Visualizza la versione completa : miglior substrato?
Sabrina83
28-05-2008, 13:38
ciao...mi appresto a fare un acquario bonsai sui 10 litri nella quale metterò piante...e 2/3 red cherry....volevo sapere:
quel'è il miglior substrato fertilizzante secondo voi?
grazie
Dviniost
28-05-2008, 20:33
Visto il litraggio usa del substrato inerte (tipo della ghiaia fine nera) e mettici delle tabs a base di macroelementi nelle zone dove metterai piante che traggono nutrienti dalle radici... Secondo me non vale la pena comprare un substrato fertile per soli 10 litri. ;-)
Anzi, che piante vorresti mettere ? Forse non ti servono neanche le tabs.
Sabrina83
29-05-2008, 08:55
mah...muschio...calli..le solite per i bonsai..cmq siccome non voglio mettere la co2.. pensavo che il fondo fertilizzato fosse quasi obbligatorio...dato che quasi tutti lo mettono..
Dviniost
29-05-2008, 14:57
Sabrina hai mai avuto un acquari di piante o è la prima volta che allestisci qualcosa ?
Sabrina83
29-05-2008, 15:35
ho un'acquario di 120 litri piantumanto al 70%..fertilizzo con protocollo dennerle...l'errore che commisi in gioventù fu di non mettere alcun substrato e quindi sono costretta a fertilizzare il fondo con pasticche ogni 4 mesi...le piante sono in salute..ad eccezione della hygrophila polysperma, alla quale non sono mai riuscita a soddisfare il suo elevato bisogno di potassio ( ho sempre i buchini sulle foglie)....
cmq perchè questa domanda?
Sabrina83
30-05-2008, 20:20
IL TETRA PLANT substrato...che ne pensate????
Dviniost
01-06-2008, 01:32
Allora Sabrina ti ho fatto questa domanda perché se fosse stato il tuo primo acquario ti avrei sconsigliato l'allestimento di un 10 litri spinto (ho letto calli quindi ho dato per scontato che non volevi fare una cosa semplice) viste le difficoltà che avresti incontrato.
Ti consiglio però, dato che non userai CO2, di non fare il pratino ma di usare magari muschi che son più facili da gestire e quindi non mettere il fondo fertilizzato.
Se proprio invece vuoi un consiglio sul substrato, io uso il Deponit Mix della Dennerle e mi ci trovo veramente molto bene. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |