Visualizza la versione completa : Relazione tra alghe e Kh
elmagico82
29-05-2008, 09:35
sono daccordo con massimo per quanto riguarda il metodo di gestione amano...avevo gia detto che i frequenti cabi d'acqua che impone il protocollo ADA non permettono un ambiente stabile, cosa che secondo me le painte non risentono essendo esseri evoluti ma fa da filtro alle alghe.
per fare una comparazione mettiamo valori e dati vasca
vasca litri :25
illuminazione:33W 865
fertilizzazzione: bisettimanale azoo(ferro chelato,plant nutrient ,trace element)
fondo:master soil wave + 7 ball jbl
parametri riscontrati
PH:6,8
Kh:3
Gh:6
No2:assenti
No3:assenti
cambio acqua: 1 vlt a settimana
io non ho alghe ache se per colpa di errori ho avuto bba e volvox felicemente abbattuti :-)) però le alghe sui vetri ogni tanto ce lho
Paolo Piccinelli
29-05-2008, 09:58
elmagico82, non capisco cosa vuoi sapere #24
in estrema sintesi, si vuole postulare che: con un KH = 3 è difficile avere alghe
elmagico82
29-05-2008, 10:12
Paolo per farti capire la discussione
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=186726 pagina 1 e 2
in estrema sintesi, si vuole postulare che: con un KH = 3 è difficile avere alghe
A dirla tutta è vero il contrario. L'acidità prodotta dal processo di nitrificazione va tamponata ed un KH così basso alla lunga non è in grado di farlo. Pertanto come conseguenza si ha una biomassa nitrificante poco efficente ed azoto ammoniacale che circola in vasca in concentrazioni tali da sostenere anche un cospicuo sviluppo algale.
il mio non era un giudizio di valore, ma semplicemente un sunto di quanto già detto in altri post
elmagico82
29-05-2008, 10:47
infatti io non ne sono molto sicuro hai letto la discussione sui link?
quindi per te KH=<3 fa formare le alghe giusto?
il post è stato aperto proprio per cercare di capire .
ma nel caso della vasca di auron cosa potrebbe tenere l azoto a livelli bassi o permettere comunque un ottimale processo di nitrificazione?
il mio non era un giudizio di valore, ma semplicemente un sunto di quanto già detto in altri post
Si scusa Thullio. Ho utilizzato il tuo post solo per comodità.
Paolo Piccinelli
29-05-2008, 10:53
thullio, elmagico82, fossi in voi darei una letta al sito di Linneo ... vi chiarirete molti dubbi, su questo e altri argomentucci interessanti!!! ;-)
quindi per te KH=<3 fa formare le alghe giusto?
Non necessariamente. Dipende da un'infinità di fattori.
Però mantenendo un KH basso si aumentano le probabilità di avere problemi con la biomassa nitrificante e quindi di avere alghe in vasca.
elmagico82
29-05-2008, 11:00
Paolo sisi gia è tra i preferiti ;-)
Linneo grazie della spiegazione...spero ke i restanti interessati al post possano comprendere meglio...
Paolo Piccinelli
29-05-2008, 11:05
Mettere i batteri nelle migliori condizioni per nitrificare è una delle due armi migliori nelle nostre mani.
L'altra arma (la più potente) è avere piante in ottima salute e, anche per questo, una durezza leggermente superiore è consigliata. ;-)
Riporto una discussione che avevo avuto con Luciano P riguardo all'alcalinità da mantenere in vasca, queste sono le sue considerazioni:
-----
In tutte le vasche mantengo un kh decisamente alto, sono convinto della bonta` di tale valore:
Evita possibili variazioni del pH (alcalinita` e` il nostro tampone), ti permette di mantenere un pH prossimo alla neutralita` con un buon tenore di co2 (prendi una tabella a caso) e vedi che siamo mediamente a 25ppm.
Lo scopo "principale" di tutto cio` e` il valore del pH, che cerco di mantenere in una forchetta tra il 7 e il 7.3, è una media ideale per un'ottima proliferazione della parte biologica della vasca, perche` i batteri sono sempre (anche se non si vedono ad occhio nudo) nostri intimi alleati nella lotta sistematica alle alghe.
----
Si, infatti stavo approfondendo un attimo prima che me lo dicessi, attirato dal banner dell'amico Linneo.
Quindi a contrario di quello che si afferma nell'altro topic, un grado elevato di KH favorisce un ph più stabile, quindi una maggiore massa di batteri nitrificatori e di conseguenza una migliore risposta al problema algare.
Il problema è: dato che ci sono dichiarazioni, frutto di esperienze, così contrastanti e antitetiche, qual'è la via di mezzo? Come si raggiunge la vera verità, evitando la frase "che ogni vasca fa storia a se"?
Paolo Piccinelli
29-05-2008, 11:34
La chimica e la microbiologia sono scienze esatte, almeno per il nostro ambito, e fin qui non ci piove ;-)
Le condizioni che favoriscono l'insediamento di una buona biomassa nitrificante le potete leggere un pò dovunque, quello che cambia da vasca a vasca sono le condizioni di applicazione della regola... mi spiego meglio:
caso 1: vasca con condizioni di ph e kh perfette, ma con molti pesci, poche alghe e magari luci errate>>> alghe incontrollate
caso 2: vasca gestita OTRAC (kh e gh prossimi a zero, ph 5.5) con moltissime piante e pochi pesci rispetto al litraggio>>> pesci sanissimi e niente alghe
Ciò significa che kh e ph sono solo due dei molteplici fattori che concorrono alla corretta gestione, volendo riassumere i più importanti direi:
1- rapporto fra litraggio e popolazione/flora
2- intensità e tipo di illuminazione/fertilizzazione
3- tipo e dimensioni dell'apparato filtrante
4- accuratezza di gestione (quantità e qualità del cibo, regolarità nei cambi parziali, cura delle piante e del fondo)
Ognuno dei fattori è in stretta correlazione con gli altri, non si ottengono risultati apprezzabili se anche uno solo è trascurato ;-)
Hai pienamente ragione Paolo, bisognerebbe vedere l'insieme delle cose, ce ne sarebbero tante..
Ma mettiamo caso che i 4 punti che hai segnato vengano gestiti nel migliore dei modi, chimicamente parlando quali sono le migliori condizioni in cui si ha un insediamento di batteri migliore?
Paolo Piccinelli
29-05-2008, 11:41
ph appena superiore alla neutralità, kh 5-6, gh tra 6 e 12 (all'incirca, non prendeteli alla lettera) ;-)
quindi il valore del KH non è necessariamente ne la panacea a tutti i mali ne la madre di tutti i mali.
anche se il caso1 non mi è proprio chiaro.
peccato però, speravo di aver trovato la soluzione di tutti i mali
Paolo Piccinelli
29-05-2008, 11:54
la soluzione di tutti i mali è una sola, si chiama:
CORRETTA GESTIONE DELLA VASCA :-))
elmagico82
29-05-2008, 12:08
la legge del minimo ha sempre ragione....ma scusate non ce la possibilita di alleopatia? cioe una piante che castri le prolificazione delle alghe?
come fa la nynphea con la lenticchia d'acqua?
elmagico82
29-05-2008, 13:02
ok ok faro un artico su la legge del minimo obbligatoria x il giusto sviluppo delle piante
a me basta anche un disegnino :-))
elmagico82
29-05-2008, 13:15
per farti capire bene ....fidati ....dopo pranzo lo metto
Paolo Piccinelli
29-05-2008, 13:52
si sa per certo che l'egeria densa secerne sostanze sgradite a molti tipi di cianobatteri... ma da lì a combatterli con l'allelopatia... #13
beh, però potrebbe contribuire a quella "buona gestione" della vasca, che tutti noi ricerchiamo... no?
elmagico82
29-05-2008, 14:51
articolo fatto pui vederlo nella sezione articoli dolce....spero di essere utile.... ;-)
per quanto riguarda le alleopatie non dico di introdurre propio una piante che le elimini ma che secerna qualche sostanza che le inibisca...
letto, molto interessante, forse lo conoscevo già, ma per ragioni più ludiche!
Paolo Piccinelli
29-05-2008, 15:19
link, please? #24
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=187732
elmagico82
29-05-2008, 16:04
come vi sembra ??
chiaro e perchè no... valido
elmagico82
29-05-2008, 17:12
come direbbe biscardi........denghiu
Massimo Suardi
29-05-2008, 17:57
ma perchè il sostenitore diretto della tesi opposta non ci spiega le sue motivazioni? :-))
elmagico82
29-05-2008, 18:03
massimo vorrei un tuo parere e se hai qualche aggiunta consiglio sull articolo che ho scritto
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=187732
Massimo Suardi
29-05-2008, 20:05
no stefano...non puoi dirmi di leggere tutto quell'articolo proprio oggi.... :-D :-D :-D :-D
cmq sì domani ci guardo!
elmagico82
29-05-2008, 20:17
ok :-)
auron4664
01-06-2008, 21:12
Massimo Suardi,
ma perchè il sostenitore diretto della tesi opposta non ci spiega le sue motivazioni?
semplicemente perchè nessuno mi aveva detto dell'esistenza di questo topic, comunque ora non ho ne tempo ne voglia di esporre le mie motivazioni che per altro per la mia vasca hanno funzionato in maniera egregia. a giorni posto un articolo con tutte le mie motivazioni in questo topic, a presto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |