PDA

Visualizza la versione completa : Vasca Meeki

kingdjin
29-05-2008, 18:25
Ragazzi da un mesetto sono il fortunato possessore di una coppia di Meeki(sono fortunato perchè a quanto vedo ormai si trovano solo maschi e pochissiem femmine!) a dir poco splendida. Hanno già fatto la prima covata e ora passeggiano con i piccoli...
Per ora li tengo in una vasca da 120 itri con 5 xenotoca einsei(alle quali non danno per niente fastidio!)
Poichè sono davvero uno spettacolo vorrei tenerli "come Cristo comanda" e mi sto muovendo per farmi fare una vasca su misura. Purtoppo però le misure massime che posso tenere sono 95x40x40.
Pensate possano andare bene?
Ovviamente come allestimento sabbia fine di fiume...rocce d fiume ...radici e solo ceratophyllum demersum...

Ah vorrei continuare a tenere le Xenotoca nella vasca nuova con i Meeki...posso?

Lssah
29-05-2008, 19:42
direi tutto bene a parte la vasca un po striminzita.
il maschio arriva anche ai 20 cm a volte.

citando Enrico sono dei "mangiaterra" quindi il fondo deve essere esattamente così,sabbia fine,varia molto il mangime.
adesso non te ne liberi più.

lusontr
29-05-2008, 20:31
kingdjin, ovviamente smercerai in maniera consona i pargoli!

certo se riuscissi a fartela un po' più lunga non sarebbe male!
ma che te ne fai delle xenoteca eiseni? -28d#

Lssah
29-05-2008, 20:44
le xenotoca eiseni a me gustano assai.
fan parte del biotopo messicano :-))

lusontr
29-05-2008, 21:25
"biotopo" :-) apparte che ho scritto xenotoca, comunque a me non son mai piaciute..cosi come tutti i goodeidi

kingdjin
30-05-2008, 00:37
fan parte del biotopo messicano

esatto!!!!
e poi sono carini....i maschietti hanno un bel colorito arancione acceso prima della pinna caudale...le femmine sono un po "di cacca" però va be fa nulla!!! in che senso vasca striminzita? purtoppo no posso allungarla di più se no mi finisce sul leto...ragazzi qui di pargoli ne stanno a bizzeffe e li sto nutrendo a dovere e vi assicuro che i genitori sono davvero uno spettacolo!!!!!!!
Non pesnavo fossero così belli...li avevo snobbati parecchio e invece...

Lssah
30-05-2008, 01:12
premio coraggio a kingdjin per tenere i ciclidi più passati di moda negli ultimi anni.
il perchè non cè........ forse li hanno avuti tutti ma proprio tutti e la gente era satura.
son sicuro che in un futuro prossimo torneranno in auge.

kingdjin
30-05-2008, 09:27
Oh secondo me sono davvero interessanti...e poi non sono troppo inca... come i nigro o affini....dai sono bellissimi!!!! sentite ma per cercare di ricreare un biotopo centro americano..cosa dovrei mettere in vasca? ma ci sono catfish centroamericani(ovviam inseribili in una vasca come la mia!)?????????

Lssah
30-05-2008, 09:54
iMeeki vivono in un ambiente ricco di rocce (da preferire quelle lisce e piatte) e qualche ardice di torbiera. nel loro habitat l'acqua sebbene sia una di quelle acque giallognole-argilla piuttosto torbide è a ph basici (dal 7 all 8).
Solitamente vivono in ruscelli o canali non in grossi bracci d'acqua.

Tieni conto che sono piuttosto docili se non durante il periodo riproduttivo il che ti sconsiglia di aggiungere qualunque cosa in una vasca lunga nemmeno un metro.

kingdjin
30-05-2008, 11:25
non avevo intenzione di aggiungere altri ciclidi...anche perchè se poi figliano è un bel macello...però se c'è qualche pesce di contono tipo xenotoca...sarebe carino....piante mesoamericane??? ne aggiungo????

Lssah
30-05-2008, 11:36
i Meeki scavano come bulldozer.
metti qualcosa di galleggiante tipo la Pistia o la Eichornia.
le Xenotoca van bene per scaricare un po'd aggressività.

kingdjin
30-05-2008, 14:33
okj allora praticamente ho tutto...mi mnaca solo la vascozza... grazie a tutti...ah come posso alimentarli a dovere? per ora ho il tetra cichlid sticks e granuli, i fiocci della tetra e chironomus...

Lssah
30-05-2008, 15:17
tetra sarà un pregiudizio ma temo faccia mangie cartonato.
io propenderei per granulato proteico, un mangime vegetale ,lombrichi,larve gamberetti ecc

kingdjin
30-05-2008, 17:44
hai qualche marca da consigliarmi?

Lssah
30-05-2008, 18:07
per il granulare JBL va bene.
se trovi anche quelli della Hikari vanno bene.
per il mangime vegetale vanno bene anche i fiocchi a patto che contengano spirulina.

io cmq per i centro e sud americani insisto molto sul surgelato e quando posso con il vivo.
vedere un ciclide che mangia un lombrico non è minimamente avvicinabile a nessun altro tipo di mangime.

per pesci come i Meeki che hanno rilevante presenza del colore rosso sul corpo è sempre un bene per esaltare tale colore l'apporto di gamberi-gamberetti (quelli che trovi surgelati al supermercato),artemia surgelata e liofilizzata (o viva se ti è possibile),frutta e vegetali come i peperoni rossi.

in questo modo li vedrai con le gole rosse fuoco come nemmeno in foto li hai visti.

kingdjin
30-05-2008, 18:33
wow e come le somministro frutta e peperoni? quale è il rpocedimento? ma devo dare tutto insieme(gamberetti surgelati,peperoni e frutta)???che tipo de frutta???

Lssah
30-05-2008, 18:41
allora..cè gente che fa dei pastoni (tipo quello dei discus..che cmq andrebbe bene..magari sostituendo il cuore di bue con altri gamberetti).

altri danno i singoli alimenti singolarmente alternandoli. gamberi /molluschi ecc li dai freschi, li scongeli e poi li metti in vasca, però devi abituarli.
tieni in mano il gamberetto la prima volta e aspetta che vengano ad assaggiarlo,sempre che i tuoi Meeki non siano fifoni come lo erano i miei.

verdura: io ai miei do zucchine sbollentate e così le mangiano , fresche no.
per i peperoni non saprei...devi provare.

per la frutta invece erano ghiotti, piccoli pezzettini vanno bene.

cmq il consiglio è quello di cercarti la ricetta del pastone per discus.

polimarzio
21-06-2008, 22:05
Ricordo che il maschio di meeki, un esemplare stupendo che misurava circa 15cm, ingoiava intere fino a cinque sei pasticche che davo la sera per alimentare i pesci da fondo e le lumache.

fastfranz
23-06-2008, 12:28
I miei meeki deposero (ed i figli a loro volta lo ri-fecero 11 mesi dopo) -ciuf ciuf- in una vasca da 130 litri ma a lungo andare fini male: forse fu la carenza di spazio o non so che ma un bel/brutto giorno il maschio "diede di matto" -e63 e ... :-( :-( :-( :-( :-(

...'nzomma: OCCHIO ALLE DIMENSIONI VASCA!!! ;-)