Entra

Visualizza la versione completa : Che ci metto?

tartapiero
28-05-2008, 16:35
Salve a tutti!
Ho una bella vascona 150x75x50 da riempire e mettere in salotto, e non so cosa metterci.
Premetto che:

Ho pochissimo tempo
Non posso riscaldare l'acqua causa batteria di terrari riscaldati h24 e bolletta stratosferica.
Mi piacciono i persci grandi di impatto.

che mi consigliate?

ciao Piero

MonstruM
28-05-2008, 16:48
Ho pochissimo tempo
Non posso riscaldare l'acqua causa batteria di terrari riscaldati h24 e bolletta stratosferica.
Mi piacciono i persci grandi di impatto.

Detto così è probabile che qualcuno si incavoli...ma vediamo di fare chiarezza.
Innanzitutto bisogna dire che hai un gioiello di vasca in mano, con quel litraggio potresti creare già qualcosa di bellissimo. Ma per creare qualcosa di bellissimo ci vuole tempo e passione sennò è pura acqua in 5 vetri. Quindi devi capire quanto tempo a disposizione hai perchè una vasca così grande necessita di cure costanti e lunghe, pensa ad esempio ai cambi d'acqua.
Visto inoltre che non puoi usare il riscaldatore io ti consiglierei di fare un acquario dedicato ai carassi, i pesci rossi, di cui esistono numerose specie e in quel litraggio ci starebbe bene un piccolo gruppo di 5-6 esemplari. Nonostante la loro tempra, sono pesci che comunque hanno bisogno di cure e di pazienza, ma sono intelligenti e vispi e ti darebbero molte soddisfazioni.
Credo che comunque sia ti convenga leggere le guide di Acquaportal, partendo da http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vasche_naturali.asp
e leggendoti anche tutte le altre.
Inoltre per i carassi ti consiglio: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp

A presto! :-)

nanni87
28-05-2008, 16:48
riempilo d'acqua,un fondo neutro,qualke pianta e mettici pesci d'acqua fredda come okki
a bolla oppure teste di leone.nn hanno bisogno di cure eccessive e sono d'impatto

Perry Cox
28-05-2008, 16:49
allora potresti sicuramente metterci 3-4 carassi!
puoi scegliere quelli che più ti piaccione in base alla forma, colori, dimensioni ecc.
per le piante, in acqua fredda, anubias, microsorium e muschi autoctoni.
per il fondo, (non hai bisogno di fondo fertile), vanno benissimo ciottoli di fiume (anche policromo), a grana non troppo grossa, per non ferire la bocca dei pesci che amano razzolare il fondo.

ciao,
paolo