Visualizza la versione completa : Impianto osmosi rumoroso....
Oggi ho sostituito il vecchio impianto di osmosi.
Quello nuovo emette degli strani rumori, provenienti dalla cartuccia della membrana, tipo delle vibrazioni.
Puo' essere che l'acqua trafila dagli or sul fondo e quindi fa rumore, oppure è normale che faccia questi rumori?
Quello vecchio era silenzioso.
magari un po d'aria...
qui ci vuole decasei.... :-))
Sei sicuro di avere abbastanza pressione e che non arrivi acqua e aria ??
La pressione sulla membrana oscilla tra 4 e 4,5 bar, aria non penso, ho l'impressione che trafili acqua in fondo al contenitore della mebrana dove passa il permeato e l'acqua di scarto.
Ora ho provato ad utilizzare il contenitore del vecchio impianto e non fa più rumore.
Domani provero' a rimettere il contenitore originale e vedo la differenza.
Io ho un Roman 2P-RO50-DI-PROF e anche a me si è presentato lo stesso problema. Giovedì scorso ho sostituito il prefiltro a 5 micron e la cartuccia di carbone. la memebrano non l'ho nemmeno toccata.
- ho sostituito il primo filtro: fatto scorrere acqua ed isolata la membrana (ho messo il tubo di uscita direttamente dopo il filtro a carbone)
- ho quindi sostituito il filtro a carbone: fatto scorrere acqua continuando ad isolare la membrana
- ho connesso la membrana: ha cominciato a fare il rumore descritto da Andicot. proprio come se ci passasse l'aria..
quali problemi può creare?
Provate a oliare le guarnizioni della membrana... ci sono due O-ring in basso e una guarnizione piu grande in alto...la membrana deve arrivare fino in fondo ..
Samuele & Diana, anche io ho il tuo stesso impianto, secondo me c'è un problema nel contenitore della membrana.
Utilizzando il contenitore del vecchio impianto di osmosi il problema è scomparso, ora ho rimesso il contenitore roman e fa rumore, l'ho risolto mettendo dei bei giri di teflon sui due or in fondo alla membrana, certo che non è una soluzione che mi piace molto, magari tiene per un po e poi inizia a passare l'acqua di scarico in quella di osmosi.
potrebbe far passare l'acqua di scarico in quella d'osmosi? perchè? #24
io penso di no visto che in ogni caso l'acqua che esce è a TDS 0 . almeno spero (grat grat) in caso contrario ditemi perchè al massimo domani dovrò farne un pò..
djluca83
01-06-2008, 20:06
scusate se m intrometto ma nn volevo aprire un post apposta..
io ho montato un impianto acquili a 3 stadi usato..
il rapporto è 10 litri di ro e 20 litri di scarto..va bene? non sono un po troppo basso? ho letto ke non si scende sotto i 1/3 1/4
mi fa 5 litri in 1 ora
il dts mi segna 003 all'uscita della membrana..e 001 all'uscita del post filtro
tutto normale?
Andicot, non si usa teflon sugli O-ring... :-)
djluca83, scarto troppo basso, 5 litri dovrebbe essere nella norma.
decasei, lo so che non si usa ma è stato l'unico modo per porre fine al rumore. Provero' a vedere se trovo 2 oring più spessi di pari diametro e sustituirli.
Tu cosa consigli di fare?
Scusami Andicot ma prima di tutto credo sia importante capire quali problemi, sempre che ne arrechi, possa creare l'aria nel contenitore della membrana e perchè. #24
PS
Stasera provo a smontarla e ripiazzarla per bene nella sua sede e vediamo se riesco a far smettere quel rumore..
Secondo me non è un problema di aria, ma di acqua. Anche perchè come si spiega che sostituendo il contenitore della menbrana il rumore è immediatamente cessato e rimmettendo quello roman l'ha fatto dinuovo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |