Entra

Visualizza la versione completa : perchè....................???????????????

piercingmatrix
28-05-2008, 22:53
A parte il voler far soldi:perchè durante l'allestimento del primo acquario il negoziante mi dice che come fondo non c'è differenza tra sabbia fine e grossa che quando metto le piante mi si muove tutta e mi viene a galla il fondo vivo;perchè mi vende le piante e mi dice di piantarle con il vasetto,lana interi?tutto questo prima di AP ora o tolto i vasetti e ripiantato però mi ritrovo con delle chiazze dove si vede il fondo vivo ed ho dovuto mettere un piccolo peso sulle piante perchè senno vengono a galla non parole...............tranne che sono un neofita SOLUZIONI?a breve le foto

flashg
28-05-2008, 23:37
io ho capito a mie spese e a spese di una ranetta e due gamberetti che spesso chi vende ha in mente solo i tuoi soldi e di acquariologia ne capisce ben poco...
poi ho scoperto anche che il 90 percento dei pesci e simili e' di cattura....
comunque con i consigli di ap almeno ho salvato il resto dei pesci!
per il tuo problema credo che se ricopri tutto con uno strato di ghiaetta sistemi la sistemi la situazione ma prendi il mio consiglio con le pinze ho un acquario da 12 giorni!!!!

mastermax
28-05-2008, 23:45
anche a me, durante l'allestimento, è uscito fuori un po' di fondo vivo... ho risolto aggiungendo altri 5kg della stesso substrato (ghiaia a grana media)... qualche granulo cmq è uscito nuovamente, ma mi hanno detto che nn è un problema rilevante, se pochi :-)

Paolo Piccinelli
29-05-2008, 09:50
piercingmatrix, potresti aspirare quanta più sabbia possibile con un tubo, in modo da lasciare il solo fondo fertile... poi ricopri tutto con uno strato di ghiaietto di quarzo a grana media (3-4mm) per uno spessore di almeno 5-6 cm.

Mettere altra ghiaia sopra la sabbia ti procurerebbe problemi di ossigenazione e marciume del fondo e lasciare il fondo fertile che affiora porterà ad infestazione algale.