aiuto sono disperata, temo non ci sia niente da fare !!!! #12 -20

polimarzio
31-05-2008, 13:59
I sintomi dello scalare sono apparsi appena ho iniziato la cura per la malattia dei puntini bianchi che ha attaccato tutti i miei cardinali. Stava benissimo, appena ho alzato la temperatura aggiunto il medicinale e aumentato il movimento dell'acqua ha iniziato ad accusare il malessere e non si è più ripreso

#24 E' strano, sembrerebbe come fosse una intolleranza al farmaco.
Comunque, visti i valori e considerando la sintomatologia in atto, se non hai modo di alloggiare il pesce in altro acquario, credo sia necessario rimuovere con urgenza l'antiparassitario previo un sostanzioso cambio di acqua (almeno il 60%) e carbone attivo nel filtro. mantieni attiva l'aerazione.
Ciao

lakicat
03-06-2008, 08:43
ho seguito i consigli, ma purtroppo non ho evitato il peggio mi ero anche messa d'accordo con il negoziante che era disposto a tenermelo in una vasca vuota in quarantena, ma siamo intervenuti troppo tardi ahimè.
Grazie dei preziosi consigli ne farò tesoro !!! Saluti.