Entra

Visualizza la versione completa : allestimento caridinario

prodigioo
28-05-2008, 13:08
Salve a tutti,

vorrei allestire un caridinario ma non so che fare...

Dunque la vasca è da circa 20 lt...pensavo di mettere sabbia fine e farci un praticello, legnetto con riccia legata e qualche altra piantina nana...le mie indecisioni sono sui tipi di termoriscaldatore, filtro e luci...che mi consigliate?

panticlrc
28-05-2008, 14:51
Mi sa che ti conviene prima dare un'acchiata ad altri post qui del forum.
No voglio demoralizzarti, ma ti stai imbarcando in un'allestimento non facilissimo, quindi forse è il caso che ci pensi bene su, altrimenti poi resti deluso!

Tnto per parlar chiaro, ci sono praticelli e praticelli, alcuni più semplici e altri molto più eseigenti! La sabbia sottile, non è il massimo per far crescere le piante nè tantomeno per creare una buona colonia batterica, per non parlare poi della quantità e qulità della luce, necessaria a far crescere bene il prato.
Poi c'è il capitolo fertilizazione, non so quanto tu sia esperto nella cura delle painte acquatiche, ma riuscire a dosare a dovere il fertilizzante, senza nuocee alle caridine ( alcune delle quali non lo tollerano) non è cosa semplicissima!

In ultimo, non credo sia una buona idea quella di legare la riccia sul legno, meglo qualche muschio!
Il motivo è che la riccia cresce molto, e ha bisogno di essere potata di frequente, sporcando tutta la vasca! il problema si presenta quando tra gli steli della riccia si nascondono le beby caridine, c'è il serio rischio di buttarle via assime alla potarura di riccia! Mentre potando il muschio stelo per stelo, non avrebbero dove nascondersi e quindi l'operazione di potatura sarebbe semplificata.

Ciao Panti

prodigioo
28-05-2008, 16:13
in effetti pensavo più a del ghiaietto bianco...come praticello pensavo a qualcosa tipo glossostima o simili...ok per la bocciatura alla ricca (l'ho già avuta una volta ed effettivamente mi sporcava molto l'acquario)...queste cose però potrò pensarci più avanti...sono proprio all'oscuro di tutto per quanto riguarda filtraggio e temperatura... ;-)

Zamor
29-05-2008, 08:32
Temperatura? Se sono neocaridine nada termostato , vivono in corsi d'acqua che vanno dai 25 ai -3 C° :p

Filtro ? Meglio un filtro esterno , o al limite , nada filtro e cambio d'acqua ogni 3-4 gg , così anche con la fertilizzazione non hai problemi ( di accumulo )

Se sto dicendo baggianate fermatemi ;-)

prodigioo
29-05-2008, 09:21
pensavo di mettere le red cherry e mi hanno detto che comunque necessitano di acqua che stia a 25°C e un buon filtraggio...non so se poi siano le red ad avere particolari esigenze -28d#

panticlrc
29-05-2008, 13:43
le red non hanno alcuna esigenza particolare! Anzi, sono tra le più semplici da gestire! sopravvivono a temparature che vanno dai 10°C ai 30°C; Io le tengo in casa senza termoriscaldatore, lo accendo solo quando sono assente a lungo ( per più di 3-4 giorni) perchè la casa in quei periodi non essendo riscaldata si ghiaccia, e preferisco evitare quegli sbalsi! Comunque se vuoi pompare sulle riproduzioni ti conviene impostare una temperature che vada dai 22°C ai 26°C.
Per quanto riguarda il filtraggio, la vasca che filtro ha?!?
Io ti sconsiglio di rimanere senza; è vero che le cherry non sporcano molto, ma anche se ne metti pochi esemplari 20 litri ti si satureranno presto, e se non hai un filtro sarai costretto a cambi giornalieri!

In ultimo, il ghiaietto mettilo scuro, non bianco, perchè più è chiaro e meno si coloreranno le caridine!

Ciao Panti

prodigioo
29-05-2008, 23:56
veramente? non sapevo questo trucchetto della sabbia scura...beh almeno il filtro lo metto!!!! per il termoriscaldatore anche altri mi hanno detto di lasciar perdere almeno per ora che arriva l'estate! :-))

Zamor
30-05-2008, 23:55
Io lascerei perder a prescindere , come già detto vivono in corsi d'aqua del giappone e dell ' aria asiatica a temperature prossime allo zero :p

E' vero . Stesse caridine , l'amico mio ghiaietto bianco , io solo lapillo lavico . Le mie sono rossissime , le sue sembrante delle palmata addiritura xD

vinci_s79
07-06-2008, 23:28
Mi sa che ti conviene prima dare un'acchiata ad altri post qui del forum.
No voglio demoralizzarti, ma ti stai imbarcando in un'allestimento non facilissimo, quindi forse è il caso che ci pensi bene su, altrimenti poi resti deluso!

Tnto per parlar chiaro, ci sono praticelli e praticelli, alcuni più semplici e altri molto più eseigenti! La sabbia sottile, non è il massimo per far crescere le piante nè tantomeno per creare una buona colonia batterica, per non parlare poi della quantità e qulità della luce, necessaria a far crescere bene il prato.
Poi c'è il capitolo fertilizazione, non so quanto tu sia esperto nella cura delle painte acquatiche, ma riuscire a dosare a dovere il fertilizzante, senza nuocee alle caridine ( alcune delle quali non lo tollerano) non è cosa semplicissima!

In ultimo, non credo sia una buona idea quella di legare la riccia sul legno, meglo qualche muschio!
Il motivo è che la riccia cresce molto, e ha bisogno di essere potata di frequente, sporcando tutta la vasca! il problema si presenta quando tra gli steli della riccia si nascondono le beby caridine, c'è il serio rischio di buttarle via assime alla potarura di riccia! Mentre potando il muschio stelo per stelo, non avrebbero dove nascondersi e quindi l'operazione di potatura sarebbe semplificata.

quoto :-))

dracula
08-06-2008, 15:19
Zamor non hai nessun problema col lapillo come fondo? ho letto che a lungo andare c'è la possibilità che sballi un po i valori dell'acqua

TuKo
08-06-2008, 15:22
Zamor non hai nessun problema col lapillo come fondo? ho letto che a lungo andare c'è la possibilità che sballi un po i valori dell'acqua

Mi postresti il link di dove l'hai letto??sai com'è ultimamente ce la moda di scrivere msg come questo, e vorrei vedere(o meglio leggere) la fonte di dove partono affermazioni come queste.

dracula
08-06-2008, 15:27
te lo mando in mp

TuKo
09-06-2008, 13:40
dracula, grazie ho letto il link che mi hai mandato ;-)

Ad onor del vero si parla,se ho ben capito,di una variazione di ph e non di un qualcosa che è deleterio nella composizione(era questo il mio sospetto) del lapillo che è un fondo ricco di minerali.
Ad onor del vero conosco persone che hanno allestito con questo tipo di fondo, e non hanno riscontrato quel problema.Ulteriore particolare hanno crostacei in vasca e,a loro dire, che godono di ottima salute.Preciso che si parla di Multidentata che notoriamente sono molto più resistenti di altri crostacei.
Per le rocce non mi sembra di aver letto particolari controindicazioni

dracula
09-06-2008, 13:49
nella vasca da 80 l ho anch'io un paio di rocce laviche e non ho avuto problemi (fin ora) nè con le multidentata nè con gli atya. ma sto allestendo un cubo da 30l e volevo mettere il lapillo come fondo, ma dato che la vasca andrà ad ospitare caridine un po più delicate ed avendo letto che può crearsi quel problemino (e come hai potuto notare dal link la fonte della notizia non è uno qualunque) ho deciso di optare x il ghiaietto nero ceramizzato; non darà lo stesso effetto ma non è niente male :-))

gfshalla
15-06-2008, 10:38
scusate, ma che valori d'acqua hanno bisogni le caridine per sopravvivere?
vorrei regalare a un mio amico un semplice acquarietto, tipo 5 litri, con caridina, niente filtro, e una luce. Piante non esigenti in fattore luce, e ghiaino nero....

panticlrc
15-06-2008, 16:16
scusate, ma che valori d'acqua hanno bisogni le caridine per sopravvivere?
vorrei regalare a un mio amico un semplice acquarietto, tipo 5 litri, con caridina, niente filtro, e una luce. Piante non esigenti in fattore luce, e ghiaino nero....

Se vuoi un consiglio da uno che sono anni che si dedica alla cura degli animali, lascia stare!

Un animale non si regala! prendere con sè un animale deve essere una scelta consapevole! Chi la compie deve mettere in conto anche dei sacrifici per garantirgli un'esistenza adeguata alle loro esigenze!

Poi nel caso specifico, il litraggio estremamente ridotto, non è il massimo da gestire, in particolar modo senza filtro!!!

P.s. Come avrai notato dalla mia firma, vendo red cherry!
Non lo faccio per i pochi anzi pochissimi soldi che ci ricavo! Anzi gli esemplari che metto in omaggio solitamente sono più numerosi di quelli pagati, ma discutendo con alcuni amici, è venuto fuori che quando si paga un qualcosa gli si tiene più cura rispetto a quando la si riceve gratis!
E' per quello che ci tengo che la gente mi versi un obolo in cambio delle mie cherry!

Ciao Panti

gfshalla
15-06-2008, 17:38
si, giusta osservazione.
Ma visto che ho anche io in programmazione un 30 litri per caridine mi potreste postare i valori che hanno bisogno?
;-)
acqua del rubinetto (molto calcarea) o tenera?