PDA

Visualizza la versione completa : PRIMO ACQUARIO tetra 20L

rocco72
29-05-2008, 17:07
Ciao, mi sono appena iscritto, Ho bisogno di un consiglio.
Ho da poco un acquario tetra da 20L, ho messo da pochi giorni un oranda ("nuovo") e due pesci rossi (che ho tenuto per un anno in una vaschetta da 7-8 lt).
oggi ho notato che stanno molto tempo adagiati sul fondo e si muovono di più quando gli dò da mangiare.
E' NORMALE???

GRAZIE - :-))

Perry Cox
29-05-2008, 17:13
mah, tre acrassi in 20 L non è che proprio possano agitarsi molto.......

ma la nuova vaschetta ha un sistema di filtraggio?
e se si, hai fatto maturare il filtro per evitare il famoso picco dei nitriti?

che poi si muovano quando gli dai da mangiare.....meno male!

ciao,
paolo

rocco72
29-05-2008, 17:26
LA vasca ha il sistema di filtraggio incluso della terta con filtro a carboni attivi, e una spugnetta.
Ho messo l'Acquasafe e l'attivatore per i batteri ma ho aspettato solo qualche giorno per inserire i pesci.
Può essere un problema?

N.B. i pesci sono lunghi circa 5 cm.

Ciao, Rocco.

Miranda
29-05-2008, 17:26
hai fatto passare un mese da quando hai avviato l'acquario prima di inserire i pesci?
Se la risposta è "no, li ho inseriti prima", allora potrebbero essere mogi perchè non stanno bene a causa del picco dei nitriti, e se è così i poveretti si stanno avvelenando

rocco72
29-05-2008, 17:31
LA vasca ha il sistema di filtraggio incluso della terta con filtro a carboni attivi, e una spugnetta.
Ho messo l'Acquasafe e l'attivatore per i batteri ma ho aspettato solo qualche giorno per inserire i pesci.
Può essere un problema?

Ciao, Rocco.

_AD_AK
29-05-2008, 18:09
Può essere un problema?

Ciao, Rocco.

si
ma soppravviveranno al picco.. forse l'oranda no compra il test no2 e fallo

^Pa0L1N0^
29-05-2008, 18:24
Si farebbe meglio a leggere qualche guida e a chiedere consigli prima di iniziare, non il contrario, si eviterebbero di certo questo tipo di casini.

MonstruM
29-05-2008, 19:32
Si farebbe meglio a leggere qualche guida e a chiedere consigli prima di iniziare, non il contrario, si eviterebbero di certo questo tipo di casini.

Cionondimeno la sezione serve anche a questo. Si cerca di dare sempre una mano.

rocco72 ti conviene riportare indietro al negozio i pesci per due ragioni principali:
1-avranno grossi problemi fisici dovuti al picco dei nitriti. Il rischio di decesso inoltre è molto alto.
2-non sono adatti al litraggio della tua vasca, i carassi vogliono almeno 50 lt di acqua ciascuno.

In breve la tua vasca sta venendo colonizzata da varie colonie di batteri tra cui quella che si occuperà della trasformazione dell'ammonio in nitriti.
Per maggiori informazioni ti consiglio di leggere http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1904019&sid=e5e3df6cf88470aa75298ec2972d5159

Io inoltre per il tuo acquario ti consiglierei una popolazione, dopo che sarà passato il picco nitritico, di lumache tipo ampullarie o di gamberetti, come red cherry o japoniche.

A presto :-)