PDA

Visualizza la versione completa : java, mangrovia ecc...quali alternative economiche???

KyRaBi
28-05-2008, 20:42
raga i legn i classici costano un botto...in alternativa al classico java, mangrovia ecc ecc ci sono legni che possono essere reperiti facilmente magari a gratis??'cioè quali piante si possono usare x allestire la vasca???

mareblu
29-05-2008, 16:08
devi trovare radici di piante nei corsi d'acqua magari scavi -e03 un pò e la porti a casa, poi la fai bollire e la metti in acquario #24 . non so se ti conviene , io non lo farei magari rischi anche una multa se qualcuno ti vede.
ciao

lusontr
30-05-2008, 11:57
mareblu, , i legni che trovi in natura devono essere sottoposti a uno sconveniente trattamento, non basta bollirli e via, marciscono e rilasciano sostanze che possono risultare letali.

Zizuzazu
31-05-2008, 23:12
ho sempre messo legni in acquario reperiti in natura già seccati e fatti poi bollire.

mai successo nulla.

Charly1983
01-06-2008, 21:00
anch' io ho messo legni della campagna e non è successo niente!! :-))

Federico Sibona
01-06-2008, 21:56
Da quel che so, bisognerebbe cercare i legni che stanno sul bordo degli alvei dei corsi d'acqua dolce, quelli vecchi, secchi e sbiancati dall'acqua e dal sole, se ne trovano anche di belli, molto ramificati e contorti. Quelli dovrebbero aver già ceduto tutte le eventuali sostanze nocive. Sono da evitare legni di conifere perchè la resina di cui sono impregnati è molto resistente agli agenti atmosferici (anche se non so se e perchè sia dannosa in vasca).
Ovviamente bisogna farli bollire.

gfshalla
12-06-2008, 18:26
Guarda...io ho trovato da mio zio, che ha il fiume che gli passa sotto casa una pianta, alla quale ho tagliato le radici e lasciate seccare.
Fatto tutto il procedimento, bollito, pulito, ribollito.
Messo in vasca. Tempo un mese e sono tutte marcite...fosfati a livelli talmente alti che il test per poco non esplodeva.
Tolgo tutto.
Lascio seccare.
Prendo coltellino, pelo tutta la corteccia, fino a che rimane solo il nervo del legno.
Prendo il flessibile con spazzola di ferro. Gratto via l'impossibile.
Perfetto!!!
Per ulteriore precauzione ricopro tutto col plastivel!!!
Metto in acqua...dopo un mese il test dei fosfati è esploso davvero. :-(
Prendo i legni e ci faccio un falò.
Per esperienza personale ti dico di non prendere i legni dalla riva dei fiumi.
Se qualcuno ha in vasca dei legni che non marciscano mi faccia il favore almeno di dire che legno è!!! -04
E fate in fretta. Ho la tentazione enorme di comprare una radice di mangrovia enorme che ho trovato a 10.50 euro.

KyRaBi
13-06-2008, 15:12
cioè 10.50 euro e non la compri???
io una di 15cm la pago 9euro .....

gfshalla
13-06-2008, 18:11
lo so! mi sto struggendo...il punto è che ho appena comprato l'impianto osmosi, e sono un pò a corto! :-)) cmq i prossimi 10 euro vanno spesi li! ;-)

KyRaBi
14-06-2008, 11:16
a ki lo dici...io ho rifatto tutta la vasca, praticamente di quello che avevo prima m'è rimasta solo la vasca e ora mi sento uno straccione :D

gfshalla
14-06-2008, 12:41
era radice di java...comprata a 10.60euro di dimensioni 45cmx20cm, fatta a Y con le radici che si incrociano...soddisfatissimo!!! #18

Davide93
20-06-2008, 22:19
scusate se mi intrometto :-) Ma le radici che si trovano lungo i corsi d'acqua nn galleggiano nell'acquario?(sapevo che si utilizzavano legni aventi la densità inferiore rispetto all'acqua)

scusate Davide

gfshalla
21-06-2008, 08:48
tutti i legni galleggiano a parte qualche eccezzione...
anche quelli di java che ho io galleggiano, però se li tieni per qualche giorno in acqua, per togliere gli acidi umici, si riempiranno di liquido, diventando più pesanti e quindi affonderanno.

lusontr
21-06-2008, 09:52
gfshalla, anche se non fossero esplosi i fosfati, il gioco sarebbe valso la candela? cioè quanto tempo hai dovuto sprecare? ok che la bolletta del gas per far bollire l'acqua non la paghi tu o comunque anche se lo facessi non te ne accorgeresti nelll'immediato, ma quanto metano viene consumato? e quanto tempo a togliere la corteccia eccetera?
e quanto costa il plastivel? si può fare tutto con le dovute precauzioni ma alla fine bisogna anche pensare a quanto è più comodo (forse non economico) andarsene in negozio a scegliersi una bella radice tra 30-40 disponibili.

gfshalla
21-06-2008, 10:56
-_- guarda che alla fine ho comprato la radice come ho detto al negozio, e ho dovuto grattare, pulire, (con spazzola di ferro) tutta la radice di java e l'ho fatta bollire 7 ore prima che l'acqua non venisse fuori color tè nero.
Senza contare che è rimasta per 2 giorni completi a mollo in una tanica di acqua. Quindi l'unica differenza tra i due metodi sta nel fatto che bisogna procurarsi la radice.