Visualizza la versione completa : MA QUANTA GENTE STA MOLLANDO????
Ragazzi qui mollano in molti e anche che ne sanno....
Mi dispiace davvero tanto anche se è comprensibile anchio a volte son sul filo di lana non sò quali son le colpe se del l'enel dei portafogli vuoto o di chissà chi ma è un spettacolo triste....davvero orribile
chi terrà duro??!!!
#06 #06 #06 #06 -05 #06 #07 #07
finche ce la si fà si và avanti..Personalmente, anche se con la morte nel cuore, li capisco..e pure tanto ;-)
purtroppo come dice l'amico riccardopist ( questo è uno sport caro) e la situazione economica non aiuta, certamente leggere tutti i giorni di qualcuno che molla non fà piacere ma c'è poco da fare dobbiamo soltanto comprendere che spesso bisogna anteporre le quotidiane necessità :-(
V.Liguori
29-05-2008, 08:40
Esatto Matteo la situazione non è bella. Dopo tanti sacrifici nel fare una vasca come volevo io mi son trovato a dover smantellare...... fortuna che ho trovato il compromesso che porterà un impegno maggiore nella gestione e nelle energie fisiche ma un impegno molto meno gravoso nell'impiego delle risorse economiche familiari.
ma infatti li capisco benissimo, anche perchè oltre al lato economico che pesa a molti c'è pure il fatto del tempo... una vasca và comunque seguita e se uno di tempo per lavoro, famiglia pargolame in arrivo ec ce ne ha poco il nostro hobby oltre a dover essere sacrificato diventa tra i piedi... mi dispiace solo vedere questo spettacolo ogni giorno... fortuna che c'è chi inizia altrimenti rimaniamo in pochi... certo che se ci fossero stipendi e costi come in altri paesi....
-04 -04 #07 #07
V.Liguori
29-05-2008, 09:16
dani85, purtroppo molto più che dal punto di vista tempo io vedo molti che indicano come nemico il lato economico e questa è una situazione che non è da prendere sottogamba e che non riguarda solo gente con il nostro stesso hobby. Ieri al TG si parlava degli ultimi dati istat "1900€/mese per metà delle famiglie Italiane" ........ sarà scontato dirlo ma è uno schifo.
eeeee.... ci sono passato anche io l'anno scorso, i motivi sono sempre gli stessi mancanza di tempo, costi alti di gestione e se poi ci aggiungiamo magari anche l'arrivo di un pargoletto ... la decisone è presa !
Per fortuna nel mio caso a febbraio di quest anno, in seguito a crisi da acquario, ho allestito un dolce con poche pretese che comunque regala belle soddisfazioni. #21
Sandro S.
29-05-2008, 09:46
credo che il problema principale sia la bolletta, o si risolve questo o molti, molti altri molleranno.
V.Liguori
29-05-2008, 10:16
s_cocis, -20 -20 -20 -20 -20 #36# #36# #36# #36# #36#
Riccio79
29-05-2008, 10:20
Purtroppo il lato economico è importante in questa passione/hobby.... E la situazione in Italia è quello che è...uno schifo....e ovviamente le prime cose su cui si cerca di risparmiare è il superfluo...
Per la bolletta speriamo nel ritorno al nucleare, trovo assurdo avere tutt'intorno centrali nucleari e non poterne godere i "frutti" qui da noi.... #07
Sandro S.
29-05-2008, 10:23
basterebbe avere delle "plafoniere" che consumino meno.
Vic Mackey
29-05-2008, 10:30
s_cocis, eh si, alla fine l'acqua, gli integratori, il cibo costa relativamente...è la luce che spacca, io non mi lamento perche ho 2 neon da 55w e un attinica da 18 nel mio nano ma il mio progetto futuro di un bel 300lt so che non avverra mai, solo per non smantellarlo dopo qualche anno, credo non andrò mai oltre i 100lt..e non è una bella premessa per uno che ha iniziato meno di un anno fa!
Sandro S.
29-05-2008, 10:33
Vic Mackey, quoto in pienono, anche io vorrei passare ad uno molto più grande ma mi frena i consumi della plafoniera
Lo so di andare controcorrente... ma tenere una vasca reef media costa:
come fumare 1 pacchetto di sigarette al giorno
come avere una moto (e usarla)
come fare 1 vacanza tropicale 15 gg all'anno
come avere un gommone piccolo/medio
poi ovviamente costa di più di molte altre cose e meno di altrettante...
Sandro S.
29-05-2008, 10:41
infatti avevo l'Hayabusa e l'ho venduta... -28d#
Vic Mackey
29-05-2008, 10:47
wurdy, effettivamente ce da dire che spesso si accantona il vizio piu facile da accantonare dicendo che e caro...il fumo anche se io non ho sto vizio credo sia fisiologicamente difficile da lasciare...la moto uno ce la nel sangue e poi d'estate...la vacanza per staccare ci vuole, poi fa stare zitta la donna..insomma si troveranno sempre scuse per giustificare l'abbandono, però molte volte è perchè è quello a cui si puo rinunciare con piu facilità...anhe perchè con un bel acquariozzo dismettendolo tra animali, rocce e accessori tiri su un viaggetto alle Maurizio per una persona...e mezza.. #07 #24 #23
Vic Mackey
29-05-2008, 10:48
infatti avevo l'Hayabusa e l'ho venduta... -28d#
Non è un lottatore giapponese di wrestling? :-D
Alessandro Falco
29-05-2008, 10:49
quoto per le sigarette...
io mi sono fatto i miei calcoli e smettendo ( da un anno e mezzo), risparmio oltre 1200 euro l'anno che utilizzo per i miei viaggi...
per il resto, il benessere di un paese si vede anche dalle piccole cose..
e l'italia sta regredendo, e sempre piu' gente deve abbassare il proprio stile di vita...
Sandro S.
29-05-2008, 10:51
Vic Mackey, :-D
http://www.motoinsight.it/images/GSX1300R_Orange1183004799.jpeg
la mia era blu e grigia.
Vic Mackey
29-05-2008, 10:56
Alessandro Falco, bravo..anche perche come ho sottolineato è vermanete il piu difficile dei vizi credo!
s_cocis, gran bella, pero vuoi mettere:
http://i195.photobucket.com/albums/z290/arvinmay/work/Hayabusa795.jpg
:-D
wurdy,
Caro amico mio..
Ho smesso di fumare da 3 anni e ne fumavo quasi 2 di pacchetti ;-)
Non ho mai avuto una moto e non l'avrò mai (probabilmente)
I tropici sò cosa sono perchè ho letto qualcosa a riguardo :-D
Il gommone lo uso a scrocco d'estate..
E faccio una fatica boia lo stesso... ;-)
wurdy,
Caro amico mio..
Ho smesso di fumare da 3 anni e ne fumavo quasi 2 di pacchetti ;-)
Non ho mai avuto una moto e non l'avrò mai (probabilmente)
I tropici sò cosa sono perchè ho letto qualcosa a riguardo :-D
Il gommone lo uso a scrocco d'estate..
E faccio una fatica boia lo stesso... ;-)
Perry amico mio...
due cose...
PRIMO: la tua NON è una vasca media , ma è una gran vasca tenuta a livello eccezionale in tutte le sue componenti, animali, attrezzatura ecc ecc. (tanto da vincere il primo premio come miglior vasca su Reef Italia se non sbaglio)
SECONDO... lo immagino che fatichi lo stesso... con quello che ti costano i vizi che qui non possiamo dire... che finiscono in ... ONA... ESSA... ANA...
:-))
Perry, wurdy, amici miei....
ma andate a caccare :-D :-D
homer spende i soldi a mignottaus...e trovarle gialle costa e si fà fatica :-D
wurdy..come vasca è messo come mè,attrezzatura parlando....però alleva ciano che non sono difficili come mantenimento.
certo spende un pò in mangime :-D :-D
Perry, wurdy, amici miei....
ma andate a caccare :-D :-D
homer spende i soldi a mignottaus...e trovarle gialle costa e si fà fatica :-D
wurdy..come vasca è messo come mè,attrezzatura parlando....però alleva ciano che non sono difficili come mantenimento.
certo spende un pò in mangime :-D :-D
BASTARDO !!! -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
wurdy,
amico mio..
la mia vasca era media fino ad un mese e mezzo fà, solo da poco non lo è più...il tenerla a certi livelli implica più un culo a paiolo che una gestione economica..che sarebbe stata la stessa con colori di cacca piuttosto che il contrario.
La vasca nuova è stata fatta facendo bene i calcoli di quanto avrei speso di enel, se non che, 15 gg prima di traslocare, mi è arrivata la bolletta dell'enel con 70€ in più senza aver fatto niente (ah..lancio il sasso..per tutti quelli che dicono che con la bioraria non cambia niente..speso circa 30 euro in meno al mese ;-) )
Non fumo più, ecc ecc..almeno il resto lasciamelo :-D
abracadabra, tu sei un gay..e comunque in svizzera trovi tutti i colori :-D
wurdy,
amico mio..
la mia vasca era media fino ad un mese e mezzo fà, solo da poco non lo è più..
Perry mio caro amico,
se non erro il premio citato , l'hai vinto mesi e mesi fa con la vecchia vasca ... quindi che mi stai a dì ?? :-))
abracadabra, tu sei un gay..e comunque in svizzera trovi tutti i colori
anche Bologna non scherza eh....ce ne sono di tutti i tipi :-D :-D mi sembra di aver visto anche Sjoplin con la minigonna #06
wurdy,
carissimo e stordito amico mio..
Intendo dire che la vasca che avevo prima, che è stata vasca del mese di là, era una vasca media..come attrezzatura ecc ecc..mesi e mesi fà un paio di pelòtas ;-) era quella di aprile.. e la fatica a mantenerla economicamente (parlando solo di enel) era quasi la stessa di ora..
abracadabra, Perry, siete fantastici! :-D
basterebbe avere delle "plafoniere" che consumino meno.
ma io l'ho sempre detto... basta una hqi da 150w per gestire da molli e lps una vasca da 1 metro, invece si vedono sempre di più vasche di sps (il tutto o niente quindi...?) e principianti che partono dicendo che vorranno in un futuro avere sps! Solo Benny che mi risulti ha fatto una vasca pro lps e molli, o sbaglio?
Comunque si, è uno spettacolo bello triste.
Perry, caro e distratto amico mio,
per vasca media non intendo il litraggio... ma intendo attrezzatura e conduzione... se non erro montavi la 400W+ lumenark3 ... il massimo dell' illuminazione ... altro che media, e il resto era di pari livello.
Comunque sia hai fatto bene a smettere di fumare... -e28 e basta !!
[Solo Benny che mi risulti ha fatto una vasca pro lps e molli, o sbaglio?
Anche la mia Pesci, molli, LPS e pochi pochi SPS...per ora...poi vedremo #21
Albe,
bè andrà anche a gusti però, non credi?
wurdy,
carissimo e un po' pirla amico mio
Ok la luce da 400..potrei, sottolineo potrei, passarti solo quella..il resto dell'attrezzatura era molto nella norma, ma molto..
La tua vasca, a differenza di quella di Benny (che non ho visto ma vado sulla fiducia) fà cagare :-D :-D
Lo sò che ho fatto bene..però passerò ai cannoni per dimenticare le bollette..
La tua vasca, a differenza di quella di Benny (che non ho visto ma vado sulla fiducia) fà cagare :-D :-D
Perry mio caro e minidotato amico mio,
non sai quanto me ne sia grata mia "moglie"... da un paio di mesi invece che prendere tisane o yogurt per favorire la sua "naturale regolarità" , le basta dare un'occhiatina alla vasca e poi...zaccc deve correre.......... -e55
quoto tutto forse è meglio mirare un pò + in basso (io ho molli e qualche lps gli sps sono troppo si aper questione econimica che di tempo #07 ) cmq non fissiamoci con la luce una plafo è accesa 8/10 ore al giorno il prob sono i consumi delle pompe tra mandata skimmer e movimento queste stanno accese 24h al giorno più i vari riscaldatori e climatizzatori .....
abracadabra, tu sei un gay..e comunque in svizzera trovi tutti i colori
anche Bologna non scherza eh....ce ne sono di tutti i tipi :-D :-D mi sembra di aver visto anche Sjoplin con la minigonna #06
-ROTFL-
e se ti dicessi che ieri sera ero su uno stradone a fare il pappa a una zoccola :-D :-D
strano ma vero #24 #24
comunque io sono in bolletta dura ma la vasca non la mollo (e neppure le sigarette #18 #18 )
piuttosto faccio la fame che sto diventando grasso da fa schifo
mai rinunciare al fumo perchè non è vero che si risparmia quello che non spendi in sigarette lo spendi dopo in mangiare e palestra per dimagrire :-D
Per chi non vuole smettere di fumare ce sempre al soluzione tabacco,cartine e filtro.Si fuma notevolmente di meno e ce un risparmio.Con una spesa medi di 5 - 6 euro fumi per 10 - 15 gg.
Se poi il marino pensa oltre il lecito,l'acqua dolce non è poi cosi malvaggia.Di la ci sono parecchi posti liberi :-)) :-)) :-)) :-))
Per chi non vuole smettere di fumare ce sempre al soluzione tabacco,cartine e filtro.
e chettecredi che fumo, io? :-D :-D
giusto ultimamente ho aggiunto l'extra costo del filtro, perchè gli anni passano e dopo 25 anni di mozziconi di Old Holborn è meglio che inizi a pensare alla salute #23
per il dolce, passo :-)) , cioè, ogni tanto passo di lì ma leggo e basta ;-)
e se ti dicessi che ieri sera ero su uno stradone a fare il pappa a una zoccola
strano ma vero
non ero sicuro che fossi tù...nel dubbio mi sono fermato lontano a osservare,
quando ho visto che provavi la tenuta dei preservativi, infilandoli nelle bottiglie di acqua e le capovolgevi....mi sono passati i dubbi :-D :-D :-D
abracadabra, avrai visto pure che ho provato a scambiare la mia newjet1700 con una delle sue :-D :-D
nada, m'ha detto. quella te la puoi mettere dove preferisci, che non spinge neppure! #19
e se provassi con una 1250? #24 #24 uhmm.. però mi sa che ci rimetto.
vabbè che ormai cambio una risalita al mese e piuttosto che metterla sul mercatino la metto sullo stradone direttamente #18
GROSTIK,
perdona se dissento ma il 70% circa della spesa "elettrica", a mio parere, è dato dalla plafo..
Per il dolce quoto sjoplin, ..è un po' il discorso mountain bike/bici da corsa, sci/snowboard..dal mio punto di vista cose troppo differenti..se dovessi smettere non farei mai un dolce..(mio difetto eh, per carità ;-) )
wurdy,
minidotato? tu che ne sai? Mi guardi il pacco??
wurdy,
minidotato? tu che ne sai? Mi guardi il pacco??
No... si vede dall'avtar !
Dall'avatar? Vedi? L'ho sempre detto che non capisci niente.. -28d#
:-D :-D :-D certo che te li scegli tutti con la fronte bassa eh :-D :-D
abracadabra,
sì ma qualcos'altro di alto ;-)
Prima al tel wurdy mi fà "ma fino aquando lo tieni l'avatar?" gli ho risposto..fino a che Abra lo vede e fà la battuta, poi lo tolgo :-D
:-D strano che vi telefoniate :-D
mi suona nuova :-))
abracadabra,
chiamato lui..gli ho pure fatto il c*** perchè dice che lo chiamo io..ma mi ha detto che sei tu che non capisci una fava..ti ha detto che "ci sentiamo", non che "Io lo chiamo"...e comunque lui ha la scusa, è il padrino dei miei kauderni, quelli dello stuzzicariccio, conosci?
Dai, non fare la gelosA
azz.... comunque sia voi 2 siete l'asso di briscola per rovinare tutti i topic...
da qualche tempo non se ne salva più uno !! -e60
nònò mi ha detto perry mi romp.. ops mi telefona tutti i giorni :-D :-D
oppure ho capito male io #24 mha vallo a sapere :-))
però sei stronzo sù a Andalo ero io che ti baciavo la pelata micca Wurdi eh.
e ora mi tratti così -20 non si fà non è giusto...prima mi usi poi mi getti.
basta mi vado a uccidere...mi ingoio tutti i nudibranchi rimasti sulla foliosa :-(
ADDIO AMICI
abracadabra,
con tutti i nudibranchi che hai muori di indigestione sicuro..ma te sei l'unico pirla che l'ha presa apposta perchè piena di simpatici animaletti bianchi col pennacchio..
wurdy,
te non fare sempre il serio rompimaròni, che tanto sappiamo che sembri sembri ma sei il peggio...
tornando in topic :-D mi spiace un sacco per quelli che mollano,ma mi frega nulla se mollano l'acquario,ma perchè perdiamo amici,ovviamente se molli fai fatica a rimanere quì perchè ti roderebbe moltissimo per qui eviti,e questo è quello che mi dispiace maggiormente.
con tutti i nudibranchi che hai muori di indigestione sicuro..ma te sei l'unico pirla che l'ha presa apposta perchè piena di simpatici animaletti bianchi col pennacchio..
cappero ne sapevo davano movimento :-D :-D :-D
ma mi frega nulla se mollano l'acquario,ma perchè perdiamo amici,ovviamente se molli fai fatica a rimanere quì perchè ti roderebbe moltissimo per qui eviti,e questo è quello che mi dispiace maggiormente.
Quoto..
egabriele
30-05-2008, 17:54
ma io l'ho sempre detto... basta una hqi da 150w per gestire da molli e lps una vasca da 1 metro, invece si vedono sempre di più vasche di sps (il tutto o niente quindi...?) e principianti che partono dicendo che vorranno in un futuro avere sps! Solo Benny che mi risulti ha fatto una vasca pro lps e molli, o sbaglio?
Comunque si, è uno spettacolo bello triste.
Sono d'accordo con Albe.
Io ho letto molto prima di mettere su l'acquario ed ho cercato di fare la cosa più economica, ponendomi come obiettivo pesci semplici e piccoli, molli, e qualche LPS.
Ho 1W/l sacrso di luce, uno schiumatoio orientale mediocre, un rapporto tra rocce vive e acqua di 1:7 invece che 1:5.
Eppure incrociando le dita, a parte le solite cosi che mi pare capitino a tutti, sta procedendo tutto bene.
Ma stando ai consigli del forum, avrei dovuto spendere il doppio di investimento iniziale, ed ora starei spendendo il doppio in energia elettrica come costo fisso!
Molti di quelli che scrivono sembrano avere un conto in banca senza fondo.... si sente 'A si ieri mi sono comprato questo schiumatoio supercazzolato e ho messo su un acquario di 200 litri con 25 acropore per vedere come va'..... e forse alcuni sono tentati di sottovalutare le spese quando iniziano!
Penso che quando si danno consigli ai neofiti sia bene tenere conto di questo, e prima di dire di mettere la HQI da 400W su un acauqrio di 100l sia meglio chedere cosa si vuole allevare e mettere in chiaro a che spese porta quella strada!
Poi è logico, io quando entro nel negozio e vedo questo e quello, penso 'bello ma non lo posso mettere' magari altri possono scegliere liberamente. Ma d'altra parte si fa una bella vacanza anche in panda. Poi passa una Ferrari e si pensa: "sarebbe bella una vacanza con quella"
ma bisogna sapersi accontentare!
tornando in topic :-D mi spiace un sacco per quelli che mollano,ma mi frega nulla se mollano l'acquario,ma perchè perdiamo amici,ovviamente se molli fai fatica a rimanere quì perchè ti roderebbe moltissimo per qui eviti,e questo è quello che mi dispiace maggiormente.
E' già......
E' l'unico motivo per cui ancora non ho staccato la spina alla vasca.
Pochi giorni fà ho perso tutto..... pesci, coralli, tutto...... e, vi dico la verità, dopo black-out, invasioni di turbellarie, riproduzioni di coralli che mi hanno sminchiato la vasca, la cosa non mi ha fatto nè caldo nè freddo....
E quando arrivi all' INDIFFERENZA, vuol dire che gli stimoli per ripartire ancora un ennesima volta, li hai persi proprio del tutto........
L'unico motivo per cui non ho tolto di mezzo tutto, è esattamente quello che ha detto Abracadabra... della vasca m'importa una sega, è la cerchia di amici e di conoscenti che non mi và di perdere....
Belle merde che siete.... mi sono affezionato a troppa gente conosciuta qui, siete proprio degli stronzi, mavaff.......... -28d#
-e20 #13
Pochi giorni fà ho perso tutto..... pesci, coralli, tutto......
azz mi spiace un sacco :-( se ti posso essere di aiuto volentieri mi è rimasta giusta un pezzo di foliosa con bellissimi nudibranchi :-D :-D
abracadabra, #23 #23 ma te sei proprio fuori :-D :-D :-D
Rama se vuoi ho pure io degli animali per te. son brutti come la morte ma almeno non hanno parassiti. manco quelli, se li filano #19
carissimi utenti e prossimi amici se vorrete....ma comm'aggia' fa che io manco la vasca tengo? l'ho dovuta impegnare per questione economica,se il propietario la richiedesse dovrei sistemare gli animali nella vasca da bagno e poi il nonno chi lo tiene?lui usa solo la vasca per lavarsi e metterli nel bide' non mi gusta,non mi piacciono i nanoreef,mi tocca sigillare la doccia tipo saratoga,con mia moglie dentro, almeno uso l'utile al dilettevole...non e' una sirena ma almeno avrei un relitto in miezz alla vasca che fa pandance
dodarocs
30-05-2008, 23:29
Rama, Belle merde che siete.... mi sono affezionato a troppa gente conosciuta qui, siete proprio degli stronzi, mavaff..........
Sei un grande,non si deve mollare mai. #25 #25
Qua' ti vogliono tutti bene, e tu non ne puoi fare a meno. ;-)
C' é crisi.....è anni che si dice ,ma ora a differenza di prima è VERO.......
TuKo,
Per chi non vuole smettere di fumare ce sempre al soluzione tabacco,cartine e filtro.
E dentro un ci metti nienteee? #06 :-D :-D
Perry,
è un po' il discorso mountain bike/bici da corsa, sci/snowboard
A proposito Perry...lunedi' ho preso la FRW appena posso ve la faccio vede' sull'altro post... :-)
Tornando in tema vasche e mantenimento, non posso fare altro che concordare chi sostiene di possedere un reef perche' motivati dall'amicizia che si e' creata in questo forum...io per primo sono motivato da questo fatto... giorno dopo giorno e' sempre piu' difficile sostenere le spese per la vasca, soprattutto l'energia elettrica che aumenta quasi come la benzina.... e nel frattempo ho tolto un bel po' di t5 alle hqi ....per tamponare sui costi di gestione.... e dall'altra parte mi rivedo il refrigeratore (che mi sta sulle balle) s'attacca in continuazione e penso subito al prossimo trimeste per l'enel #07
Albe,
bè andrà anche a gusti però, non credi?
ovviamente, ma per me c'è molta molta tendenza....
scommetto che se ci fosse quella piccola cerchia di utenti fare una vasca di molli dicendo "che figata di qui che figata di la altro che i duri" molti si farebbero la vasca di molli. Ora non ho pensato a certi utenti con questa riflessione, è messa così in generale e non voglio accusarli di nulla, ma questo, secondo me, è come stanno le cose.
Poi Perry, ribadisco anche io, sono gusti personali
ok il prox a smettere saro' io...tra 2 giorni metto tutto sul mercatino..perche? perche ne ho le ballotas piene e voglio essere liberoooooooooooooooooo #22 #22 #22 #22
scommetto che se ci fosse quella piccola cerchia di utenti fare una vasca di molli dicendo
Albe, è giusto quello che dici secondo mè ;-) guarda la mia sono due anni che la gestisco con una semplicità mostruosa,avendo animali facili nella gestione e belli (a mio avviso),non è che la mia sia molto differente da una vasca di molli come difficoltà di allevamento e spese di gestione.
però quello nuovo è normale che si lasci affascinare dalle vasche stupende piene di sps che ci sono quì,si gasa e parte in 5a senza considerare cosa c'è dietro.
però quello nuovo è normale che si lasci affascinare dalle vasche stupende piene di sps che ci sono quì,si gasa e parte in 5a senza considerare cosa c'è dietro.
allora insieme alle sez. di metodi di conduzione o metodi di gestione suggerirei di mettere un avviso...
scusate ho sbagliato file... !!!!! -05 http://www.acquariofilia.biz/allegati/copertina_ognibene_465.jpg
scommetto che se ci fosse quella piccola cerchia di utenti fare una vasca di molli dicendo
Albe, è giusto quello che dici secondo mè ;-) guarda la mia sono due anni che la gestisco con una semplicità mostruosa,avendo animali facili nella gestione e belli (a mio avviso),non è che la mia sia molto differente da una vasca di molli come difficoltà di allevamento e spese di gestione.
E' proprio quello che dico io,tu abra avevi una tua idea ben precisa e l'hai realizzata,invece molti iniziano subito con le acropore eppoi ciao ciao quando arriva la bolletta.Io credo che una piccola vasca con una buona strumentazione sia ancora possibile da realizzare e nel ercatino sitrova veramente di tutto
abracadabra,
ma tu a luce sei messo bene!!!.....avrai risparmiato nella realizzazione.
ma come spese di gestione.. #24 #24 ..con i tuoi 720 w.....ti arriva una bella bolletta!!....
l'importante è valutare quanto si vuole spendere.....mi sembra chiaro che + w hai + saranno colorati....
io personalmente ho scelto le 150 w.......per risparmiare....
acqua1, io ho messo quelle perchè la luce la pago meno,ma fino a 4 mesi fà avevo solo 4x80 e gli animali stavano bene ugualmente ;-) ovvio che ora crescono di più...ma dovessi risparmiare cosa me ne frega se crescono meno??? l'importante è che stiano bene.
mi sembra chiaro che + w hai + saranno colorati....
dipende cosa allevi nel mio caso non è vero.
insomma per la prima volta si puo' dire che piccolo e' bello....piuttosto che grande,incasinato e con maggiori pretese sia economiche che di tempo..
dipende cosa allevi nel mio caso non è vero.
mi sono spiegato male, mi riferivo agli sps.....che sono gli animali che allevo io.....
e che attirano maggiormente il neofita......
essendo una vera passione.....io farei vasche tematiche per tenere un pò di tutto...
ma mi costerebbe troppo.....
l'importante è che stiano bene.
quoto totalmente.....purtroppo c'è questo concetto di avere un milione di w sopra la vasca...ma poi con la bolletta si bestemmia....
meglio avere animali meno colorati....(non è il mio caso)e non sentire il peso dell'acquario sulle spalle....
la vasca deve essere un relax.......sempre.....
Albe,
mah..io invece sul discorso tendenza non sono per niente d'accordo..poi, come in tutte le cose, c'è chi lo farà anche per quello, ma credo che sarebbe o miliardario o pirla ;-)
abracadabra,
tu la gestisci coì per scelta tua fin da subito..così ti piaceva e così ti piace..che poi sia solo per un discorso estetico, o per voglia di non sbattersi troppo..ma così è..
Scusate..ma è così difficile fare un conto prima? Se si parla di aumenti di costi di gestione (vedi elettricità)ok, ma altrimenti uno se la cerca..se metto 500W di luce sò che ho 500W di luce..se rimango sorpreso dalla bolletta vedi sopra..ovvero sono pirla..
Poi, ribadisco, è questione di gusti..oppure di rimanere dove l'acqua è bassa..però, ripeto, io mi sono ritrovato 70€ in più in bolletta con la vecchia vasca senza aver cambiato niente, ma solo per aumenti vari..quindi può benissimo starci che uno abbia iniziato facendo i propri calcoli e prendendolo poi in quel posto, non per manie di grandezza, ma per eventi nè previsti nè tantomento "risolvibili"..
..quindi può benissimo starci che uno abbia iniziato facendo i propri calcoli e prendendolo poi in quel posto, non per manie di grandezza, ma per eventi nè previsti nè tantomento "risolvibili"..
verissimo ma a parte i costi fissi/variabili non e' da tralasciare nemmeno il costo della gestione come integratori e boccette miracolose varie o ricambio dei pezzi che regalati non sono o degli imprevisti,spese a volte che non rientrano nel budget come pompe che si rompono,bleck out improvvisi..non c'e' una quota fissa secondo me,chi ha un marino deve mettere in preventivo diverse cose che alla lunga fanno storcere il naso..diciamo che bisogna avere grande passione e una certa liquidita'..
advent,
per esperienza..se tolgi l'enel il resto è sopportabilissimissimo ;-) ti costa uguale se non meno che un gatto..
Poi se dobbiamo calcolare gli imprevisti, vabbè..ma non entrano nella gestione ordinaria..
Io comunque non stò dicendo che non è un hobby costoso, anzi..però basta fare bene i propri calcoli..ed a volte non basta nemmeno quello. Infatti hai ragione..a me fà continuare la passione..quado la liquidità verrà meno, ciao ;-)
bhè diciamo anche che si vuol arrivare in fretta ad avere belle vasca, si fanno grossi investimenti e a volte ci si abbatte quasi subito se la vasca và in malora, però la passione è passione và oltre ogni limite.........almeno per quanto mi rigurda.....io per esempio sono andato molte volte in rosso sul conto, come lo sono attualmente, per varie situazioni....black out, stacco per errore della corrente, trasloco, bollette alle stelle, ma questa passione non viene meno, mi spiace che ho visto molti amici che ho conosciuto quì sul forum, che hanno dovuto abbandonare, amici con vasche strepitose, ragazzi che avevano molto da insegnare, spero e dico spero che almeno qualcuno riprenda in mano la situazione e torni, altri invece che hanno ancora vasche e belle, gli ritorni lo stimolo di scrivere e far vedere la loro capacità, e sò per certo che ne hanno da vendere......forse qualcuno di voi non mi haq capito, altri invece sicuramente si, forza ragazzi non buttiamoci giù, il nostro hobby è un meraviglioso hobby, osservato da tutti...........dai forza......... #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
altri invece che hanno ancora vasche e belle, gli ritorni lo stimolo di scrivere e far vedere la loro capacità, e sò per certo che ne hanno da vendere......
Penso che questo punto sia fondamentale....Io sono nuovo del forum, ma ho notato che sono pochi i "veterani" che hanno la voglia e la pazienza di rispondere a domande anche banali....
per questo colgo l'occassione per ringraziare UFFICIALMENTE SJOPLIN!!!
Per il momento riesce ancora a sopportarmi ( in futuro per me mi manderò al diavolo #18 ) e a darmi consigli per me molto importanti in base alle sue esperienze e capacità acquisite nel tempo.
Sjoplin FOr President :-D :-D
quoto....
Sjoplin FOr President
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |