Entra

Visualizza la versione completa : Acqua scura

alessandrom84
28-05-2008, 15:03
Da 10 giorni ho avviato un 200lt. Ho messo fertilizzante, sciacquato abbondantemente il fondo ecc., per l'acqua ho fatto 100lt osmosi e 100lt rubinetto. Il problema è nato nel momento che ho messi i legni.
Uno è un bicolore africano, mi sfugge il nome, molto grande, l'altro è un pezzo di Mangrovia. Nonostante li abbia fatti bollire e tenuti a bagno per una 10ina di giorni, l'acqua è diventata marrone, ovviamente il rivenditore non mi aveva mica detto nulla di questo...
Subito li ho tolti, ma l'acqua è rimasta sempre uguale. Ho effetuato un cambio di 25lt, un lieve miglioramento.

Soluzioni per vedere l'acqua pulita? plz non ditemi di cambiare tutti e 200 i lt eh!

Comunque per i legni, dice che con il tempo non sporchino + l'acqua, quindi pensavo di lasciarli a bagno in un recipiente grande, cambiargli quotidianamente l'acqua ed attendere...
Che ne dite con tutto questo?

Perry Cox
28-05-2008, 15:12
se non ti piace l'acqua ambrata, l'unico modo è quello che hai descritto tu...lasciali a bagno per u bel pò, sino a che non rilasciano più colore.
(il legno dovrebbe essere un mopani...)

se proprio vuoi togliere subito il colore giallastro, filtra per 8#12 ore con carbone attivo.

ciao,
paolo

|GIAK|
28-05-2008, 15:13
altro che cambiare i 200lt! lascia tutto per com'è con i legni dentro... le sostanze rilasciate dai leggi non fanno male anzi... è tutto ok... se poi hai intenzione di fare qualcosa di simile ad un amazzonico allora è anche molto più realistico... cmq sia se proprio non ti piace... aspetta... con il tempo andrà via, non fare cambi d'acqua che rallenti la maturazione!!! con i primi cambi settimanali (che farai solo a maturazione avvenuta) andrà via... cmq se usi la funzione cerca trovi tanti topic a riguardo ;-) ;-)
p.s. compila il profilo!!!! ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
28-05-2008, 17:19
alessandrom84, se vuoi l'acqua cristallina devi bollire per almeno 15 minuti i legni, e non è garantito che funzioni.
Se la tua è una radice mopani, continuerà a rilasciare colore per mesi.

Il problema è solo estetico, come dice giustamente |GIAK|, ai pesci piace e gli acidi umici dei legni tengono anche lontane le alghe. ;-)

L'acqua tornerà cristallina col tempo e costanti cambi d'acqua. ;-)

alessandrom84
28-05-2008, 17:31
Il carbone attivo è presente dal primo giorno ma l'acqua rimane ambrata.
Cmq grazie dei consigli siete stati molto chiari, prima di cambiare l'acqua allora spetterò un bel po! grazie di nuovo

milly
28-05-2008, 21:47
alessandrom84, leggi qui ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415