PDA

Visualizza la versione completa : Problema con glossostigma e echinodorus tenellus

EASTON
30-05-2008, 12:18
Volevo chiedere ai più esperti alcuni suggerimenti sulla coltivazione delle piante da prato in oggetto. Il problema che sto riscontrando è la crescita esagerata in altezza di entrambe le piante.
Per capire meglio riassumo brevemente la storia della vasca e allego alcune foto esplicative.
La vasca è una Pet Company da 100 litri alla quale, volendo coltivare piante anche esigenti ho modificato radicalmente l'illuminazione passando da 1 neon T8 da 25 W a 4 neon T5 da 24 W. Dal momento che il volume netto è circa 85 litri il rapporto è circa 1.15 W/litro.
Il fondo è stato fatto con akadama. Fertilizzazione giornaliera PMDD. Impianto CO2 con bombola ricaricabile.
La vasca è stata avviata alla fine di marzo inserendo solo piante alcune provenienti dalle altre vasche ed alcune acquistate sul mercatino.
Allego una foto della vasca appena allestita ove si può vedere che nella parte anteriore sinistra ho inserito alcune piantine di echinodorus tenellus mentre nella parte destra alcune (poche) piantine di glossostigma elatinoides.
Ora a distanza di circa 2 mesi la stessa vasca in cui non sono mai stati inseriti pesci ma solo alcune ampullarie è diventata come da foto allegata.
Come si vede le piante sono cresciute rigogliosamente, non ci sono tracce di alghe ma quello che doveva essere un praticello è ormai arrivato a circa metà vasca per una atezza di circa 15 cm.
Come posso fare per mantenere bassa la glosso ed il tenellus in modo che assomigli realmete ad un prato?
Le devo potare?
Per il tenellus non è un problema ma come faccio a potare la glosso?
Un ringraziamento a chiunque mi possa consigliare

ALEX007
30-05-2008, 14:07
oh mamma la glosso.... -05 -05
potala molto bassa tagliando tutti i getti superflui senza pietà.