PDA

Visualizza la versione completa : NUOVO 20L E VALORI...

chickinoxg
29-05-2008, 19:26
Ciao a tutti,
la scorsa settimana ho allestito il mio nuovo moby dick 25...
venerdì ho messo le piante lo ambientato come da foto.

A ieri, i valori sono questi:

MD 25

PH >6,8
KH 0
GH >7

NO2 5
NO3 35

Che mi consigliate?

Dopo i test ho fertilizzato con sera florena liquido.
non ho fondo fertile ma solo pastiglie LONG TIME (ecc ecc. 5 per l'esattezza...)

Volevo inserire poi red cherri e un betta... compatibilità e acqua permettendo.

SALUTI A TUTTI e GRAZIE

|GIAK|
29-05-2008, 22:07
innanzi tutto... si sconsiglia sempre vivamente di fertilizzare in un acquario appena avviato... figurati che di solito è consigliabile cominciare con sole 4 ore di luce e di aumentare il fotoperiodo di una mezzora ogni settimana sino ad arrivare a circa 9-10 ore al massimo... cmq che acqua hai usato? hai dei valori strani... il kh non puoi tenerlo a zero... altrimenti il ph oscillerò a suo piacimento... ke vuol dire ph magigore di 6,8? sei gia a fondo scala??? no3 35... è un po altino... no25 vuol dire che stai in pieno picco quindi per ora non inserire nessun abitante... per il resto.. non capisco che acqua hai usato... hai il kh a zero? il gh è basso, gli no3 alti... il ph bassino... almeno che tu non abbia postato qualche valori errato, è un'acqua a metà tra l'osmosi e la normale rubinetto... ma non è neanche un misto... quindi? #24

chickinoxg
29-05-2008, 22:17
è acqua di rubinetto...
ho postato male il valore di NO3 25 e non 35

kh mi da 0...

Ho controllato i valori con l'ESHA Aqua Test quick

e il ph corrisponde a 6,4

non so che di...

per le luci sto tenendo 9 ore... troppo eh?!?!
il fertilizzante l'ho messo perchè povere piante...

chickinoxg
29-05-2008, 22:18
per quale ragione poi il fotoperiodo così basso inizialmente?
povere piante?!?

|GIAK|
30-05-2008, 20:59
chickinoxg, bhe... inizialmente le piante non fanno i loro processi soliti, ma son intente a radicare e a riprendersi dallo shock della piantumazione ecc.. quindi per questo si consiglia meno ore di luce e no fertilizzazione, perchè le uniche a trarne vantaggio sono le alghe...
inoltre a mio parere quella pianta sulla sx storta, la poterei per farla stare dritta e al massimo ripianterei le potature per infoltire

cmq sia un kh a zero non è buono... devi alzarlo, ci sono appositi sali o se fai un giro nel mercatino ci sono alcuni utenti che vendono dei prodotti come il bicarbonato di potassio ecc per alzare il kh... altrimenti metti una pietra calcarea in acqua e tiri su cosi... ma che hai intensione di metterci dentro? ;-)