Entra

Visualizza la versione completa : Filtro interno Shark ADV 400

Cometa
20-08-2005, 18:46
Stavo valutando di rimettere in funzione una vasca da circa 50 litri che ho anche se ancora non so a cosa la destinerò ( sicuramente non a pesci rossi …) .
Dal momento che è soltanto vasca “nuda e cruda”, dovrò introdurre un filtro, l’illuminazione e magari un riscaldatore.
Per il filtro, stavo valutando di usare uno SHARK ADV 400 prodotto dalla SICCE ,dalla portata di 400 l/h ed un volume filtrante totale di 320 cm cubici.
L’avevo preso per dare un sostegno al filtraggio meccanico del Juwel presente sul mio Rio 240, ma vedendo che lì non serve, stavo pensando di usarlo in altro modo……
Non l’ho mai trovato particolarmente funzionale, però vedo che questo tipo di filtri sono abbastanza usati in piccoli acquari. L’acqua entra dal basso, attraversa la parte meccanica e poi eventualmente una biologica ( circa 160 cm cubici ) e viene “sparata” in superficie da una bocca che sfrutta l’effetto venturi.
Il volume filtrante è ridotto e forse la velocità di percorrenza dei materiali filtranti da parte dell’acqua è piuttosto elevata a scapito dell’efficacia del filtro biologico. Sulla confezione c’è scritto che è indicato per acquari fino a 90 litri, mah??!!!! #13 #13
Secondo voi offrono prestazioni decenti se usati come filtro principale oppure è necessario ricorrere ad un altro tipo di filtro ?? Qualcuno di voi ha esperienze in proposito ??

Grazie !!

Cometa
21-08-2005, 22:42
Up ;-) ;-)