Visualizza la versione completa : Betta + Guppy
Ciao..
so che sono specie di diversa provenienza.. ma vorrei mettere sia 3 betta (1 maschio + 2 femmine) che una decina di guppy nel mio 180lt..
I valori dell'acqua sono molto simili per questi due tipi di pesce e di spazio e luoghi dove nascondersi ce n'è per tutti quanti..
Ho solo il dubbio che i betta (soprattutto il maschio) si scornino con le code dei Guppy... dite che si può provare?
Nell'acquario ci saranno anche dei Red cherry... finiranno da fare portata per i pranzo dei betta o dovrebbero convivere?
Grazie
Ale
in 180 litri con nascondigli forse le red ci stanno...ma per i guppy a quanto ho letto nel forum dicono assolutamente no...però qualcuno ho letto che ha messo i platy...ma non so se i valori dell'acqua vanno bene...informati #22
dipande dal carattere dall abetta, normalmente pero le code fluenti dei guppy attirano le betta che li vedono come rivali e quindi le mordono e le strappano. potresti provere con i plati oppure con due femmine di portaspada e un maschio, sono pesci molto veloci che difficilmente si farebbero prendere dai betta.
sabryina
30-05-2008, 22:03
Io non proverei con NESSUN poecilide perché richiedono valori diversi! Senza contare che i Betta "adorano" le pinne dei guppy.. #07
babaferu
31-05-2008, 11:18
sabryina, non richiedono valori diversi, il problema è quello già sottolineato, cioè dell'aggressività del betta nei confronti di pesci con la coda vistosa.
cfr http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=170
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163
ciao, ba
ok... ma in un 180lt cosa ci mettereste assieme a 3 betta (1m+2f)??
babaferu
03-06-2008, 09:27
alefox, ci metterei delle rasbore, magari 2 branchetti di rasbore diverse oppure dei barbus (anche se devi scegliere con attenzione il tipo di barbus, cfr l'articolo sotto), dei pangio.... molte piante.
vedi qui per spunti: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/stagni_e_risaie/default.asp
ciao, ba
sabryina
04-06-2008, 15:31
Barbus titteya, il cosiddetto barbo ciliegia. Sono molto tranquilli.. gli altri tendono a smangiucchiare le code troppo vistose.
Di rasbore ce ne sono assai, se vuoi qualcosa di molto carino, andrei a cercare anche le Rasbora hengeli, ne ho 2 (ne ebbi 3 un tempo.. e sto aspettando il mio fornitore che le ripigli) e a me personalmente garban più delle heteromorpha.. #36#
Musicphoto
05-06-2008, 18:29
Io ho avuto un'esperienza pessima con un betta maschio e due femmine.
L'hanno ucciso dopo avergli staccato tutte le pinne ed averlo ridotto ad un tronco vivente :(
Correggetemi se sbaglio, ma non è meglio evitare la convivenza fra maschio e femmine dei betta? A quanto ne sapevo, dovrebbero essere inseriti solo ed esclusivamente per l'accoppiamento, quando il maschio è pronto, e poi divisi...
E' anche probabile che stia dicendo delle castronerie eh!
sabryina
05-06-2008, 21:25
Musicphoto, tutto dipende da tutto.. innanzitutto dal carattere del SINGOLO individuo, che è diverso.. non esistono femmine calme.. esistono femmine più o meno aggressive, come maschi meno aggressivi. Magari tu hai trovato le femmine un po' più cattivelle e il maschio un po' tontolone..
Poi dipende anche da quanto è piantumata la tua vasca.. diciamo che deve essere come una foresta, incolta, come se non l'avessi mai potata :-))
Musicphoto
06-06-2008, 04:12
Musicphoto, tutto dipende da tutto.. innanzitutto dal carattere del SINGOLO individuo, che è diverso.. non esistono femmine calme.. esistono femmine più o meno aggressive, come maschi meno aggressivi. Magari tu hai trovato le femmine un po' più cattivelle e il maschio un po' tontolone..
Poi dipende anche da quanto è piantumata la tua vasca.. diciamo che deve essere come una foresta, incolta, come se non l'avessi mai potata :-))
Si, effettivamente il mio era abbastanza addormentato...ma di nascondigli ne aveva moltissimi e uno in particolare all'interno di un tronco..ho visto le femmine massacrarlo proprio in quel nascondiglio :(
Per non parlare poi dell'ecatombe che hanno combinato quando le ho spostate in una vasca di comunità...nuotavano con black molly in bocca -20
Cmq a me era stato detto in seguito che avevo sbagliato ad inserire le due femmine perchè il maschio non era pronto all'accoppiamento...poi anche quello è un parere, ho notato che ci sono molti modi diversi di vedere le cose in acquariofilia.
sabryina
06-06-2008, 19:07
Bhe coi Betta però bisogna anche esser pronti a spostare immediatamente gli esemplari in caso di particolare aggressività.. infatti io non ho mai una vasca sola, ne ho 2 fisse e qualche vaschetta "mobile"..
Poi tutto dipende da quanti litri è la tua vasca, e quanti nascondigli veri e propri hai/avevi.. per caso hai una foto? e il litraggio della vasca..
Musicphoto
06-06-2008, 19:41
Bhe coi Betta però bisogna anche esser pronti a spostare immediatamente gli esemplari in caso di particolare aggressività.. infatti io non ho mai una vasca sola, ne ho 2 fisse e qualche vaschetta "mobile"..
Poi tutto dipende da quanti litri è la tua vasca, e quanti nascondigli veri e propri hai/avevi.. per caso hai una foto? e il litraggio della vasca..
La vasca non c'è più...non ci sono più neanche quei tre betta ovviamente..il maschio è stato assassinato dalle due Luane Borgia e loro stesse sono morte di vecchiaia..
Comunque era una vasca relativamente piccola, 20 litri...troppo piccola per tre esemplari..
Ti assicuro che quelle due femmine erano davvero tremende, anche quando le ho spostate nella vasca da 75litri hanno fatto un'ecatombe di platy..
Ammetto di essere sfigata io comunque, mi capitano cose mai viste! -28d#
il betta è un pesce bizzarro ......meno i compagni di vasca più piccoli e calmi ma le prende da quelli più vivaci.....io sinceramente ne ho avuti parecchi ( maschi ) li tenovo principalmente per tenere sotto controllo la crescita demografica dei molly in vasca..essendo ottimi divoratori di avvannotti.
cmq se ho dei betta che fanno troppo i fenomeni li caccio direttamente nel laghetto con dei pesci rossi da 25 cm li stanno cagati.....scusate il termine
il betta è un pesce bizzarro ......meno i compagni di vasca più piccoli e calmi ma le prende da quelli più vivaci.....io sinceramente ne ho avuti parecchi ( maschi ) li tenovo principalmente per tenere sotto controllo la crescita demografica dei molly in vasca..essendo ottimi divoratori di avvannotti.
cmq se ho dei betta che fanno troppo i fenomeni li caccio direttamente nel laghetto con dei pesci rossi da 25 cm li stanno cagati.....scusate il termine
piercingmatrix
28-02-2009, 04:10
il mio i guppy non li puo proprio vedere,mentre con neon e brakidaino era un po piu calmo,ora però è da solo!
piercingmatrix
28-02-2009, 04:10
il mio i guppy non li puo proprio vedere,mentre con neon e brakidaino era un po piu calmo,ora però è da solo!
beh 20 litri per un trio erano davvero troppo miseri...in 180 il discorso cambia,ma comunque sconsiglio vivamente ogni tipo di poecilide.
anch'io ti consiglio rasbore e pangio e addirittura se allestisci bene la vasca potresti farli convivere anche con una coppia di colisa o un trio di trichogaster,ma dovresti monitorare la vasca e essere pronta a togliere gli uni o gli altri.
ciao
beh 20 litri per un trio erano davvero troppo miseri...in 180 il discorso cambia,ma comunque sconsiglio vivamente ogni tipo di poecilide.
anch'io ti consiglio rasbore e pangio e addirittura se allestisci bene la vasca potresti farli convivere anche con una coppia di colisa o un trio di trichogaster,ma dovresti monitorare la vasca e essere pronta a togliere gli uni o gli altri.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |