Entra

Visualizza la versione completa : paguro info

Vutix
30-05-2008, 13:14
ciao a tutti!!
volevo solo chiedere se anche i vostri pagurio hanno abitudini nottrne....il mio sta tutto il giorno a dormire sotto una montipora, poi quando si spengono le luci inizia ad andare in giro...

Frank Sniper
30-05-2008, 14:13
il mio è tutto all'opposto o quasi! nel senso che di giorno comincia a vagare e di notte è più tranquillo (ma comunque attivo!) ;-)

alfgi72
30-05-2008, 14:55
ciao a tutti!!
volevo solo chiedere se anche i vostri pagurio hanno abitudini nottrne....il mio sta tutto il giorno a dormire sotto una montipora, poi quando si spengono le luci inizia ad andare in giro...

Ciao Vutix,
si anche il mio è notturno....è un zampe rosse...e se ne sta tutta la giornata fermo fermo...quando spengo le luci....va a fare il tagliaerbe
in giro su tutte le rocce!

cladiella
30-05-2008, 16:01
Domanda forse superflua, ma è possibile che un paguro,nonostante decine di conchiglie a disposizione, abbia fatto fuori una turbo? #24 L'ho tovata capovolta e anche se l'ho raddrizzata ho paura che sia morta perchè non si attacca e non vedo l'animale dentro. Scusate l'OT e saluti a tutti. #22

alfgi72
30-05-2008, 16:07
Domanda forse superflua, ma è possibile che un paguro,nonostante decine di conchiglie a disposizione, abbia fatto fuori una turbo? #24 L'ho tovata capovolta e anche se l'ho raddrizzata ho paura che sia morta perchè non si attacca e non vedo l'animale dentro. Scusate l'OT e saluti a tutti. #22

Purtroppo potrebbe essere !
Nel senso che i paguri man mano che fanno la muta e quindi crescono....hanno la necessità di cambiare casa...e vanno cercando
in giro conchiglie proponibili a tale scopo....
Onde evitare che succeda una diatriba tra paguro ed altri paguri o altre turbo, sarebbe utile procurarsi dei gusci di Sconcigli ...o lumaconi da un pescivendolo di fiducia....bollirli per benino...ripulirli dell'animale oramai bollito....ed introdurle in vasca !
Così il paguro potrà valutare l'uso di tali gusci, senza dover per forza ...sfrattare qualche turbo dalla sua casetta.....

Vutix
30-05-2008, 19:30
...è un zampe blu...purtroppo non conosco il nome scientifico.....

Vic Mackey
30-05-2008, 19:38
Nemo54, puo essere che quella della turbo sia piu confortante di quelle offerte da te..
Vutix, il mio zampe blu (che teoricam dovrebbe essere un calcinus elegans standard se ha le zampine che sembrano la sciarpa dell'inter) gira solo la notte, gli altri 3 (1 calcinus sempre però laevimanus e 2 clibanarius tricolor) solo di giorno!

Vutix
30-05-2008, 19:47
calcinus elegans

si chiama proprio così #36#

cladiella
02-06-2008, 14:31
Bellissimo! Ho visto zampe blu mentre traslocava dalla sua casa e si infilava svelto, svelto dentro una conchigliona dieci volte più grossa di lui. Ieri girava a fatica , non è che muore di stanchezza?
Altra domanda: non ho alghe in vasca e allora cosa mangiano paguri e turbo, forse l'artemia dei pesci?
Ciao a tutti. #36#

Vutix
02-06-2008, 14:42
Nemo54, credo che nel loro piccolo, se la vasca è avviata da tempo ed è matura, riescano a rovare ciò che gli possa piacere #36#

Vic Mackey
02-06-2008, 15:05
Si Nemo54, se ne hai uno si arrangia, molte volte li vedo raccimolare alghine praticamente invisibili, poi si pappano i rimasugli di pesci etc...se proprio lo vuoi viziari dagli un quarto di pastiglia a settimana di quelle per pesci da fondo..
Comunque se la casa gli pesa troppo vedrai che la cambia ;-)

cerash
06-06-2008, 02:10
Bellissimo! Ho visto zampe blu mentre traslocava dalla sua casa e si infilava svelto, svelto dentro una conchigliona dieci volte più grossa di lui.

ti odio(scherzo, ovvio)! a me l'ha fatta sotto il naso! mi giro, per caso e trovo una conchiglia cheavevo inserito per lui che si muove. mi ha fregato. tra l'altro, ne ho messe due ed anche lui si è preso la più grossa. ora si muove poco anche il mio ma penso che con le mute piano piano gli andra bene.

Vic Mackey
06-06-2008, 02:29
eh eh..è un attimo..ha una paura fottuta che gli ciucciano il sederino molle che ha!! :-D :-D