Visualizza la versione completa : consiglio acquisto 18w
Ciao a todos!
Vorrei un consiglio visto che sono poco pratico. Ho un acquarietto da 65l effettivi. Ora monto un power glo 20w da quasi 4 mesi ormai. Ne vorrei affiancare un'altro ovviamente sempre da 20w.
Che mi consigliate? Io nn saprei proprio che prendere...
Magari per entrambe le lampade visto che la power è quasi da cestinare..
(queste sono le mie piante se può essere d'aiuto: 1 anubias nana 1 hydrocotile, un pò di lilaeopsis new zeland, 2 sagittarie, 4 rami di cabomba, e un una decina di rami di ludwigia)
Grazie in anticipo ;-)
vai su neon commerciali, ma se raddoppi la luce dovrai aumentare anche altre elemnti per le tue piace.
Cioè? Aumentare la co2 e la fertilizzazione per dire?
*ma io perchè vorrei fare ciò..
Ora sono a quota 0.3w/l. L'altezza dell'acqua è di c/a 31cm e il neon dista quasi 12cm dalla superficie.
Siccome le ludwige che ho in vasca sono repens (quindi rosse) da quando le ho comprate 2 mesi fa han perso tutto il colore. Allora mi han consigliato di aggiungere un'altro neon da 20w così da arrivare a c/a 0.6w/l.
Stessa cosa per il praticello lilaeopsis che fatica a crescere.
Per le altre piante invece tutto ok..
Ora il power glo ha 5 mesi effettivi di vita (me l'han regalato che aveva un mese scarso (tralaltro ora capisco anche il perchè me l'hanno regalato..ogni tanto mi compare la patina marrone sulle foglie..che sia colpa del power?? -28d#)).
Ero già intenzionato ad andare su lampade commerciali like philips o osram ma non saprei proprio come orientarmi..4000k dietro e 6500k davanti??
i need help!! :-) #36#
Rouge7, per far crescere bene alcune delle tue piante di neon ce ne vorrebbero anche 4 o 5...
se invece dei 20W riesci a installare neon da 18W risparmi molto, perchè il 18 watt è una misura standard, si trova con molta più facilità e costa molto meno... ;-)
Si dovrei riuscirci facile. La centralina è da 18/20 a due vie e devo ancora montare i cappucci. Forse utilizzando anche l'impinatino originale riesco a metterne 3 di neon. L'originale monta neon da 18/20 watt.
Sono a cavallo o per lo meno su un buon mulo :-))
Ok ok. Oggi è programmato il giorno di buio quindi mi sono già messo all'opera per smontare i pezzi originali e mettere la nuova centralina.
Conto di prendere un neon oggi altrimenti non mi andranno tutti e due (visilux del menga..).
Che dici prendo l'865? o è troppo visto che la power fa 18000k..
alla fine oggi mi sono preso un osram 840. Troppo calda per i miei gusti ma aimè nel posto dove lavoro c'era solo quella..naggia.
Rischiavo di fare un torto alla mia fauna e l'hydrocotile stava gia cedendo..la prendo come una lampada di scorta (in fondo per quello che l'ho pagata..22 )
tralaltro sono riuscito anche a mettere la terza lampada (anche se tuttavia manca :D) con la vecchia centralina a parte.
aspetto qualche consiglio sulle lampade.
merci :-))
ciao, io ho messo tre lampade da 18 su 100 lt così composte
1 840 dietro
1 965 al centro
1 860 davanti
l'effetto è piacevole e le piante crescono e rosseggiano.
se vuoi metterne tre io consiglio queste, se invece ne lasci due io metterei
1 840 dietro
1 965 davanti ( se non la trovi metti la 860)
ciao
ah okok. ti ringrazio del consiglio.
io prediligo i colori freddi. Ho visto che c'è anche la 880 della osram.
pensavo di fare dietro 840 al centro come te la 865 e davanti la 880.
La temperatura del colore dovrebbe essere piu fredda in teoria..o sbaglio? :-)
si la 880 è la più fredda o meglio bianca delle tre , io non l'ho mai usata ma credo che le puoi mettere benissimo come dici.
ciao
farò così allora ;-)
grazie ciaoo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |