PDA

Visualizza la versione completa : Quanto scalda una PL?

microchip
28-05-2008, 23:25
Sull'askoll ambiente ho sostuito un T8 da 30W con una PL da 55W. il risultato è che in questi giorni ho trovato l'acqua a 31 gradi. Avevo intenzione di sostituire anche il secondo T8 ma a questo punto temo di lessare i pesci. Se metto un T5 da 39W ottengo lo stesso effetto o scaldano meno?
Non posso permettermi di trasformare l'acquario in un radiatore forse questo inverno almeno risparmio sul gas. #17 #17

mareblu
28-05-2008, 23:43
a quanto ne so le lampade al neon non scaldano molto , i t8 o le pl sono comunque lampade a gas (neon appunto) come anche le lampade a risparmio energetico.
e strano che 25 w in più ti alzino la temperatura di così tanto.

microchip
29-05-2008, 07:54
quando ho sostiutito la pl sulla plafo dell'80 litri ho dovuto aspettare un bel prima di togliera, non si riusciva a toccarla da quanto scottava; certo non pernsavo di avere questi risultati. adesso sarei curioso di sapere se il T5 ha gli stessi risultati prima di procedere alla sostituzione del secondo neon. In casa ho sia pl che t5 nuovi al limiti metto tutte e due; uso le pl d'inverno così risparmio sul riscaldamento e t5 d'estate.

Stefano s
29-05-2008, 12:03
le mie t5 non scaldano al punto tale da non poterle toccare !! #26 #26

microchip
29-05-2008, 13:27
se non scaldano perche' non puoi toccarle? -05

Stefano s
29-05-2008, 14:07
non scaldano al punto tale da non poterle toccare !!!

un po scaldano .... ma poco !!! e chi ha scritto che non scaldano .. e che non le posso toccare ?? #28g #28g

microchip
29-05-2008, 14:54
era una battuta. adesso mi metto all'opera: cambio la t8 con la t5 e una ventolina da pc. fra una settimana spengo la pl e la sostituisco con la t5. vorra' dire che le accendo questo inverno cosi' risparmio sul termoriscaldatore. intanto e' meglio che mi sbrighi, ieri con 31 gradi annaspavano.

Stefano s
29-05-2008, 15:00
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Rosco79
29-05-2008, 15:39
era una battuta. adesso mi metto all'opera: cambio la t8 con la t5 e una ventolina da pc. fra una settimana spengo la pl e la sostituisco con la t5. vorra' dire che le accendo questo inverno cosi' risparmio sul termoriscaldatore. intanto e' meglio che mi sbrighi, ieri con 31 gradi annaspavano.

Beh maggiore è la potenza, maggiormente la lampada "scalda", tieni presente che le T5 lavorano a temperature più alte delle T8, quindi giocoforza anche la dissipazione di calore aumenterà!

microchip
29-05-2008, 15:50
infatti ho appena attaccato la t5 provvisoriamente e scalda quasi come la pl. la t8 scalda molto meno. per il momento lascio la t8 attaccata al nuovo reattore del t5 anche se e' un piu' grosso, e accendo le due ventoline. certo che anche il ballast elettronico scalda, onestamente speravo almeno in quello.

Federico Sibona
29-05-2008, 15:59
microchip, ma il ballast è di potenza superiore alla potenza della PL?
Che tipo di ballast hai?

microchip
29-05-2008, 16:12
ho preso un ballast elettronico 2x55. in questo momento ho attaccato la pl da 55 e il t8 da 30. ti anticipo che scalda anche con due pl da 55. lo so che ho fatto un miscuglio ma alla fine si otterra' che la t8 avra' solo una minor vita che e' sempre meglio che lessare i pesci.

Stefano s
30-05-2008, 00:35
comunquesia il ballast lo dovresti alloggiare fuori dal coperchio... magari nel mobile... vendono le prolunghe x l filo delle cuffie fino a 2 mt !!!
io l'ho montato e non da problemi alcuni !! #07 #07 #07 #07

microchip
30-05-2008, 08:01
Ieri sera ho avuto l'occasione di sentire la persona che mi ha regalato l'acquario e mi diceva che sul suo nuovo acquario le t5 scottano da ustione; questo mi rassicura nell'aver fatto le cose correttamente e che sia una cosa normale. le due ventoline che ho messo ieri facendole andare a soli 6 volt hanno mantenuto l'acqua a 28 gradi durante tutta la giornata e questa mattina era a 26 nonostante la temperatura ambiente era ancora a 28. A questo punto anche se metto la T5 o la pl mi sento già più tranquillo. Purtroppo non posso portare il ballast fuori: il mio e un 2 x 55, quando stavo preparando i neon prima di montarli, i cavi era abbondanti a 1 metro e mezzo, con questa lunghezza non riusciva ad accenderli tutti e due, propabilmente la lunghezza faceva impedenza. tagliati i cavi alla lunghezza giusta che mi serviva il problema non si verificava. Da scemo dovevo comperare due ballast visto che sarebbero costati lo stesso -04 -04 . Una cosa è certa, più si va avanti a perfezione quel cavolo di abitat e più le cose si complicano esponenzialmente, nonostante tengo acquari da 25 anni ogni volta che si fa una cosa nuova ci si ritrova sempre principianti. Forte però, perchè è un buon stimolante per non far andar giù la passione. #36# #36# #36#.
prima di mettere su il t5 mi attizza di più mettere su il termostato sulle ventoline, è dalle 6 di questa mattina che ci sto già lavorando -37

Stefano s
30-05-2008, 09:15
il mio e un 2 x 55, quando stavo preparando i neon prima di montarli, i cavi era abbondanti a 1 metro e mezzo, con questa lunghezza non riusciva ad accenderli tutti e due, propabilmente la lunghezza faceva impedenza. tagliati i cavi alla lunghezza giusta che mi serviva il problema non si verificava. Da scemo dovevo comperare due ballast visto che sarebbero costati lo stesso -04 -04 certo e' strano ... ma di che marca sono .... in teoria , e dico in teoria dovrebbero essere dimenzionati x i cavi di prolunga standard fino a 2m !!! ma questo sempre in teoria ... -04 -04
Una cosa è certa, più si va avanti a perfezione quel cavolo di abitat e più le cose si complicano esponenzialmente, nonostante tengo acquari da 25 anni ogni volta che si fa una cosa nuova ci si ritrova sempre principianti. Forte però, perchè è un buon stimolante per non far andar giù la passione. #36# #36# #36#.
e per fortuna ... sai che rottura senno' !! niente stimoli... quello che spiego un po a tutti quelli che ci considerano matti... quelli che ti dicono:" ma non esiste un modo per far andare tutto da solo ?? troppa manutenzione... ecc" io rispondo che se cosi' non fosse basterebbe un monitor con un salvaschermo con i peci.. e via !!! il bello sta' proprio nella lotta x far funzionare tutto !! #36# #36# #36# #36#
prima di mettere su il t5 mi attizza di più mettere su il termostato sulle ventoline, è dalle 6 di questa mattina che ci sto già lavorando -37auguri allora .... #19 #19
per le ventoline ci sto pensando anche io ... stavo facendomi un piccolo progettino... automatizzato con una sonda di temperatura ....[/quote]

microchip
30-05-2008, 15:27
installato anche il termostato digitale collegato alle ventole. che figata adesso ho un orologio, un indicatore di temperatura digitale e un termostato. meio de così se more. adesso ci attacco tutte le lampade che voglio. :-D :-D :-D :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim0036_50_562.jpg

Stefano s
30-05-2008, 16:43
ben fatto !!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25