Entra

Visualizza la versione completa : Il fondo assorbe carbonati di calcio cosa fare?

mattrico
30-05-2008, 12:03
Ho da poco riallestito il mio acquarietto da 30 litri netti, con fondo fertilizzante dell'ada, l'ada aficana.
Questo fondo come tutti i fondi dell'ada e come anche la akidama assorbe all'inizio carbonati di calcio per questo ogni 3 giorni cambio 10 litri di acqua con acqua di rubinetto che ha un kh molto alto.
Volevo chiedervi però se è meglio continuare cambiando l'acqua regolarmente con acqua di rubinetto oppure sarebbe sufficiente aggiungere di tanto in tanto i sali in acqua? grazie

TuKo
30-05-2008, 15:16
NOn andare di fretta e continua con l'acqua di rubinetto.Quando il fondo avrà smesso di assorbire,inizierai a fare i cambi per portare la vasca hai valori desiderati.
Tieni presente che con i cambi i tempi di maturazione si allungheranno,ma come ti ho detto se non hai fretta questo inconveniente è, facilmente sopportabile.

mattrico
30-05-2008, 15:47
con questo ritmo cioè cambiando ogni 3 giorni 10 litri sui 30 dell'acquario, quanto pensi che ancora dovrò aspettare? Il fondo è composto da 6 litri di ada aqua soil africana

TuKo
30-05-2008, 16:07
Forse con un paio di settimane dovresti farcela.Ma non ti affidare a riferimenti temporali,basati solo sui test per la kh e gh.quando quest'ultimi si manterranno stabili per 3 - 4 giorni,significherà che il fondo ha cessato la sua azione di assorbimento.