PDA

Visualizza la versione completa : Aimè, è arrivato il momento del trasloco...

blasquez76
29-05-2008, 13:42
Salve a tutti ragazzi, come da titolo potete immaginare i miei attuali turbamenti...
E' arrivato, dopo diversi mesi di slittamenti vari, il momento di trasferirmi in una nuova casa, ed è scontato che il mio piccolo acquario e tutti i suoi ospiti verranno con me e con la mia ragazza!!!
Ora, la cosa (che avverrà il primo luglio) capita proprio nel momento in cui si stavanno assestando tutti i valori e soprattutto nel momento in cui tutte le maledette alghe filamentose ed i ciano, che da diversi mesi mi assillano, cominciavano a dare più che evidenti segni di arresa.....
Che dite a questo punto???
Il mio dilemma, o meglio uno dei tanti ma forse il più grande, è se iniziare una nuova maturazione (soluzione sicuramente migliore ma con tutti i problemi che si porterebbe dietro......) o trasferire tutto l'ambaradan e "belve" comprese tutto in blocco nella nuova casa in una mezza giornata e via la paura....
Che mi consigliate? e soprattutto, sapendo a priori che sarà pressochè impossibile rimettere le rocce nella stessa identica posizione di prima, pensate ci possano essere dei problemi senza una nuova maturazione???
Della serie, non vorrei ritrovarmi nuovamente pieno di alghe e ciano.... #07 #07 #07
Per gli altri quesiti rimando ai giorni successivi... :-)) :-)) :-))
Grazie in anticipo a tutti,
Luca

IVANO
30-05-2008, 09:47
blasquez76, io quando ho cambiato vasca ho trasferito tutto in blocco, dalle 8 del mattino alle 11 di sera, le rocce le ho messe in posizione diversa perchè ho rifatto la rocciata , ma oltre a qualche valore instabile i primi 2 gg, è andato tutto bene.Rimettere le rocce nella stessa posizione non è cosi facile, e comunque anche solo smuoverle ti creerà qualche problema, ma nulla di preoccupante.Io comunque su 300 lt ne avevo messi 200 di acqua nuova e 100 di quella vecchia, carbone in quantità in sump e resine antiPo4.Dopo 3 gg tutto ok

blasquez76
30-05-2008, 12:39
Intanto grazie... ;-)
La mia vasca è molto più piccola...100 lt lordi...io pensavo di cavarmela con 4 - 5 ore, pensi sia impossibile????
Inoltre dei 70 litri netti la mia idea era di metterne una 15 di acqua nuova, i restanti della vecchia, evitando eccessive variazioni nei parametri...Che dici???
Luca

Albe
30-05-2008, 19:33
fai tutto in un colpo, con un po' di acqua nuova anche, metti 60#70 vecchi e 30-40 nuovi. Poi se proprio mettici della resina x i fosfati e vai sicuro!

blasquez76
31-05-2008, 11:28
Ok, quindi risolto il problema "nuova maturazione o no"!!!
Ora passiamo alle domande successive... :-))

1) Le rocce, le posso trasportare fuori dall'acqua o è preferibile tenerle in secchi con acqua???

2) Sempre per le rocce, visto che ci sono un pochino di ciano verdi, possono essere spazzolate o non è consigliabile??? E ciò eventualmente, andrebbe fatto in un contenitore con della vecchia acqua???

3) Per quanto riguarda i pesci, conviene metterli in sacchettini separati oppure in un secchio tutti insieme???

Per ora grazie, Luca

blasquez76
01-06-2008, 13:10
Ehi ragazzi, nessuno sa dirmi niente allora??? Dai che dopo questi particolari dovrei essere apposto... :-))
Luca

blasquez76
02-06-2008, 18:34
niente di niente??????? -20 -20 -20
Luca