PDA

Visualizza la versione completa : consiglio

freddinand
28-05-2008, 11:48
Ciao ragazzi.
Da un po che non scrivo più su questo forum poichè ho tralasciato, causa forza maggiore, la cura del mio acquario. Ora, per dirla tutta, è quasi una fogna e vorrei rianimarlo. Vorrei cominciare con le piante visto che i miei due scalari per fortuna non mi abbandonano!
Innanzitutto, devo cominciare con un impianto di co2? Ho una vasca di 100 litri e un impianto a fermenti che però non ha ingredienti. sarei disposto pure a comprarmi un impianto, non trooppo costoso, quale mi consigliate? Posso eventualmente comprarlo su internet?
Per adesso basta così. vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente.
ciao, spero di leggervi in tanti.

ALEX007
28-05-2008, 14:54
ciao.L'erogazione di co2 non è necessaria per tutte le piante quindi ci devi dire che pianta hai o hai intezione di inserire.Inoltre occorre sapere che illuminazione ha la vasca e se predisponi i un fondo fertile o no.
Per quanto riguarda l'impianto a fermentazione ti posso dire che svolge il proprio compito egregiamente fino a delle vasche di 60 litri ma se hai intenzione di inserire piante facili l'impianto a fermentazione potrebbe andar bene anche nella tua vasca.Se devi comprare un impianto serio ti consiglio il co2 askoll system.Lo puoi comprare anche on-line.

freddinand
29-05-2008, 00:06
ciao, ti posso dire che non so che piante devo mettere, premesso che quelle che ho (delle anubias credo!) sono solo due. vorrei creare un prato come ho visto nel tuo acquario e mettere anche qualche pianta alta. Ho due neon da 18 W. Uno adatto per le piante e un altro neutro.
grazie ancora, ora cerco l askoll e vedo quanto costa!!!

ALEX007
29-05-2008, 13:59
se vuoi creare un prato con della calli o della glosso o simili devi avere circa 1w/l di illuminazione.Altrimenti devi ripiegare sull'echinodorus tenellus, sulla sagittaria subulata o sul muschio che richiedono una minore illuminazione ma non formano proprio un prato.Per quanto riguarda le piante alte vale lo stesso discorso:ci sono sia quelle che riescono a vivere con poca luce e sia quelle che per crescere hanno bisogno di molta luce.Per farti un idea puoi vedere un pò qui:
www.naturacquario.net/piante-luce.htm
www.plantacquari.it
ti ricordo che le piante necessitano anche di una corretta fertilizzazione e la maggior parte di esse richiedono anche un fondo fertile.
A mio parere dovresti (anche se per le anubias la luce è sufficente)aggiungere un altro neon da 18 watt controllando che tutti i neon della vasca siano tra i 3000 e gli 8000 kelvin(di solito sul tubo c'è scritto) altrimenti se non sono adatti ti potrebbero portare infestazioni di alghe.....