Visualizza la versione completa : Acquario rodato, Picco nitriti finito...
Ora che il picco dei nitriti è finito oggi è il 22° giorno di rodaggio dell'acquario, sapete consigliarmi una coppia di ciclidi nani che possa vivere nella mia vasca di 63 Lt lordi??? Ho sentito che ce ne sono di abbastanza piccoli da poter vivere in acquari di tali dimensioni.
I miei valori attuali sono PH 7,6 - KH 12 - GH 19 - NO3 25 - NO2 0, sono consapevole di dover abbassare sia il PH che Kh e Gh per ospitarli ma mi consigliereste il modo più sicuro (Acqua ad Osmosi o Prodotti specifici com Ph/Kh minus????)??? #17
peppecutolo
30-05-2008, 16:16
ph minus e similiari li sconsiglio perchè avrebbero una durata temporanea,ciò che invece potresti fare sarebbe operare un cambio parziale con acqua ad osmosi in modo da abbassare il kh e gh e poter magari adoperare un'acidificante come la co2(gradiranno anche le piante) oppure torba(se ti piace l'effetto ambrato dell'acqua)
io se fossi in te userei la co2
magari aspetta i consigli dei piu esperti anche per quel che riguarda i ciclidi ;-)
MonstruM
30-05-2008, 17:54
Ora che il picco dei nitriti è finito oggi è il 22° giorno di rodaggio dell'acquario, sapete consigliarmi una coppia di ciclidi nani che possa vivere nella mia vasca di 63 Lt lordi??? Ho sentito che ce ne sono di abbastanza piccoli da poter vivere in acquari di tali dimensioni.
I miei valori attuali sono PH 7,6 - KH 12 - GH 19 - NO3 25 - NO2 0, sono consapevole di dover abbassare sia il PH che Kh e Gh per ospitarli ma mi consigliereste il modo più sicuro (Acqua ad Osmosi o Prodotti specifici com Ph/Kh minus????)??? #17
In quel litraggio e se riesci ad ottenere i valori di cui hanno bisogno potrebbero starci bene una coppia (solo una) di Ramirezi e poco altro (al massimo caridine e, a vasca rodata bene, un gruppetto di otocinclus).
Attenzione perchè i Ram non sono semplici come si crede quindi se sei alle prime armi ti devi premunire di tanta pazienza e impegno.
Se punti alla riproduzione non considerare altri pesci.
Sennò ci sarebbe l'opzione minitanganica con ciclidi conchigliofori, che inoltre andrebbe a nozze con i tuoi valori attuali. I pesci sono i Neolamprologus multifasciatus e vanno allevati da soli. Se sei interessati per maggiori informazioni ti consiglio di farti un giro nella sezione ciclidi africani o di parlare con Miranda, che li sta allevando.
A presto :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |