PDA

Visualizza la versione completa : "Valvola" CO2

alessandrom84
28-05-2008, 14:26
Ho acquistato l'impianto di CO2 della Askoll. Il rivenditore mi ha detto che durante la notte devo spegnero per poi riaccenderlo nelle ore diurne.
Ovviamente mi ha consigliato una "valvola" collegata alle luci che gestisce l'erogazione. Altrimenti dovrei stare li con la chiavetta e tutti i giorni apro e chiudo a seconda dei casi, il che non mi và proprio. Il punto è che questa "valvola" costa 56€, insomma non è proprio economica...
C'è un sistema per risolvere la cosa spendendo meno euri? oppure se lo lascio acceso anche di notte?
Grazie

Jo76
28-05-2008, 14:36
alessandrom84,
credo che sia lo stesso sistema che ho io (il linea Gold della Askoll); al di là di questo , che poco importa, io l'impianto CO2 lo faccio andare anche di notte e, nonostante abbia la vasca piuttosto piantumata, non ho mai riscontrato sbalzi apprezzabili di PH (sia con test JBL che SERA).
Credo che molto dipenda dalla vasca e soprattutto dai suoi ospiti (devo dirti che nella mia di 125litri ho 8 pesci in tutto , tutti di taglia piccola ...per ora...)
Mi sentirei di consigliarti di provare; regola la CO2 in modo da avere il PH che ti serve; a luci spente ricontrolla che il PH si mantenga entro uno spostamento di 0,2.
In tal caso dovresti essere a posto... ;-)

alessandrom84
28-05-2008, 14:50
alessandrom84,
credo che sia lo stesso sistema che ho io (il linea Gold della Askoll); al di là di questo , che poco importa, io l'impianto CO2 lo faccio andare anche di notte e, nonostante abbia la vasca piuttosto piantumata, non ho mai riscontrato sbalzi apprezzabili di PH (sia con test JBL che SERA).
Credo che molto dipenda dalla vasca e soprattutto dai suoi ospiti (devo dirti che nella mia di 125litri ho 8 pesci in tutto , tutti di taglia piccola ...per ora...)
Mi sentirei di consigliarti di provare; regola la CO2 in modo da avere il PH che ti serve; a luci spente ricontrolla che il PH si mantenga entro uno spostamento di 0,2.
In tal caso dovresti essere a posto... ;-)
Perfetto mille grazie. Allora per ora lo lascio andare anche di notte, e controllo i valori.
Comunque la vasca è un 90lt, abbastanza piante e 10 pesci di taglia piccola.
grazie ciao!

alessandrom84
28-05-2008, 14:52
Colgo l'occasione per fare anche un altra domanda.
Ho anche un altro impianto, ma per un 200lt avviato 10 giorni fà. Mi comporto come nell'caso precedente?

SuperPippo's
28-05-2008, 15:00
alessandrom84,
La co2 di notte è inutile lasciarla accesa x le piante quini x questione di €€€ sare bbe meglio spegnerla x evitare la fatica di chiudere ogni volta e regolarla ogni volta che si accendono le luci devi mettere semplicemente un ELETTRO VALVOLA collegata al impianto delle luci o con un Timer
come a dettoJo76, devi cmq coltrollare il ph giorno /notte x non avere sbalzi eccesivi di ph con o senza co2 cosa che non dovrebbe accadere se hai valori dell acqua con co2 simili a quelli senza co2
esempio con co2 ph 6,8 - 6.5
seza co2 7.3 .7.1

Jo76
28-05-2008, 15:02
alessandrom84,

Colgo l'occasione per fare anche un altra domanda.
Ho anche un altro impianto, ma per un 200lt avviato 10 giorni fà. Mi comporto come nell'caso precedente?

suppongo che qui tu non abbia pesci... #24
Il problema della CO2 fornita di notte è soprattutto per loro (le piante che di giorno usano la CO2 ed emettono O2, di notte fanno l'opposto , per cui in vasca di notte aumenta la concentrazione di CO2 che è emesso sia dalle piante che dalla respirazione dei pesci); ti conviene tenere conto di questo...e fare le misure in funzione della popolazione ittica... ;-)

alessandrom84
28-05-2008, 15:08
No no, nel 200lt non ho pesci. per ora mi prendo 1 settimana di tempo e vedo. Nel caso le cose non vadano compere l'elettro valvola.
Ma questa valvola la trovo solo nei negozi di acquariofilia?

Jo76
28-05-2008, 15:11
alessandrom84,
Ma questa valvola la trovo solo nei negozi di acquariofilia?

anche su internet...qui per esempio...
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=301

Stefano s
28-05-2008, 15:32
per la co2 di notte voto x un'elettrovalvola collegata ad un timer !!! di notte oltre che non serve non fa bene alle piante !!! #07 #07
per quanto riguarda la vasca avviata 10 giorni fa ti consiglio di aspettare che si sia stabilizzata x somministrare co2 !! quindi tra una 20na di giorni !!!

Federico Sibona
28-05-2008, 15:46
Se la CO2 si usa solo per le piante e si ha KH alto si può anche spegnere di notte, se si tiene per ottenere e mantenere pH basso con KH basso si deve tenere accesa anche di notte. La CO2 emessa da piante e pesci di notte è, in genere, trascurabile e si corre il rischio che di notte il pH si alzi.

Jo76
28-05-2008, 15:56
Federico Sibona,

La CO2 emessa da piante e pesci di notte è, in genere, trascurabile e si corre il rischio che di notte il pH si alzi.

scusa, vale anche per vasche molto piantumate? Di notte non aumenta la concentrazione di CO2 per effetto delle piante in questo caso?
Quindi aumentando,in tal caso , la CO2 non diminuisce il PH? O sbaglio? #24

alessandrom84
28-05-2008, 18:15
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=95

Bella differenza, da me lo vendono a 130€ bella sola che ho preso si!

Jo76
28-05-2008, 18:22
alessandrom84,

Bella differenza, da me lo vendono a 130€ bella sola che ho preso si!

porca miseria... #07 a saperlo... #07