Entra

Visualizza la versione completa : cambio acqua

ilaria!
23-03-2005, 18:00
domandone: acquario da circa 150 litri netti.
ogni quanto si consiglia il cambio parziale dell'acqua e quanti litri?

Attualmente sto cambiando circa 20#25 litri ogni due settimane ma vorrei sapere se sto agendo correttamente o meno.

altra domanda: so che l'acqua del rubinetto è fortemente sconsigliabile quindi o va lasciata risposare nei secchi almeno un giorno o la si deve unire ad un buon biocondizionatore se si utilizza subito.
a me piacerebbe tanto farla riposare ma il problema è che è fredda quando la devo introdurre.
Mi hanno detto che deve avere la stessa temperatura dell'acqua già presente nella vasca (25/26 circa)....come si fa allora?
per ora la prendo direttamente dal rubinetto, tiepida, controllo la temperatura nel secchio, la biocondiziono e poi la rovescio con l'annaffiatoio nell'acquario.

posso fare di meglio?
grazie...attendo con ansia preziosi consigli

ghena
23-03-2005, 22:00
consiglio ,per i cambi se puoi usa acqua ro con sali,per scaldare l' acqua ,basta che compri un riscaldatore come quello che hai in vasca, lo regoli alla temperatura desiderata e sei ok :-) :-) :-) :-) :-)

Dalila
24-03-2005, 13:32
x me è meglio fare i cambi settimanalmente!!
l acqua del rubinetto va sempre trattata con 1 biocondizionatore
x i cambi o usi l acqua d ro con i sali come diceva ghena oppure tagli l acqua del rubinetto con quella d ro senza usare i sali

lele40
24-03-2005, 23:51
i cambi settimanali sono la miglior cosa.
quoto l'opinione di ghena sul riscaldatore.
io personalmente uso h2o del rubinetto +biocondizionatore.ciao lele

robi1972
25-03-2005, 12:13
Sono pochi 25 litri ogni 2 sett su 150 (16% circa), sarebbe meglio un 25% oppure un 10% a settimana.
Per quanto riguarda l'acqua, se utilizzare ro o rubinetto dipende dai pesci che hai in vasca, se la vogliono dura o tenera.
ciao

sebtucci
25-03-2005, 15:09
E' sconsigliabile utilizzare l'acqua tiepida direttamente dal rubinetto in quanto il calore dilatando i tubi fa sciogliere nell'acqua particelle di rame (di cui sono fatti i tubi normalmente) che vanno ad inquinare l'acquario.
E' sicuramente migliore l'ipotesi di utilizzare un termoriscaldatore da acquario.

c3b8
25-03-2005, 15:53
Sono pochi 25 litri ogni 2 sett su 150 (16% circa), sarebbe meglio un 25% oppure un 10% a settimana.
Per quanto riguarda l'acqua, se utilizzare ro o rubinetto dipende dai pesci che hai in vasca, se la vogliono dura o tenera.
ciao
dipende, se i valori sono ok 25l ogni due sett. possono anche andare bene

E' sconsigliabile utilizzare l'acqua tiepida direttamente dal rubinetto in quanto il calore dilatando i tubi fa sciogliere nell'acqua particelle di rame (di cui sono fatti i tubi normalmente)
se la casa è di recente costruzione i tubi sono quasi sicuramente in plastica, altrimenti per l'acqua potabile si usa acciaio zincato, il rame è usato per il riscaldamento (termosifoni)

sebtucci
25-03-2005, 16:07
E' possibile che abbia scambiato l'acciaio con il rame (chiederò all'idraulico), ma sicuramente i tubi che portano l'acqua in casa non sono di plastica (ne sono solamente rivestiti).
Lo sono, invece, quelli scarico.
Se poi la casa non è di recente costruzione non ci sono problemi perchè il calcare che si forma all'interno dei tubi evita il rilascio di particelle metalliche.

robi1972
25-03-2005, 17:36
se la casa è di recente costruzione i tubi sono quasi sicuramente in plastica, altrimenti per l'acqua potabile si usa acciaio zincato, il rame è usato per il riscaldamento (termosifoni)
Quello che dici è giusto però l'acqua per riscaldarsi passa attraverso la caldaia i cui tubi non sono di plastica e se metti acqua calda...

lele40
25-03-2005, 21:20
E' sconsigliabile utilizzare l'acqua tiepida direttamente dal rubinetto in quanto il calore dilatando i tubi fa sciogliere nell'acqua particelle di rame (di cui sono fatti i tubi normalmente) che vanno ad inquinare l'acquario.
E' sicuramente migliore l'ipotesi di utilizzare un termoriscaldatore da acquario.
si usa acqua tiepida, non acqua bollente ,ad una temperatura di 25 27 gradi,non penso che il rame si sciolga a tali temperature,inoltre i tubi di nuova concezione (ghebering) non sono di rame.ciaolele

c3b8
25-03-2005, 22:52
si usa acqua tiepida, non acqua bollente ,ad una temperatura di 25 27 gradi,non penso che il rame si sciolga a tali temperature,inoltre i tubi di nuova concezione (ghebering) non sono di rame.ciaolele
osservazione corretta però bisogna tenere presente che la caldaia porta comunque l'acqua a 65#70° e poi miscelandola con quella fredda tramite il rubinetto (tecnicamente miscelatore...) si raggiungono le temperature desiderate.
l'acquadi rubinetto va benissimo a patto che sia trattata con biocondizionatore che lega e fa precipitare i metalli. l'acqua di rubinetto va sempre trattata con biocondizionatore anche se viene fatta decantare per un giorno intero.

Cystoseira
27-03-2005, 02:18
a me piacerebbe tanto farla riposare ma il problema è che è fredda quando la devo introdurre.
Mi hanno detto che deve avere la stessa temperatura dell'acqua già presente nella vasca (25/26 circa)....come si fa allora?
per ora la prendo direttamente dal rubinetto, tiepida, controllo la temperatura nel secchio, la biocondiziono e poi la rovescio con l'annaffiatoio nell'acquario.

posso fare di meglio?
grazie...attendo con ansia preziosi consigli

se non hai problemi di GH e KH troppo alti, l'acqua di rubinetto biocondizionata va benone.
Per la temperatura, non mi preoccuperei eccessivamente: se lasci riposare in casa l'acqua per il cambio, questa andra' a non meno di 20°C, giusto?
Considera che se cambi 20 litri su 150, con acqua nuova a 20°C e acqua in vasca a 25, diminuirai la temperatura in vasca di 0.6°C...
Adesso che arriva la bella stagione, in casa avrai piu' di 20°C, per cui ancora meglio :))

Ciao! :-)

Destro70
29-03-2005, 18:00
Io in un acquario di 150 lt. netti cambio 20 lt. di acqua ogni settimana.
Per il cambio uso una tanica di acqua di osmosi fredda che posta sopra l'acquario tramite un piccolo foro ci mette un paio d'ore a svuotarsi nell'acquario.
In questo modo immetto l'acqua fredda molto lentamente e quindi la temperatura dell'acquario non varia.
A proposito di acqua di osmosi, un negoziante mi ha detto che il biocondizionatore va usato anche con l'acqua di osmosi perchè invecchia l'acqua.
Che ne dite? a me sembra una str....ta.

Ciao a tutti

robi1972
29-03-2005, 18:16
A proposito di acqua di osmosi, un negoziante mi ha detto che il biocondizionatore va usato anche con l'acqua di osmosi perchè invecchia l'acqua.
Questa non l'avevo mai sentita...
Che ne dite? a me sembra una str....ta.
Anche a me ;-)