Visualizza la versione completa : Problema estate e riscaldamento vasca
Last-Hero
29-05-2008, 23:23
Normalmente tutti d'estate corrono ai ripari, ma con una vasca per discus che ha una temperatura quasi prossima ai 30 gradi ci dobbiamo preoccupare???
Marshall
29-05-2008, 23:41
Se la vasca supera abbondantemente i 30/35 gradi si!!!
Se vuoi una soluzione semplice e soprattutto economica istalla delle ventole in superficie,aiutano tanto a dissipare la calura estiva!Dai un'occhiata qui:
http://www.aquariumline.com/catalog/index.php?cPath=103_114 ;-)
Last-Hero
29-05-2008, 23:45
Si ma credo forse per ignoranza... che la vasca si riscalda in base all'aria calda quindi se e normale che l'aqua passi da 25 a 29 per arrivare da 30 a 35 ci vorrebbe una condizione record... oppure dico fesserie
Marshall
30-05-2008, 00:04
Guarda da me in sicilia,di giorno la vasca mantiene già i 30 gradi adesso senza l'ausilio di riscaldatori,quindi pensa in piena estate #06
Il metodo migliore per abbassare un po' la temperatura è quello di far evaporare un po' l'acqua della vasca, appunto avvalendosi magari di una piccola ventola.
io avendo una vasca chiusa, quando vedo che la temperatura tende a salire, apro lo sportello che coperchio e mi si ristabilizza a una temperatura accettabile....
Last-Hero
30-05-2008, 19:48
Si ma teoricamente se gia ci sono 30 gradi dovrebbe essere soggetta di meno a inalzamenti della temperatura, o meglio credo che l'acqua essendo gia in partenza calda, possa scaldarsi ma poco di piu oppure sbaglio?
fai conto che anche i neon emanano calore . un paio di gradi in piu' credo li dia il neon .
Comunque è difficile che l'acqua raggiunga temperature pericolose per i discus, se il calore è molto forte basta favorire un po' l'evaporazione d'acqua.
fino a 33° starei tranquillo con le dovute prekauzioni tipo coperchio aperto di notte e di giorno . piu' che altro la flora si squaglia !
Comunque difficilmente si va in modo stabile oltre temperature pericolose per i discus, magari si possono avere delle punte di calore ma sono ben sopportate. Si possono al limite diminuire le re di luce e farire l'evaporazione che comunque è di gran lunga il metodo migliore per tenere la situazione sotto controllo, l'unico limite è che si ha un costante abbassamento del livello dell'acqua per cui è necessario fare rabbocchi.
Last-Hero
31-05-2008, 12:27
Allora la vasca è aperta e sotto la vasca ho 100 litri d'acqua per il rabbocco automatico, quindi dovrei star tranquillo giusto?
Sì, poi dipende per quanto tempo la vasca rimane senza sorveglianza :-D
Last-Hero
31-05-2008, 17:04
Sì, poi dipende per quanto tempo la vasca rimane senza sorveglianza :-D
Non ti ho capito
100 litri di rabocco vanno bene per 3/4 settimane . nn hai problemi .
Last-Hero
31-05-2008, 17:28
3/4 settimane???? Magari... in 2 settimane e gia bella che evaporata
avapora 50 litri a settimana . da me 5 litri quasi al giorno .
Difficile se non impossibile dirlo, dipende da troppi fattori, non ti resta che fare una prova e vedere quanta acqua se ne va in 7 giorni.
da me evapora 15 litri la settimana..la vasca è 15o litri
Federico Sibona
01-06-2008, 09:22
Last-Hero, magari se ci dici dove sei..... ;-) :-)) Almeno la regione e mare/pianura/collina/montagna ;-)
Last-Hero
01-06-2008, 10:36
Ok vada per le cordinate geografiche..... nord di udine inzio zona collinare a 134 metri sul livello del mare
Appartamento al 4 piano ed ultimo con soffitti mansardati con altezza massima 4,50 e minima 1,60 e l'aquario è nella stanza piu grande di tutta la casa
Federico Sibona
01-06-2008, 11:06
A quanti cm da terra è la vasca?? :-D :-D :-D . Esagerato, latitudine e longitudine sarebbero state sufficienti, ti avremmo individuato col GPS :-))
Scherzi a parte, direi che stai ad una latitudine per cui non dovresti avere soverchi problemi, nel senso che anche se ci saranno giornate molto calde, non sarà probabilmente per tempi prolungati. L'essere però direttamente sotto il tetto non ti aiuta anche se avrai una buona coibentazione.
in pratica in casa che temperatura hai durante i tre periodi piu' importanti (mattina-pomeriggio-sera) ??
