PDA

Visualizza la versione completa : Help!!! Echinata

8Gianlu5
29-05-2008, 09:46
Ciao raga, non so se è la sezione giusta x postare, se non lo è invito i moderatori a spostare il topic... ;-)
Ieri mi è arrivara una talea di echinata di circa 3 cm, con una bella colata sulla base...
L'animale è composto da un tronco centrale di 1 cm e da 4 rami da 2 cm.
Uno dei due rami è completamente bianco. Non so se sia dovuto alla spedizione o al contatto con qualche altro corallo quando era nel taleario.
Cosa posso fare?
Bagno in betadine e poi taleazione? La lascio così?
Ma la parte bianca cammina e mi sbianca tutto l'animale o resta così?

ALGRANATI
29-05-2008, 15:40
8Gianlu5, taglialo alla base dello sbiancamento, senza fargli il bagno in betadine ;-)

acqua1
29-05-2008, 15:44
quoto....ALGRANATI,

aster73
29-05-2008, 16:02
Anch'io quoto , taglia e non fare bagni in betadine .
Inoltre sposto nella sezione corretta.
Ciao

8Gianlu5
29-05-2008, 16:50
Raga ecco le foto.
Ma perchè non devo fargli il bagno?? (oltre ad ascoltarvi vorrei anche capire x imparare...) ;-)
Cmq ora l'ho taleata. Che dite sopravviverà?

Alessandro Falco
29-05-2008, 17:04
io mi farei sentire da chi te l ha inviata...
e' proprio il tronco centrale!

acqua1
29-05-2008, 17:06
azz..che sbiancamento...
sembra dovuto a un contatto molto prolungato.. #24 #24
credo che il betadine si debba usare quando si sospetta un infezione batterica...
essendo comunque un evento traumatico...credo che sia meglio evitare viste le condizioni dell'animale...io lo farei solamente dopo aver taleato...se continuasse a perdere tessuto...

Riccio79
29-05-2008, 19:05
Il betadine lo utilizzi in caso di parassiti che se la pappano... se invece è sbiancata per un contatto urticante è meglio tagliare la parte bianca e basta senza bagno in betadine ;-)

pieme74
29-05-2008, 19:12
per me non ha molte speranze , perchè mi sembra sbiancata da rtn.
il betadine gli darebbe il colpo d grazia oltre a non servire a nulla in questo caso.
taglia subito la parte bianca , se vedi che si spella il tessuto taglia alla base magari sopravvive la colata...

ALGRANATI
29-05-2008, 21:10
dubito che sopravviva.
quello è in rtn.....altro che toccata con altri animali

8Gianlu5
30-05-2008, 00:03
Dite che è rtn? #24
La parte bianca l'ho tagliata, però un po è rimasta perchè arrivava fino all'innesto dei 4 rami.
Magari posso tenerla sott'occhio e se vedo che il bianco avanza, taglio i rami e lascio il tronco e come diceva pieme74, provo a far sopravvivere la colata.
Ma poi dalla colata riesce a riformarsi il corallo? #24

acqua1
30-05-2008, 00:07
8Gianlu5,
certo..se le condizioni dell'acqua...e la sistemazione in termini di luce e movimento sono corrette anche da un singolo polipo si sviluppa una colonia.....
il punto è che l'echinata è moooolto lenta nella crescita....

8Gianlu5
30-05-2008, 00:14
Allora speriamo che non cammini +, almeno tre rametti ce li ho.
Quindi se è rtn devo fare il bagno in betadine???

INIZIO OT
Cmq se dite che è rtn gli faccio un culo così... a me ha detto che era stata a contatto con un altro corallo.
L'ho presa dal mercatino e prima che frega qualcun'altro devo avvertire tutti gli utenti intervenendo sul suo post dicendo che non è affidabile.
FINE OT

acqua1
30-05-2008, 00:45
8Gianlu5,
io non credo che sia rtn.....
e scrivo questo, perchè ritengo che l'rtn non avrebbe lasciato il resto intatto....

a me ha detto che era stata a contatto con un altro corallo.

quindi ti ha avvertito....
resta il fatto che è un animale troppo rovinato..spero che tu l'abbia pagato veramente poco....perchè come e messo ora, non vale NIENTE.

Riccio79
30-05-2008, 10:17
Quindi se è rtn devo fare il bagno in betadine???

No, te l'abbiamo scritto in tutte le salse... il bagno in betadine si utilizza per debellare evetnuali parassiti (ad es nudibranchi), con rtn o bruciatura da contatto tagli il ramo e incroci le dita... se è solo una bruciatura, con le condizioni giuste come diceva acqua1, piano piano ricresce, se è rtn come dice ALGRANATI, sarà difficile che si salvi...

8Gianlu5
30-05-2008, 10:54
Niente da fare, anche le altre punte hanno iniziato a sbiancarsi.
A sto punto non posso che dire RTN!
Che faccio??? La poto alla base e spero nella colata???

acqua1, io ora mi faccio ridare i soldi, se non me li ridà non gli faccio vendere + una talea, mi ci metto di punta, ogni topic che apre scrivo che è inaffidabile.
Si mi aveva avvisato però mi aveva detto che era leggermente rovinata dal contatto con un altro corallo, che non era una cosa grave, ma non mi aveva detto che non aveva scampo!!! #06
Vatti a fidare! #07
Oh ma non è che mi si attacca a tutti gli altri coralli...??? -04

pieme74
30-05-2008, 11:01
taglia alla base.
p.s. riguardo alla compravendita mi pare che stai facendo un pò troppo rumore..
ste cose vanno risolte in m.p. soprattutto prima di fare illazioni e minacce verso gli altri utenti..
tra l'altro in un trasporto di vivo è facile perdere qualche pezzo, basta che un corallo si stressa in busta che emette muchi e va in rtn facilmente...

8Gianlu5
30-05-2008, 11:23
pieme74, troppo rumore? #23
E' logoco che lo contatto in mp, ma nel caso non risolvo niente, avviso tutti di stare attenti...se poi si vuol tutelare chi frega è un altro conto... #07

Cmq ora i conti mi tornano...lui mi ha inserito 2 pezzi piccoli e brutti di formosa per "addolcirmi" sapendo che l'echinata l'avrei persa... #25

pieme74
30-05-2008, 11:30
pieme74, troppo rumore? #23
E' logoco che lo contatto in mp, ma nel caso non risolvo niente, avviso tutti di stare attenti...se poi si vuol tutelare chi frega è un altro conto... #07

Cmq ora i conti mi tornano...lui mi ha inserito 2 pezzi piccoli e brutti di formosa per "addolcirmi" sapendo che l'echinata l'avrei persa... #25
dei tuoi presentimenti agli utenti non frega nulla ma soprattutto è buona regola di convivenza nel forum non creare tenzioni quando non ce ne sono e se l'utente che ti ha venduto l'animale legge le tue illazioni fa bene ad arrabbiarsi... anche perchè ripeto che chi ha a che fare con i coralli duri sa benissimo che nel trasporto qualche corallo può morire, non c'è nulla di strano.

ik2vov
30-05-2008, 11:49
8Gianlu5, mi spieghi su quali teorie basi le tue "minacce" verso il venditore? (premettiamo che non sapendo chi sia puo' essere onestissimo come no)

Sicuramente hai esperienze decennali nella ricezione/spedizione di anmali tali da permtterti immediatamente di capire con il solo sguardo all'animale che la colpa e' del venditore e non del trasporto.... sai sicuramente alla perfezione che cosa sia l'RTN e da cosa possa essere causata pertanto sei certo che la colpa e' del venditoe e non del trasporto o temperature.... tanto da "minacciarlo" qui di infamarlo in ogni topic che scrivera'...... che dire, invidio veramente la tua esperienza.

Ciao

acqua1
30-05-2008, 13:04
8Gianlu5,
quali e quanti coralli hai in vasca..???
la tua vasca è ancora giovane.....
come valori come sei messo???
tieni presente che per gli sps......deve essere tutto a posto...soprattutto quando inserisci un animale come quello.....

perchè comprate a scatola chiusa ???

ALGRANATI
30-05-2008, 13:53
8Gianlu5, a contatto o meno con altri animali.............

anche il contatto con animali, se l'animale è piccolo o debole va in RTN.

cosa vuoi avvertire tutti gli utenti???

spedire coralli è un rischio sempre...va bene 80% delle volte ma può anche andar male....spesso non è colpa di chi spedisce ;-)

8Gianlu5
30-05-2008, 14:17
Ngul ndà stot arrapit!
Lasciamo perde va...non parlo + altrimenti mi bannate.

pieme74
30-05-2008, 14:42
Ngul ndà stot arrapit!
chè è linguaggio in codice?
guarda che qui si discute e ci sono delle regole di serena convivenza...
non è questo certo l'atteggiamento giusto che si dovrebbe tenere in un forum...

8Gianlu5
30-05-2008, 15:11
Ngul ndà stot arrapit!
chè è linguaggio in codice?
guarda che qui si discute e ci sono delle regole di serena convivenza...
non è questo certo l'atteggiamento giusto che si dovrebbe tenere in un forum...

Non è un linguaggio in codice...è il dialetto pescarese :-)) che tu dovresti conoscere bene visto il gemellaggio...
Cmq ammetto la mia irruenza, ma capitemi, dispiace quando succedono ste cose e sicuramente il mio modo di pormi era influenzato da questo.

ale_nars
30-05-2008, 15:50
8Gianlu5, scusa se mi intrometto ma viste le tue conoscenze di SPS,praticamente nulle visto che chiedi se l'RTN si attacca agli altri coralli, penso che tu la stia perdendo perchè l'echinata è un corallo molto delicato e non adatto per cominciare...io avrei preso una montipora,o comunque una acropora meno delicata,se aggiungiamo che dato il trasporto e il contatto con altri sps era molto debilitata il gioco è fatto...poi puo essere benissimo che ti abbia mandato una sola....