Entra

Visualizza la versione completa : 35gg dall'inizio e a 5gg dall'accensione delle luci

stefano61
29-05-2008, 09:40
Come alcuni di voi sapranno ho inizato da alcuni giorni il fotoperiodo, dopo il canonico mese di buio.

Ho alcuni problemi e alcune domande da fare :

Preciso che ho in sump le resine anti PO4 e ad oggi i valori dei test Rowa sono di 0,008.
Test MG,CA,KH,PH in linea con quanto consigliato.

1) Ho difficoltà di lettura dei test per gli NO3, nel senso che gli Elos mi danno 25 e i salifert 5.
A parte il fatto che con i Salifert dovendo immettere solo 1ml di acqua, la lettura è alquanto difficoltosa.
Per ora ho deciso di fidarmi degli Elos, credo altresi che sia normale averli a 25 in questa fase.
2) Non vedo più alcune stelline (5mm di diametro) che notavo sui vetri , ma sono solo presenti 2 lumache di circa 8mm di duametro.
Si consideri che non ho mai avuto molti animalini in giro. Le stelle saranno morte?
3) Dopo l'accensione delle luci ( sono a 2,5 ore dopo 5gg) ho notato che alcune rocce, specialmente sotto, presentano una patina marrognola e
mentre le altre esposte presentano diverse cosine che spuntano (probabilmente c'erano anche prima , ma non le vedevo causa la mancanza della luce.
4) Ho sempre cercato di aspirare il fondo ma ho notato che ci sono sedimenti sotto le rocce, come fate voi ad aspirarle?
5) Ho notato inoltre che da quando ho iniziato il fotoperiodo, la schiumazione è diminuita, è normale?

Non ho capito, quando si parla "....i test nella fase di maturazione non sono attendibili in quanto sono ballerini"
ci si riferisce al periodo di buio (1 mese) o alla fine di tutto il fotoperiodo (1mese + 2 mesi di foto) ?

A proposito, ho capito male o è possibile in questa fase mettere qualche turbo?

stefano61
29-05-2008, 14:08

ALGRANATI
29-05-2008, 15:39
stefano61, x adesso non mettere animali.
i valori x almeno 1 altro mese saranno poco importanti.

se realmente hai quei Po4, le resine le toglierei.
con una pompa di movimento, sparala verso le rocce e vedrai che verrà fuori tutta la schifezza che c'è sotto......fallo 1 volta a settimana.

le stelline dubito che siano morte.....saranno imboscate.

stefano61
29-05-2008, 16:10
ALGRANATI,

guarda ormai mi sto facendo una cultura con i test, e in particolare i PO4 li sto monitorando con Salifert (inattendibili), Tropic e Rowa (concordanti); altro discorso per i NO3.... #13

allora giro una pompa sotto le rocce e poi aspiro ;-)

allora... pazienza , pazienza, paz...

ALGRANATI
29-05-2008, 16:23
stefano61,
allora... pazienza , pazienza, paz...

#36# #36# esatto ;-)