Gira e rigira l'unico metodo valido è quello sperimentale :-D
Ovvero calcolare quanta acqua evapora in una settimana perché ogni vasca e ogni situazione è diversa dall'altra.
A ok!Cmq io per evitare che l'acqua evapori e che si abbassi il livello di troppo faccio dei rabocchi giornalieri...chiaramente con acqua preparata...sbaglio?
preparata intendi sola osmosi ?? nn rabboccare con osmosi e sali . l'evaporazione nn fa evaporare anche i sali disciolti e quindi la durezza rimane sempre la stessa . rabboccando con sola osmosi nn avrai un cambio di valori significativo .
si si io rabbocco con acqua preparata con sali...ovvero con gli stessi valori della vasca....Perche mi consiglaite di rabboccare con sola osmosi???? non rischio di avere degli sbalzi di tutti i valori della vasca?
davidemachos
04-06-2008, 15:09
perchè con l'evaporazione non se ne vanno anche i sali
quindi rabboccando con osmosi + sali piano piano indurirai sempre di più l'acqua
non so io credevo che fosse come ha detto scarlet, cioè che con l'evaporazione dell'acqua non se ne vanno anche i sali, sinceramente credevo il contrario cioè l'acqua evaporando ovviamente diminuisce e si ha una concentrazione maggiore di sali, o meglio i sali sono gli stessi ma c'è meno acqua, per questo credevo che si dovesse riabboccare con sola osmosi...
OT: non capisco come mai ieri eranon stati postati altri mess su questo topic( per la precisione 2 miei messaggi e 1 di kakashi) e oggi non ci sono più #24 #24
dado è così come dici con l'evaporazione i sali non se ne vanno quindi il rabbocco va fatto con sola osmosi ;-)
ot:tirate fuori i mesaggi -05 mo mi ha messo curiosità #36#
Mi intrometto, io gli anni passati cercavo di abbassare un po' la temp. inserendo un paio di bottilie con acqua gelata(la bottiglia mi faceva da contenitore x il gelo), e la temp. si abbassava di un paio di gradi.
E' sbagliato questo procedimento?
secondo me è sbagliato per il motivo che l'acqua nelle immediate vicinanze delle bottiglie sarà veramente fredda...
Con l'acqua congelata ottieni un effetto temporaneo e troppo rapido, comunque l'evaporazione è il metodo più efficace di tutti anche come effetto finale.
scusa michele non ho capito....levaporazione é il metodo pi§ efficace per cosa?
Mi sembra si stia parlando di metodi per abbassare la temperatura dell'acqua -05
si; infatti; proprio per questo non mi torna...come fa a abbassare la temperatura dell?acqua con l' evaporazione? #12 #12
Provare per credere... :-D
Il calore latente di evaporazione vale circa 580 cal/g. Si è quindi calcolato che per raffreddare 1 litro d'acqua di un grado centigrado è necessario far evaporare circa 1,7 g. d'acqua mentre per ottenere lo stesso effetto usando il ghiaccio dovresti usarne ben 12.5 g. Moltiplicato ad esempio per 200 litri significa che con l'evaporazione di poco più di un litro si ha un abbassamento circa 3 gradi. (per ottenere lo stesso risultato in 200 litri dovresti impiegare più di 7 chili di ghiaccio)
ok, ottima spiegazione, grazie....
escludiamo la bottiglia congelata , avrebbe un effetto troppo repentino sulla temperatura e coi discus è troppo rischioso . basta una ventolina a quel punto .
Sì, poi come abbiamo visto non è neanche conveniente in termini di risultato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |