Visualizza la versione completa : gymnocorymbus ternetzi gonfio..
theslayer
29-05-2008, 12:20
da circa 3 settimane, ho notato che il ventre di due dei miei gymnocorymbus cresce sempre di pù...sembra quasi che stia per esplodere...i pesci sono in salute, non mostrano fatica, stanchezza o sofferenza, ma sembra che debbano scoppiare da un momento all'altro...cosa piò essere?malattia o riproduzione? #24
Djscorpion
01-06-2008, 16:11
è segno di riproduzione.
theslayer
01-06-2008, 17:27
ok, grazie Djscorpion
Djscorpion
02-06-2008, 10:53
theslayer posta una foto e così potrei anche darti un aiuto perchè potrebbe darsi che sia anche una malattia.
Comunque anche le mie due femmine hanno il ventre gonfio ma sono piene di uova perchè all'esterno non hanno niente.
theslayer, è molto probabilmente un'occlusione intestinale, non sono uova.
che cibo somministri? evita granulare et similia perchè i gymno hanno la capacità di inghiottire roba molto più grande di quanto potrebbero.
theslayer
02-06-2008, 12:49
allora...a distanza di qualche giorno i gymno sono quasi completamente sgonfiati! non so se perkè hanno deposto (con i pesci che mi ritrovo non credo potrebbe rimanere qualcosa) o perkè sono due giorni che li lascio a stecchetto e ho somministrato due giorni fa solo della zucchina...cmq, se riesco a immortalarli, posto una foto...
theslayer, era un'occlusione che è passata con la dieta.
che cibo somministri di solito?
theslayer
03-06-2008, 01:59
di solito vado di granulare...il tetravalente..quattro tipo di granuli che divido nell'arco della giornata...con gli scalari ho abbandonato le scaglie..poco nutrienti e troppo inquinanti...
theslayer, ecco svelato l'arcano.. i granuli sono la causa di tutto.. non buttarli direttamente in acquario ma falli ammorbidire in un bicchiere con acqua per 5-10 minuti poi buttali in vasca, vedrai che risolvi il problema.
le scaglie le detesto anche io i granuli sono più comodi ma con pesci più piccoli seguo questa procedura.
theslayer
03-06-2008, 17:29
ok, grazie per il consiglio...nn ci avevo pensato #23 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |