Entra

Visualizza la versione completa : perchè....................???????????????

piercingmatrix
28-05-2008, 22:53
A parte il voler far soldi:perchè durante l'allestimento del primo acquario il negoziante mi dice che come fondo non c'è differenza tra sabbia fine e grossa che quando metto le piante mi si muove tutta e mi viene a galla il fondo vivo;perchè mi vende le piante e mi dice di piantarle con il vasetto,lana interi?tutto questo prima di AP ora o tolto i vasetti e ripiantato però mi ritrovo con delle chiazze dove si vede il fondo vivo ed ho dovuto mettere un piccolo peso sulle piante perchè senno vengono a galla non parole...............tranne che sono un neofita SOLUZIONI?a breve le foto

flashg
28-05-2008, 23:37
io ho capito a mie spese e a spese di una ranetta e due gamberetti che spesso chi vende ha in mente solo i tuoi soldi e di acquariologia ne capisce ben poco...
poi ho scoperto anche che il 90 percento dei pesci e simili e' di cattura....
comunque con i consigli di ap almeno ho salvato il resto dei pesci!
per il tuo problema credo che se ricopri tutto con uno strato di ghiaetta sistemi la sistemi la situazione ma prendi il mio consiglio con le pinze ho un acquario da 12 giorni!!!!

mastermax
28-05-2008, 23:45
anche a me, durante l'allestimento, è uscito fuori un po' di fondo vivo... ho risolto aggiungendo altri 5kg della stesso substrato (ghiaia a grana media)... qualche granulo cmq è uscito nuovamente, ma mi hanno detto che nn è un problema rilevante, se pochi :-)

Paolo Piccinelli
29-05-2008, 09:50
piercingmatrix, potresti aspirare quanta più sabbia possibile con un tubo, in modo da lasciare il solo fondo fertile... poi ricopri tutto con uno strato di ghiaietto di quarzo a grana media (3-4mm) per uno spessore di almeno 5-6 cm.

Mettere altra ghiaia sopra la sabbia ti procurerebbe problemi di ossigenazione e marciume del fondo e lasciare il fondo fertile che affiora porterà ad infestazione algale.

Credo che un negoziante che consiglia l'acquisto di rane, gamberi e altro sia un palancaio, mentre chi dice di inserire le piante con tutto il vasetto è proprio incompetente!! #07

piercingmatrix
29-05-2008, 16:32
Queste persone ammazzano la voglia delle persone come me che si avvocinano per la prima volta a questa esperienza.Se levo il fondo vivo uno per uno e metto un po di sabbia, ma non tantissima giusto per coprire un pochino è così un problema?

Paolo Piccinelli
29-05-2008, 16:38
piercingmatrix, che tipo di fondo "vivo" hai usato? #24
Si può vedere una foto?!?
per una vaschetta da 50 litri sarei più propenso ad aspirare la sabbia e ricoprire col ghiaietto... ma si può tentare ;-)

Queste persone ammazzano la voglia delle persone come me che si avvocinano per la prima volta a questa esperienza

Tra l'altro fanno pure il loro male, perchè invece di acquistare un cliente fedele negli anni, si sputtanano per 100 euro, perdendo il cliente e la reputazione... roba da chiodi!!! -04 -04 -04

piercingmatrix
29-05-2008, 17:05
ecco il disastro!ma se io piantassi un'altra pianta,magari un po alta e un po di sabbia?

Paolo Piccinelli
29-05-2008, 17:14
piercingmatrix, che roba è quella lì?!? #24

miccoli
29-05-2008, 17:30
sembrano pietruzze calcaree che affiorano dalla sabbia..

piercingmatrix
29-05-2008, 17:32
è il fondo chi mi è stato VENDUTO da mettere sotto la sabbia

Paolo Piccinelli
29-05-2008, 17:35
piercingmatrix, se non ci dici la marca non possiamo darti riscontri... #13

Mi sta balenando un sospetto, ma non te lo dico... miccoli stai anche tu pensando alle rocce vive del marino?!? #24

piercingmatrix
29-05-2008, 17:39
trovato "fondo vivo fertilizzato prodac"

Paolo Piccinelli
29-05-2008, 17:50
piercingmatrix, sono granuli di argilla arricchiti di elementi fertilizzanti...

Se ci metti sopra altra sabbia, prima o poi torneranno a galla.

Devi aspirare con un tubo tutta la sabbia che puoi e ricoprire con ghiaietto di quarzo... se costa troppo prendi il policromo che un pò risparmi.

La cosa fondamentale è fare uno strato di spessore adeguato.
Quando inserisci/sposti le piante, usa molta cautela

_AD_AK
29-05-2008, 18:04
Paolo Piccinelli, ho la foto è una macro spinta oppure quei granuli sono enormi, + di 2cm l'uno...

Paolo Piccinelli
29-05-2008, 19:00
quei granuli sono enormi, + di 2cm l'uno

dal catalogo prodac dovrebbe essere così... #24

TuKo
29-05-2008, 19:03
piercingmatrix, quel fondo"vivo" non nient'altro che gravelit(in garden center costa molto poco).Purtroppo è molto leggero e con il tempo tende a risalire.Unica soluzione(preciso ritarda la risalita,non la evita) è coprirlo con un strato di materiale pesante,che non è di certo la sabbia.Ora quest'ultima tenderà ad andare verso il basso,quindi cerca di aspirarne un bel po è copri il tutto con un quarzo inerte di buona granulometria,come ti è stato suggerito.

Paolo il fondo il policromo ha nella sua composizione almeno il 30%(quando ti va bene) di materiale calcareo,dire che è meglio evitarlo ;-)

piercingmatrix
29-05-2008, 20:35
Grazie per i consigli e per la pazienza nei miei confronti,ma per questa operazione ci vorrebbe un tubo aspirante?

_AD_AK
29-05-2008, 21:02
un normalissimo sifone che devi avere per quando pulirai il fondo da detriti ed escrementi quello compralo, è una spesa necessaria..

piercingmatrix
29-05-2008, 21:46
sapete cosa può costare???????????

Paolo Piccinelli
30-05-2008, 07:46
sapete cosa può costare???????????

una quindicina di euro ;-)

Paolo il fondo il policromo ha nella sua composizione almeno il 30%(quando ti va bene) di materiale calcareo,dire che è meglio evitarlo

Lo so, ma rispetto ad avere il gravelit sopra la sabbia... #23 :-))

piercingmatrix
30-05-2008, 14:56
pensavo costasse di piu meglio man mano vi aggiornerò!!!!!!!

piercingmatrix
30-05-2008, 16:52
Volevo aggiungere i valori aggiornati a oggi:ph7.6 kh10 gh>16 no2 0 no3 10 premettendo che ho avviato l'acquario il 12-5-08 ho passato il picco no2?????? -05 #23

peppecutolo
30-05-2008, 17:27
se nn hai rilevato nessun picco nelle precedenti misurazioni no!
solitamente 4 settimane dovrebbero essere sufficienti detto ciò credo proprio che il picco ancare debba verificarsi ;-)

peppecutolo
30-05-2008, 17:29
altra cosa che test usi?
lo chiedo perchè solitamente quelli a "stiscia" sono poco precisi e potrebbero indicarti valori errati #13

Paolo Piccinelli
30-05-2008, 17:32
il picco avviene solitqamente fra la seconda e la terza settimana... aspetta ancora qualche giorno ;-)

Hai deciso cosa fare con il fondo?!? #24

piercingmatrix
30-05-2008, 17:43
dopo 2 settimane ero a 1 ora sono a zero......uso quelli con le striscie,tra un paio di giorni farò un altra verifica!.........grazie

mareblu
30-05-2008, 18:01
ciao a tutti, è capitato anche a me con il mio primo acquario , mi sono fidato del negoziante ( che ora ha chiuso per fortuna ) avevo messo 3 cm di quell'argilla della prodac e sopra altri 3 cm di quarzo da 2/3 mm , ma l'argilla veniva sempre su , ad un certo punto c'era solo quasi argilla che ogni tanto tentavo di affondare ma inutilmente finchè mi sono deciso ed ho rifatto tutto.
ora ho messo ( dopo essermi documentato per circa 1 mese ) terriccio fertile sotto poi 2 cm circa di lapillo ( ho messo fino a granuli da 1 cm max ) e poi sopra una sabbia grossa da 0,5/1 mm ambrata per uno spessore di circa 5 cm e finora funziona tutto a meraviglia nonostante abbia già spostato qualche pianta.
ciao ;-)

piercingmatrix
30-05-2008, 18:09
mi viene da dire mal comune..............sti negozianti.........ora mi faccio un giro per negozi poi decido!!!!!!!!!!!!!!!

Sharkfree
04-07-2008, 12:18
;-) ;-) Anch'io l'ho usato, e anche mettendoci su il ghiaino ogni qualvolta inserivo una pianta un pò se ne veniva su, brutto a vedersi, alla fine ho riallestito tutto il fondo usando terriccio fertile e ghiaino medio........ :-))

piercingmatrix
04-07-2008, 12:58
Guarda io ho cercato di pulire e mettere delle pezze,settimana prossima ho il pomeriggio libero e tiro fuori tutta il ghiaino fine per uno di grana medio/grossa

Sharkfree
04-07-2008, 14:23
;-) ;-) L'ho fatto anch'io, cercavo di reinterrare i sassolini che venivano fuori ogni qualvolta ne uscivano, ma non gli stavo dietro, secondo me ti conviene salvare la sabbia ed eliminarlo del tutto........ ;-) ;-)

miccoli
04-07-2008, 18:19
io rifarei tutto..
scusa la franchezza, ma sarebbe la soluzione migliore
prendi l acqua della vasca , la metti in un catino e fai girare il filtro li dentro, cosicche la flora batterica non avra problemi
svuoti la vasca dal fondo vecchio, metti uno strato di fondo fertile(tipo dennerle bio deponit mix) e sopra un bello strato di 3 , 4 cm di ghiaino del colore che preferisci
rimetti un po d acqua , ripianti le piantine(che hai messo nel catino con l acqua della vasca nel frattempo) e poi finisci di riempire
riallacci il filtro(facendo attenzione che gli elementi filtranti non rimangano mai all asciutto)
il giorno dopo fai tutti i test
:-))

Sharkfree
05-07-2008, 07:29
;-) ;-) Tra le altre cose usare il terriccio fertile conviene anche perchè nel caso tu velessi riallestire tutto in futuro o riutilizzare il ghiaino perchè metti che cambi vasca, basta risciaquare per bene e riutilizzi la solita ghiaia risparmiando qualcosina......... ;-) ;-)

piercingmatrix
05-07-2008, 13:50
ma se tiro via la sabbia metto il ghiaino nuovo,piante ecc non va bene?

Sharkfree
07-07-2008, 07:57
;-) ;-) Certo, ma se ci lasci il gravelit, dopo un pò risei punto e a capo. ;-) ;-)

Deya
07-07-2008, 08:28
Il punto è che quando vai in negozio deovresti gia sapere tutto, non puoi chiedere al negoziante, soprattutto se non lo conosci.
Io quando vado in negozio chiedo solo ed esclusivamente ad un tipo (di cui mi fido) perchè le altre commesse riuscirebbero a mettere discus in un 20 litri.-28d#

Addirittura un giorno mi sono messo a litigare perchè sosteneva che i colisa hanno bisogno di ph bassissimo e io gli dicevo ch il mio 7,2 è perfetto! -04

Andate sempre dal negoziante con le idee chiare! #21