Entra

Visualizza la versione completa : Nitriti alti

Stephy
30-05-2008, 08:37
Stamattina ho misurato nitriti e fosfati: sono alle stelle (ometto i dettagli per non spaventarvi), piu' tardi rimisuro tutto con calma, ora vado al lavoro.
Il resto dei valori sono buoni, ieri sera ho misurato anche calcio e magnesio (finalmente mi e' anche arrivato il sale della tropic marin), sono da ritoccare, ma non fanno del tutto schifo: 390 il calcio, 1290 il magnesio, test tropic marin (mortacci loro, se l'acqua fosse un po' piu' azzurrina si leggerebbe meglio la variazione).

Ho subito inserito le resine per i fosfati. Per i nitriti che faccio?

Lo so che faccio ridere, ma siccome ho un mini spirografo aperto e un altro paio che stanno facendo capolino, nonche' vermetti alcuni vivi e altri morti (che spuntano dalle rocce e credo siano parte della causa dei nitriti a palla, a proposito li devo togliere, magari con delle pinzette o li lascio li a macerare?), vado avanti col buio e li lascio passare a miglior vita o comincio ad accendere le luci?

Non e' fretta di cominciare, e' che mi dispiace rasare la mini-fauna in vasca gia' presente e possibilimente non vorrei che morissero avvelenati....

stephy

thecorsoguy
30-05-2008, 10:02
Stephy,

probabilmente le rocce che hai preso non erano sporgate per bene, o hanno subito un bello stress.

Inoltre, rifai la misurazione con calma per essere sicura che sia precisa.

Poi pazienta. Per i fosfati bene le resine, per i nitriti potrebbe aiutarti un po' di biodigest (sono starter per batteri) che accelereranno la colonizzazione batterica.

Una volta che la colonizzazione partirį, vedrai sparire i nitriti, e crescere in modo abbastanza rapido i nitrati. Avrai superato il primo scoglio.....

A questo punto ancora attesa, e l'ultima colonia batterica che ti serve per chiudere il cerchio inizierį a crescere all'interno delle rocce, riducendo i nitrati in ossigeno (per mangiare) e in azoto gassoso. A quel punto sarai a cavallo....

Non ti preoccupare della minifauna. É impressionante come il germe della vita resiste a quasi tutto. Quando avrai completato la maturazione, e inizierai ad accendere, scoprirai che quelli che ti sembrano 4 sassi pullulano di una vita incredibile.

Io ho fatto due mesi di buio, per essere sicuro della maturazione (ho acceso le luci solo quando i nitrati hanno mostrano una decisa progressione al calo), e in qualche settimana mi sono trovato con di tutto che si muoveva (spirografini, copepodi, vermi tubicolo, vermocani). Anche una lumaca arrivata con le rocce é sopravissuta a tutto, ed é ancora con me.

Ciao e buona giornata.

Luca

SJoplin
30-05-2008, 10:41
Stephy, secondo me č troppo presto per preoccuparsi di nitriti/ati-fosfati ;-)

Stephy
30-05-2008, 18:28
thecorsoguy -> piu' di 24 ore fuori dall'acqua direi che e' un discreto stress (me le hanno spedite).

Provero' i batteri e domani casomai rifaccio tutti i test con calma, visto che sono di festa.

sjoplin -> dici che non vale la pena testare e verificare il tutto per quanto giorni?

Grazie

Stephy

SJoplin
30-05-2008, 18:45
Stephy, per me ti conviene solo tener d'occhio "ogni tanto" kh/ca/mg, e reintegrare all'occorrenza. se hai seguito pari-pari la guida, avrai gią su le resine per i PO4 e altro non puoi fare. il prossimo controllo lo farei all'approssimarsi del fotoperiodo. lģ ha un senso ;-)

thecorsoguy
30-05-2008, 18:52
Concordo in pieno, tanto per cambiare.

Ciao

Luca