PDA

Visualizza la versione completa : Sparizione uova Caca

FioreDomina
28-05-2008, 12:11
Ciao!Nella mia vasca ho introdotto da 5 giorni una coppia di Caca....
Sembrava procedere tutto liscio,infatti dopo appena 2 giorni la femmina ha deposto le uova sulla parete destra del filtro(per il momento sono sprovvisto di noce di cocco ma sto provvedendo) e non si schiodava da quella zona,mentre il maschio sembrava farsi i fatti suoi...
Stamattina sono andato a controllare la situazione quando ho notato che le uova non c erano più, o meglio c è solo più il "guscio" attaccato al filtro ma di avanotti neanche l ombra...
Nella vasca ci sono solo altri 2 oto quindi escludo predazione da parte loro, ma penso che possa essere stato il padre...ho ragione?
I piccoli possono essere stati risucchiati dal filtro???
Leggendo sui topic si dice che la femmina faccia circa 60 uova...la mia ne avra fatte all incirca 35-40...è normale???

Grazie

lusontr
28-05-2008, 12:27
FioreDomina, tutto normalissimo, la coppia è inesperta, prova ad aumentare il numero di otocinclus

FioreDomina
28-05-2008, 12:42
FioreDomina, tutto normalissimo, la coppia è inesperta, prova ad aumentare il numero di otocinclus

Lo farò sicuramente!Grazie lusontr!!! :-))
Tu quanti ne aggiungeresti ancora??

Quante deposizioni devo aspettare prima che la coppia si affiati abbastanza??

lusontr
28-05-2008, 13:00
non c'è una regola precisa.. diepnde.. di norma dopo 2-3tentativi iniziano ad osservarsi i primi risultati.
Di oto? io ne metterei 4-6 esemplari.

Se non dovessi riuscire ancora, si può provare con dei target fish, ma aspetta.

FioreDomina
28-05-2008, 14:30
Ok allora aspetterò ancora 2-3 deposizioni e vedremo....
Intanto oggi mi procuro ancora 2 Oto!!

Grazie ciao!! :-)

FioreDomina
10-06-2008, 18:32
Nuova deposizione e nuova sparizione... -04 -04 -04
Spero che non siano i Gyrinocheilus a papparsi le uova...

Consigliate una luce lunare???

FioreDomina
12-06-2008, 21:29
Allora sta luce lunare??? #24

Mr. Hyde
12-06-2008, 22:47
se ha deposto sulla parete del filtro è li che sono morti i piccoli.. procurale la noce invece che la luce lunare, e se vedei i gusci vuoti e la mamma altrove potebbe averli solo spostati...

martin100
12-06-2008, 23:25
Come ti è stato consigliato, metti una noce di cocco. La mia femmina è alla quarta deposizione e questa volta è andata bene.
E' diventata esperta #12
La prima volta ha deposto pochissime uova e gli avannotti li ha mangiati il padre -04
La seconda è andata un pochino meglio. Qualche uova in più, ma avevo un siamensis nell'acquario, per cui...
La terza volta il maschio non è riuscito a fecondarle e dopo 2 giorni la femmina le ha mangiate.
La quarta volta, finalmente, tutto bene :-)) Ho 21 avvanotti che gironzolano per l'acquario scortati dalla mamma. Hanno ormai 2 settimane. L'unico stress è il cibo da somministrare con una certa frequenza.

Se non trovi più le uova, a mio avviso, ci sono alcune possibilità. Se il maschio non è riuscito a fecondarle o se ammuffiscono, la mamma dopo un po' le mangia. Oppure se hai pesci predatori. Infine, la mia almeno fa così, la femmina le sposta. Gli apisto prendono le uova con le bocca, le puliscono e spesso le mettono in zone più sicure. La mia, come ti dicevo, fa così. Depone sotto una pietra e dopo 2 giorni le sposta sotto la noce di cocco.
Vedrai che pian piano andrà meglio. Ma compra una tana, una noce, insomma qualcosa dove l'apisto possa deporre con tranquillità.

fonch85
13-06-2008, 13:33
Stà pur certo che a papparsi le uova sono i gyrinocheilus..e finchè non metterai la noce come ti è stato consigliato non risolverai niente #36#