Visualizza la versione completa : Acqua biancastra
grantorino
30-05-2008, 11:47
A distanza di 1 settimana da un cambio parziale, mi trovo con l'acqua biancastra.Non credo siano particelle in sospensione se no si sarebbero già depositate. I valori sono ok, i pesci stanno bene e le piante ancora meglio. L'acquario è in funzione da 1 mese. Cosa sta succedendo?
con molta probabilità si tratta di una proliferazione batterica......niente di preoccupante, capita in vasche "giovani" oppure a seguito di manutenzioni dei materiali filtranti..........
sparisce da sola, con un pò di tempo, oppure per accelerare le cose è sufficiente fare cambi parziali quotidiani di piccola quantità.
grantorino
30-05-2008, 14:27
Grazie del consiglio.Effettivamente a ogni cambio aggiungo fb7 come indicato nelle istruzioni, ma forse se durante la manutenzione del filtro non tocco i cannolicchi e lavo solo le spugne potrei farne a meno visto anche che per ora ho inserito solo 2 ancistrus e 2 otocinclus...cosa dici?
grantorino, non è mai una bella cosa associare ai cambi d'acqua la manutenzione del filtro.Decisamente meglio,fare queste cose ad un debita distanza di tempo.
forse se durante la manutenzione del filtro non tocco i cannolicchi e lavo solo le spugne
scusa ma durante la pulizia del filtro, lavi anche i cannolicchi ? #24
grantorino
30-05-2008, 17:40
Mi hanno consigliato di sciaquarli con l'acqua dell' acquario... meglio di no?
non farlo, anzi dimentica di averli ;-)
e pulisci la spugna soltanto quando è talmente sporca da ridurre il flusso del filtro.
grantorino
30-05-2008, 18:04
Perfetto. Un ultima cosa: l'aggiunta di batteri mi conviene farla solo quando avrò problemi con nitriti e nitrati?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |