Visualizza la versione completa : Biocondizionatore ed Amuchina
Victor Von DOOM
28-05-2008, 17:10
Ciao a tutti!
Volevo sapere se è corretto pensare che eventuali residui di ipoclorito di sodio (principio attivo di candeggina ed Amuchina) possano essere eliminati, o perlomeno resi innocui, dal normale biocondizionatore che utilizziamo per i cambi d'acqua.
Quest'ultimo(se non ricordo male sono tutti a base di EDTA, che è una sostanza chelante) dovrebbe eliminare il cloro, che è appunto l'elemento disinfettante dei due prodotti...
La congettura è esatta o no? #24 Ricordo che sto parlando di minimi residui, e non di abbondanti quantità diluite nelle nostre vasche...
Grazie -85
Perry Cox
29-05-2008, 08:21
si Victor Von DOOM, potrebbe essre un'idea, anche se quando è capitato a me di dover sciacquare arredi trattati con candeggina, prima di riimmetterli in vasca, li ho semplicemente lavati per bene con acqua corrente, dopodichè, sciacquati nuovamente con RO, lasciati all'aria qualche ora (il cloro è volatile) e messi in vesca.
cmq credo che la tua procedura sia corretta.
ciao,
paolo
Victor Von DOOM
29-05-2008, 13:33
paolo, grazie per la risposta...
Anche io ho fatto le stesse operazioni da te compiute, tranne il lavaggio in acqua RO...in compenso li ho lasciati in ammollo in acqua bollente per due volte e lasciati in secco per 36 ore.
La mia preoccupazione era dovuta al fatto che tali oggetti (un box filtro per la precisione) erano, nonostante i numerosi trattamenti fisici e chimici,ancora lievemente incrostati di alghe (che temo abbiano accumulato un pò dell'Amuchina e dell'H2O2 buttata sopra)
La vasca ha cominciato ora la maturazione, tra un mese arriveranno gli ospiti e voglio che sia tutto chimicamente perfetto.
Se le alghe stanno lentamente rilasciando ipoclorito, ho bisogno di qualcosa che lo renda innocuo (da qui la mia domanda), perché non posso effettuare cambi o ritarderò di molto la maturazione..
Grazie ancora. :-)
Perry Cox
29-05-2008, 14:25
ma Victor Von DOOM, le alghe "highlander", non riesci a toglierle nemmeno con lametta, paglietta o spazzola dura?
così te le leveresti dalle palle e non avresti più il dubbio di inquinare di cloro la tua vasca!
ciao,
paolo
Victor Von DOOM
29-05-2008, 20:30
Macché! le ho drasticamente ridotte e sicuramente uccise ma non mollano la presa e sono in zone decisamente scomode da pulire (ovviamente)...ti dico solo che in alcuni punti ho usato la lametta di plastica (quella per pulire le vasche in materiali plastici senza graffiarle) e si è consumata, lasciando le stramaledette al loro posto!!! -04 -04 -04
E comunque, forse forse forse, dopo 3 gg in ammollo e con la vasca in movimento potrei provare a ridurle ulteriormente, ma eliminarle del tutto è una impresa impossibile...ma dici che corro i rischi da me sospettati?O sono un pazzo fanatico,come spero? #24
Victor Von DOOM
03-06-2008, 02:06
up! -73
Perry Cox
03-06-2008, 10:03
ciao victor, purtroppo ero via e non ho più potuto seguire alcun thread!
allora, sul fatto del "pazzo fanatico", sono contento che tu lo sia!
vuol dire che ami i tuoi pesci e la natura in generale!
per proseguire il discorso, hai provato anche con H2O2?
è sicuramente meno dannosa del cloro e l'effetto è molto buono!
irrora le alghe con acqua ossigenata 12 vol. pura (in grande quantità), non dovrebbero più resistere le maledette.
inoltre non avresti più problemi di inquinanmento futri!
ciao,
paolo
Giuseppedona
03-06-2008, 14:11
Attento però ad utilizzare il perosido d'idrgeno puro direttamente sulle piante l'ossigeno molecolare contenuto nell'H2O2 aggredisce la struttura cellulare delle alghe ma anche delle piante.
Sigli arredi vai tranquillo ma sulle piante spruzza, fai agire una decina di secondi e poi smuovi l'acqua attorno alle piante per disperderla.
;-)
Victor Von DOOM
04-06-2008, 20:24
La vasca è ormai avviata da quasi dieci giorni,ormai...dovrei risvuotare tutto e ricominciare tutto daccapo? Io lo faccio volentieri, ma solo se è in effetti necessario, ecco perché mi chiedevo se stessi esagerando o se il pericolo è reale...
Si tratta di poche alghe, trattate prima col perossido di idrogeno (forse le ho tenute troppo poco) e poi con l'Amuchina. Credo che la quantità disciolta in quaranta litri di acqua sia inferiore ad una goccia...
Il negoziante mi ha proposto di mettere il carbone attivo. Può avere una sua efficacia? #24
Grazie mille ad entrambi per le risposte
Victor Von DOOM
06-06-2008, 15:42
Nel frattempo e nel dubbio il carbone l'ho messo...questo per la precisione:
http://www.crocitrading.com/index.php?pp2=menu_cate&cate=40&mc=5&L=i&pp=show_prodotti&x=10&br=&kk=31&perpa=5&id_an=1026
SuperPippo's
06-06-2008, 22:24
Non capisco na mazza di robachimica ma quando mi è capitato di disinfettare vasca arredi filtro e tutto il necessario con candeggina dopo aver sciacquato il tutto con qcqua di rubinetto
Riempio vasca (200l) con semplice acqua di rubinetto e il flitro di solo carbone e lascio giare il tutto finche non sparisce l'odore :-)) :-)) 3 4 giorni al massimo svuoto la vasca e parto con lallestimeto
Ho sempre fatto cosi e non ho mai riscontrato nessun problema di #06 #06 #06
Victor Von DOOM
06-06-2008, 22:39
Questa è una bella testimonianza positiva! :-))
Questo mi fa sentire molto risollevato: ancora 2-3gg con il super carbone e tolgo tutto.
Il carbone non l'ho lavato per non fargli perdere le sue qualità adsorbenti. In compenso l'acqua è diventata nera! -d09
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |