PDA

Visualizza la versione completa : incrostazioni bianche

sting
29-05-2008, 23:51
ciao a tutti,

ho provato in altro forum ma senza ottenere risposta, perdonatemi quindi se provo qui sperando in meglio. Nel mio nanoreef sta accadendo quanto si vede nelle foto che vedete. Si stanno formando incrostazioni bianche, come se fosse gesso (come se si innevasse). Se gratto la parte interessata si libera (grattando forte) una polvere che non si diluisce facilmente ma rimane in sospensione. Qualcuno sa dirmi cosa sta accadendo o un modo per capirlo? Non si tratta di animali in decomposizione, poichè le rocce sono state "piallate" da un riccio, unico ospite insieme ad una galaxea. Da assoluto incompetente sta pensando a precipitazioni di carbonato di calcio. Perdonate l'ignoranza ma non so da che parte orientarmi. ciao e
grazie!

Vutix
30-05-2008, 12:49
cosa e con cosa integri?
che non sia precipitazione di qualche elemento? #24

oppure alghe coralline che sbiancano?il kh a quanto è?

sting
30-05-2008, 15:17
cosa e con cosa integri?
che non sia precipitazione di qualche elemento? #24

oppure alghe coralline che sbiancano?il kh a quanto è?

finalmente!! qualcuno mi scrive :-)
ascolta Kh a 7 e alghe coralline che sbiancano ... dovrei vedere qualche foto indietro per vedere se c'era qualcosa.
Ho introdotto sabbia corallina recentemente.
Nitrati <1
Anche io enso stia precipitando qualcosa, ma cosa? e con cosa testare?
NON integro, nella vasca c'è poco o nulla (riccio e galaxea) e non mi ero ancora posto il problema
luca

Abra
30-05-2008, 15:22
sting, secondo mè ti fai paranoie per nulla :-))
da quanto è avviata la vasca????
la sabbia non l'avrei messa prima di 6 mesi.
compila il profilo ;-)

sting
30-05-2008, 15:35
sting, secondo mè ti fai paranoie per nulla :-))
da quanto è avviata la vasca????
la sabbia non l'avrei messa prima di 6 mesi.
compila il profilo ;-)

e che se hai 4 rocce e vedi che diventano così stranamente bianche ... ma si credo anch'io sia una paranoia. Gli esseri viventi stanno bene. Al massimo intitolerò le cime (Cervino, Piz Buin ...) :-)
tuttavia, rimane la curiosità di capire cosa sia
ciao

Vutix
30-05-2008, 20:25
e alghe coralline che sbiancano

ho letto da qualche parte che se sbiancano le coralline dovrebbe esserci il kh basso.... a calcio come sei messo?

SJoplin
30-05-2008, 21:25
[che se sbiancano le coralline dovrebbe esserci il kh basso.... a calcio come sei messo?

più che altro è lo sbalzo di kh/ca che incasina anche le coralline.
almeno a me è capitato così.. diverse volte, pure #12, e anche con kh troppo alto.
il problema è che non lo vedi il giorno dopo, ma ti salta fuori magari quando sei a posto con i valori e non riesci a capirne il perchè.

l'ipotesi plausibile sarebbe un deposito di un qualche integratore (fortemente sospettato la parte B del bilanciato) che in un nano è quasi ordinaria amministrazione.
solo che se non integra... non è più plausibile ;-)

DECASEI
30-05-2008, 23:15
Se sicuro che non siano alghe calcaree che sbiancano ??
I valori di calcio, magnesio kh sono nella norma?

sting
31-05-2008, 01:34
Se sicuro che non siano alghe calcaree che sbiancano ??
I valori di calcio, magnesio kh sono nella norma?

comincio a temere ... domani test ... notte

sting
31-05-2008, 08:52
e alghe coralline che sbiancano

ho letto da qualche parte che se sbiancano le coralline dovrebbe esserci il kh basso.... a calcio come sei messo?

vutix ha vinto il premio :-)
alghe che sbiancano ...
Kh basso ... a 7
cambio di acqua intanto e poi test

Vutix
31-05-2008, 08:58
Kh basso ... a 7

e calcio?
devono essere bilanciati....dovresti riuscire a portare il kh a 9 e il ca a 4320/430pppm

sting
31-05-2008, 10:05
Kh basso ... a 7

e calcio?
devono essere bilanciati....dovresti riuscire a portare il kh a 9 e il ca a 4320/430pppm

misurato adesso Kh a 6 ... ora effettuo il cambio
come integro il calcio? è un nanoreef da 34lt effettivi

ciao

luca

DECASEI
01-06-2008, 09:49
Kh basso ... a 7

e calcio?

senza il 3 ;-)

Vutix
01-06-2008, 13:18
decasei, #13

DECASEI
01-06-2008, 21:58
Scherzavo !!! :-D :-D