Visualizza la versione completa : Nanochromis transvestitus
polimarzio
28-05-2008, 22:28
Oggi, casualmente, in un negozio di Viterbo ho visto una giovane coppia di questi meravigliosi ciclidi dell'Africa Occ.. misuravano circa tre-quattro cm. e specialmente uno dei due che dovrebbe essere il maschio aveva una colorazione stupenda, con la zona ventrale color amaranto.
Purtroppo non erano in vendita, il negoziante li tiene a scopo ornamentale, però mi ha riferito che può ordinarli dalla cecoslovacchia. 36 Euro ad esemplare. #19
Qualcuno ha esperienze in merito?
mi sembra impossibile un prezzo del genere.
li ho visti piu di una volta sui listini dei cechi a prezzi molto contenuti.
polimarzio
28-05-2008, 22:38
mi sembra impossibile un prezzo del genere.
li ho visti piu di una volta sui listini dei cechi a prezzi molto contenuti.
Infatti, anche a me sembra una esagerazione! :-)
già fosse il prezzo di un selvatico storcerei il naso.........
polimarzio
29-05-2008, 23:30
Poi oggi ho saputo che dalla ceca non arriva niente di buono.....Boh! :-)
kingdjin
30-05-2008, 00:45
il mio negozio di fiducia li vendeva a 12 euro al pesce...loro e i nudiceps....36 euroz....capa di ca....!!!!
Poi oggi ho saputo che dalla ceca non arriva niente di buono.....Boh! :-)
da quello che so io non tutto ciò che è riprodotto in rep ceca è da buttare.
bisogna vedere un nanochromis rep ceca e un selvatico,se non si distanziano molto non han fatto un brutto lavoro.
guarda invece le Aulonocara e inorridisci..........
Pleco4ever
30-05-2008, 08:19
36 Euro ad esemplare
Di nani che costano così tanto in cechia ci sono solo gli elizabethae.
i Transvestitus viaggiano sui 12
io una bella coppia grande (tedesca) la faccio pagare 30
esox, ce ne hai due? :-))
li posso ordinare e li quaranteno, poi te li mando...
costo della sped in 24h purtroppo € 30......
esox, azz.. un vero peccato ti ringrazio per la disponibilità e scusami per il ritardo
polimarzio
21-06-2008, 15:45
Li ho trovati!
E' già da qualche giorno che li ho in vasca, sono una giovanissima coppia di pochi cm.
polimarzio
27-06-2008, 01:19
Aggiornamento:
I Transvestitus con un unico esemplare di cardinale sono gli unici abitanti della vasca, si sono divisi il 180lt, il maschio staziona quasi sempre nella parte rocciosa mentre la femmina si rifugia costantemente tra la vegetazione e l'intrigo legnoso.
Da quando li ho presi, circa una decina di giorni, sembrano più cresciutelli. Il maschio è di poco più grande della femmina che misura circa 4 cm, ed è già stupendamente colorata con il pancino porpora la pinna caudale zebrata nella colorazione che sembra come fosse ricamata, colorazione questa assente nel maschio.
Il maschio rincorre e aggredisce a vista la femmina, però ho notato che essa quando si trova senza via di fuga inizia una specie di danza davanti al maschio, per la quale il maschio desiste dall'aggredirla.
Li alimento due volte al dì, variando con granulato mini, delica fresch, e mangime in scaglie e loro accettano tutto.
Ora stò valutando la possibilità di inserire un'altra coppia o un trio di piccoli ciclidi che occupino la parte centrale della vasca.
Ciao
polimarzio, Bella Lucià #25 speriamo bene dai tienici aggiornati!
polimarzio
08-07-2008, 23:00
Aggiornamento:
I giovani nano da qualche giorno sembrano sopportarsi reciprocamente, infatti non ci sono più le scaramucce del maschio che inseguiva la femmina appena essa esce allo scoperto. Ora sembra che si stia pian piano creando una certa armonia tra i due sessi. I pesciolini mangiano insieme fianco a fianco e soltanto di rado il maschio incalza la sua partner. Nella femmina mi sembra notare un piccolo rigonfiamento del pancino che prima non aveva. Però, considerato le piccole dimensioni di entrambi, circa 3cm la femmina e 4cm il maschio, credo sia ancora presto per la riproduzione. Che ne dite?
fastfranz
09-07-2008, 14:34
Attenzione (premessa i "nani" non sono il mio forte) ma Nanochromis transvestitus dovrebbe, se non erro, avere il dimorfismo sessuale (o meglio la colorazione) invertita. #23 #23 #23 E' la femmina ad essere "appariscente" da qui (sempre se non erro) il nome ... ;-)
Quanto alla taglia - sempre per il poco che so! - gli adulti sono 6/7 cm per cui, #06 tutto sommato ... potrebbero essere grandi abbastanza.
polimarzio
09-07-2008, 19:51
Si francesco, confermo, è la femmina la più colorita e appariscente, mentre il maschio attualmente mostra la solita colorazione grigiastra.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |